Google+

Magari solo una scatoletta

novembre 30, 2016 Redazione

Esistono fatti che i numeri non riescono a raccontare e che riguardano quei tanti che, da vent’anni, rendono possibile questo gesto di carità

La Colletta alimentare di quest’anno ha raccolto meno dell’anno scorso. Poco meno: il 5 per cento. La flessione ha diversi motivi: molti supermercati nel Piemonte alluvionato sono rimasti chiusi, la situazione nelle zone terremotate e, aggiungiamo noi, il generale e progressivo impoverimento degli italiani.

Non è una bella notizia per chi, come noi, sa dello straordinario lavoro che il Banco alimentare e le associazioni a esso collegate compiono nei confronti di oltre un milione e mezzo di bisognosi.

Tuttavia esistono fatti che i numeri non riescono a raccontare e che riguardano quei tanti che, da vent’anni, rendono possibile questo gesto di carità. E sono fatti che coinvolgono le esperienze di carcerati che hanno speso le loro ore di libertà vigilata per indossare la pettorina gialla dei volontari. O di alcuni assistiti che, coi loro benefattori, hanno trascorso la giornata davanti ai supermercati per raccogliere gli alimenti e che, a sera, hanno lasciato nei sacchetti (magari solo) una scatoletta di tonno.

Sono gesti che non possono essere misurati in percentuali, ma solo col metro di una umanità educata alla gratuità. A tonnellate e tonnellate di gratuità.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
Banco alimentare

Tempi Motori – a cura di Red Live

Il model year 2019 della roadster jap aggiunge 24 cv al 2 litri benzina e una serie di novità nella sicurezza. Per una roadster ancora più "jinba ittai"

L'articolo Mazda MX-5 2019, più cavalli e sicurezza proviene da RED Live.

Lanciata dal marchio inglese Oxford la linea Mint, dal caratteristico profumo di menta, comprende prodotti per la pulizia e la manutenzione dei veicoli a due ruote

L'articolo Gamma Oxford Mint Cleaning proviene da RED Live.

215 cv, 10 kg in meno e il debutto delle alette aerodinamiche. Questa versione speciale della RSV4 RF allestita con pezzi di Aprilia Racing di carne al fuoco ne mette davvero tanta. E noi ce la siamo gustata dal primo all’ultimo boccone. Al Mugello, dove le ali servono davvero.

L'articolo Prova Aprilia RSV4 RF FW 2018 proviene da RED Live.

Diventate capienti come le familiari grandi di qualche anno fa, le SW medie stanno vivendo una seconda giovinezza. Così come la Peugeot 308 SW GT Line, che ora si aggiorna nella tecnologia e diventa ancora più “connessa”. Schermo generoso e Mirror Screen La succosa novità della Peugeot 308 SW GT Line è la presenza di […]

L'articolo Peugeot 308 SW GT Line, <BR> adesso “parla” con lo smartphone proviene da RED Live.

La Casa di Noale propone due motorette brillanti ed economiche: sono le Aprilia RX e SX 125, una enduro, l’altra motard, entrambe vendute a 4.020 euro.

L'articolo Prova Aprilia RX e SX 125, per i nuovi 16enni proviene da RED Live.