Google+

Lupi (Pdl): «Vogliamo far tornare la politica in mezzo alla gente»

maggio 25, 2012 Massimo Giardina

Lupi: il presidenzialismo darebbe governabilità e quindi riforme. Porcellum, disposti a cambiarla. Sì alle primarie se fatte bene, non come a Palermo o Napoli

La conferenza stampa di Silvio Berlusconi e Angelino Alfano avvenuta questa mattina al Senato ha alimentato una risposta pressoché unanime delle altre forze politiche. Un «no, grazie» alla proposta di semi presidenzialismo sul modello francese avanzata dall’ex premier e dal segretario del Pdl non si è fatto attendere da Pieluigi Bersani (Pd) per cui «non ci sono i tempi tecnici». Anche tra i moderati del dimissionario Udc, Giuseppe Fioroni da Twitter fa sapere che «cambiare tutto, cambiare sempre ci regala legge elettorale stile Penelope», bollando la proposta del Pdl come «gattopardismo elettorale».
Contattato da tempi.it, il vicepresidente alla Camera, Maurizio Lupi risponde a tali critiche: «Non sono obiezioni di merito, ma formali. Il presidenzialismo sembra una risposta lontana rispetto ai problemi che ci circondano, ma non è così perché per porre a compimento le riforme che interessano al paese bisogna permettere una governabilità decisa dal popolo. Che la politica torni alla gente, riprenda ad essere movimento. L’elezione popolare del Presidente della Repubblica con doppio turno è un primo passo importante».
Lupi rileva che le reazioni alla proposta del Pdl «ci fanno tornare al 1994, perché per le altri parti politiche il problema è sempre e solo Berlusconi: ci si pone contro alla persona e non si guarda alle idee. Questo mi dispiace molto, perché si perde una possibilità di cambiamento radicale».
Il tema delle primarie avanzato da Alfano trova un sostenitore nel vicepresidente della Camera: «È un strumento buono che però può essere usato male. Si pensi ai casi di Palermo o Napoli dello scorso anno. Non è quindi vero che è uno strumento che salvifica, ma dipende da come lo si usa».
Altra elemento messo in discussione da Bersani&Co rigurda la legge elettorale, il cosiddetto “porcellum”. Spiega Lupi: «La riforma elettorale è contenuta nel pacchetto presentato questa mattina da Berlusconi e Alfano, dove si è messa sul tavolo la disponibilità ad affrontare anche questa tematica. Non capisco di cosa stiano parlando coloro pongono obiezioni».

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

2 Commenti

  1. jp says:

    Credo che sia più importante il doppio turno alle elezioni parlamentari dell’elezione diretta del presidente. La cosa urgente è fare in modo da non avere più governi di coalizioni che comprendono tutto e il contrario di tutto….
    Occorre però un totale ricambio di persone.Lupi compreso. Basta politici con doppi o tripli incarichi. Questa generazione di politici “ha perso”. Lo ha detto anche il Papa riguardo a quelli cattolici.

  2. This design is steller! You certainly know how to keep a reader entertained. Between your wit and your videos, I was almost moved to start my own blog (well, almost…HaHa!) Wonderful job. I really loved what you had to say, and more than that, how you presented it. Too cool!

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download

Tempi Motori – a cura di Red Live

Il tempo purtroppo passa per tutti e man mano che l’età avanza la nostra cara patente B richiede revisioni più frequenti. Scopriamo assieme passo a passo la procedura da seguire

L'articolo Come rinnovare la patente B proviene da RED Live.

Dopo quattro anni, la SUV americana si rinnova a Detroit. E lo fa con un look rivisto, tanta tecnologia e nuovi angeli custodi elettronici. Top di gamma la specialistica Trailhawk

L'articolo Jeep Cherokee 2018, il restyling debutta a Detroit proviene da RED Live.

Con un look esclusivo e sospensioni più raffinate la Yamaha MT-09 SP va a porsi al vertice della gamma della hyper naked tricilindrica di Iwata. Il suo prezzo è di 10.190 euro f.c.

L'articolo Prova Yamaha MT-09 SP proviene da RED Live.

Nissan propone per il 2018 un restyling di X-Trail che rinnova senza rivoluzionare. Le forme vengono riviste e la lunghezza complessiva aumentata a vantaggio di un bagagliaio più grande. Propulsore e meccanica rimangano invariate. Andiamo a scoprirla

L'articolo Prova Nissan X-Trail 1.6 dCi 130 CVT 2WD Tekna proviene da RED Live.

Sulla breccia da 39 anni, la Classe G ha saputo resistere alle mode puntando su robustezza, affidabilità e su alcuni clienti... "importanti"

L'articolo Classe G, la storia “sporca” della off road Mercedes proviene da RED Live.

Pasqua in Armenia - iStoria Viaggi