Google+

Lombardia, nasce la nuova giunta Formigoni con undici assessori

ottobre 22, 2012 Redazione

Undici assessori contro i sedici della precedente giunta, più due sottosegretari contro i quattro precedenti. È stata annunciata la nuova giunta lombarda

Undici assessori contro i sedici della precedente giunta, più due sottosegretari contro i quattro precedenti. È stata annunciata la nuova giunta lombarda, che dovrà governare fino al voto regionale anticipato. Il presidente dRoberto Formigoni si è dichiarato «molto soddisfatto» e ha precisato di aver trovato « moltissime disponibilità» per la formazione del nuovo esecutivo.

I “POLITICI”. Nella nuova squadra di governo figurano un leghista e tre pidiellini. Espressione del Carroccio è Andrea Gibelli, confermato alla vicepresidenza della giunta e all’assessorato all’Industria e Artigianato. Confermata anche Valentina Aprea (Pdl) che mantiene l’assessorato all’Occupazione e Istruzione. Il terzo assessore “‘politico’ è Giovanni Bozzetti (Pdl dell’area ex An) che assume le deleghe al Commercio e turismo. Confermato anche Romano Colozzi (Pdl), che rimane assessore al Bilancio.

I “TECNICI”. Gli altri assessori sono tutti tecnici: alla Sanità va Mario Melazzini, alle Infrastrutture Andrea Gilardoni, all’Ambiente ed energia il professor Leonardo Salvemini, alla Famiglia Carolina Elena Pellegrini, al Territorio, Urbanistica e Sicurezza il generale Nazzareno Giovannelli, all’Agricoltura Giuseppe Elias e allo Sport e Giovani il giornalista Filippo Grassia.
Scendono da quattro a due i posti di sottosegretario: Paolo Alli è sottosegretario alla presidenza, mentre l’ex magistrato Giuseppe Grechi assume le deleghe sulla trasparenza.
Per Formigoni quelle che sono entrate nella nuova Giunta della Regione Lombardia sono persone «i cui titoli conquistati sul campo ne certificano qualità e rilevanza. Hanno accettato pur sapendo che si tratterà di un periodo limitato».

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Nissan propone per il 2018 un restyling di X-Trail che rinnova senza rivoluzionare. Le forme vengono riviste e la lunghezza complessiva aumentata a vantaggio di un bagagliaio più grande. Propulsore e meccanica rimangano invariate. Andiamo a scoprirla

L'articolo Prova Nissan X-Trail 1.6 dCi 130 CVT 2WD Tekna proviene da RED Live.

Sulla breccia da 39 anni, la Classe G ha saputo resistere alle mode puntando su robustezza, affidabilità e su alcuni clienti... "importanti"

L'articolo Classe G, la storia “sporca” della off road Mercedes proviene da RED Live.

DNA OFFROAD Al Salone di Detroit 2018 la Casa della Stella ha presentato la Nuova Mercedes Classe G. Che non ha tagliato in modo brusco i ponti con il passato e – tranquilli –  non si è rammollita: a lei, le SUV moderne fanno davvero un baffo. Nel senso che la G continua ad essere […]

L'articolo Nuova Mercedes Classe G 2018: nel solco della tradizione proviene da RED Live.

Seppur presentato nel 2016, il sistema di trazione integrale della Focus RS è tutt’oggi una soluzione ingegneristica avanzata ed è raro trovarne una descrizione chiara e completa. Siete sicuri di avere capito come funziona? Leggete per scoprirlo!

L'articolo Magia elettronica! La trazione integrale della Ford Focus RS proviene da RED Live.

In attesa della prova ecco le prime informazioni sul test che ci vedrà a Valencia in sella alla nuova Ducati Panigale V4

L'articolo Ducati Panigale V4 in attesa della prova proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download