Google+

Lo spot natalizio dell’ospedale usa le parole “Gesù” e “Dio”. Espn non lo trasmetterà

dicembre 12, 2013 Emmanuele Michela

Secondo quanto rivelato dal presentatore Bill O’Reilly, l’emittente sportiva ha rifiutato la pubblicità del Cardinal Glennon Children’s Medical Center perché userebbe «parole problematiche»

C’è da credere che negli uffici centrali di Espn ci sia stato un po’ di imbarazzo nel sentire ieri sera il noto presentatore Bill O’Reilly rivelare un singolare retroscena di cui la rete di broadcasting sportiva si è resa protagonista negli scorsi giorni. Durante infatti l’“O’Reilly Factor”, su Fox News, il commentatore ha rivelato che uno spot del Cardinal Glennon Children’s Medical Center, un ospedale dell’area di St. Louis ad ispirazione cattolica, è stato rifiutato dall’emittente di sport.

LO SPOT. Nessun messaggio violento nello spot, che infatti verrà trasmesso dagli altri canali del Missouri. La pubblicità tradotta in italiano suona più o meno così: «Al Cardinal Glennon Children’s Medical Center festeggiamo la nascita di Gesù e la stagione dei regali portando speranza ai tanti bambini, genitori e famiglie che assistiamo». Nello spot, scorrono le immagini della “cassetta del tesoro” presente nell’atrio dell’ospedale, da cui i pazienti più piccoli, durante le festività, estraggono tutti i giorni messaggi di speranza. Per questo l’ospedale chiede ai telespettatori, attraverso la pubblicità, di spedire i propri messaggi di speranza, «per aiutarci a mostrare la presenza della guarigione di Dio anche questo Natale».

«È PROBLEMATICO». E il motivo dello stop getta ancora più imbarazzo in casa Epsn: secondo infatti quanto raccontato da O’Reilly, a non piacere alla rete sportiva sarebbe stato l’uso esplicito di alcune parole giudicate «problematiche», ossia i nomi di Gesù e Dio. Durante lo show su Fox Sport, è intervenuto anche Doug Napier dell’Alliance Defending Freedom, organizzazione no-profit cristiana, che ha chiosato con una battuta la censura dello spot: «Dire che c’è troppo Gesù un messaggio di speranza per Natale è come dire che c’è troppo sport su Espn». È stato poi lo stesso O’Reilly a giudicare la scelta della rete sportiva come «insana», a maggior ragione perché lo spot aveva come soggetto un ospedale che aiuta i bambini.

JASON COLLINS E CHRIS BROUSSARD. Da Espn nessuno però ha ancora replicato nulla, con un silenzio e una lentezza che poco hanno a che vedere con la rapidità con cui, lo scorso maggio, la rete tv si dissociò in fretta e furia dalle dichiarazioni che il commentatore di basket Chris Broussard aveva fatto. Erano i giorni dell’outing del giocatore dei Washington Wizard Jason Collins, e il giornalista, protestante convinto, durante un dibattito televisivo aveva affermato che chi è omosessuale «compie peccato secondo la Bibbia». Tempestata di critiche e richieste di dimissioni, Espn si era subito scusata, precisando di «appoggiare pienamente la diversità».

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

2 Commenti

  1. malta scrive:

    «Dire che c’è troppo Gesù un messaggio di speranza per Natale è come dire che c’è troppo sport su Espn»
    bellissima

  2. beppe scrive:

    invece titoli come IL PEGGIOR NATALE DELLA MIA VITA non sono frasi problematiche. e terminare un trailer con la frase CHE NATALE DI M..DA, nemmeno. è insopportabile questa censura di espressioni che per secoli hanno rappresentato un messaggio di gioia e di speranza per tutti, specie i più poveri . sofferenti o dimenticati. che mondo di m..da

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

La Volkswagen Tiguan 2.0 BiTDI DSG 4M R-Line è una suv compatta per chi va sempre di corsa ma non per questo manca di praticità. Si parte da 46.000 euro.

L'articolo Prova Volkswagen Tiguan 2.0 BiTDI DSG 4M R-Line proviene da RED Live.

Mentre tutti sono sotto l’ombrellone, la Casa varesina presenta le ultime due moto che mancavano all’appello dell’Euro4: le F3 (675 e 800) e la Dragster 800 RR. E con l’occasione…

L'articolo MV Agusta F3 e Dragster 800 RR Euro4 proviene da RED Live.

La fame del colosso indiano Bajaj sembra non avere fine: dopo aver conquistato il 49% del Gruppo KTM, ora punta a un noto Marchio inglese. Nasce così la partnership (commerciale) Triumph e Bajaj

L'articolo Triumph e Bajaj, insieme per le piccole proviene da RED Live.

Black Jack, come il gioco d’azzardo che coinvolge banco e giocatori. In questo caso, però, il ruolo del casinò viene interpretato dalla Opel e l’oggetto del desiderio non è il classico “21”, bensì la city car Adam in edizione speciale. L’inedito allestimento Black Jack, che esalta l’inclinazione alla personalizzazione tipica dell’utilitaria tedesca, porta in dote […]

L'articolo Opel Adam Black Jack: scommessa vinta proviene da RED Live.

Dopo il successo ottenuto con la 300, Beta allarga ulteriormente la gamma delle enduro “facili”: ora è il momento della Beta XTrainer 250, moto facile per alcune soluzioni ma comunque capace di grandi cose

L'articolo Beta Xtrainer 250 proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana