Google+

L’Iran impicca a una gru due ladri nel centro di Teheran per «dare l’esempio a tutti»

gennaio 21, 2013 Leone Grotti

Secondo il New York Times il crimine in Iran è aumentato perché le sanzioni economiche hanno impoverito il popolo. L’Iran cerca di «evitare che il numero dei crimini aumenti» con le esecuzioni pubbliche.

Domenica a Teheran, poco prima dell’alba, 300 persone hanno assistito all’impiccagione di due uomini. Entrambi ventenni, sono stati appesi al gancio di una gru per avere accoltellato e derubato l’equivalente di 20 dollari a un uomo nella capitale iraniana a novembre.

«EVENTO RARO». Come riporta il New York Times, «nonostante ogni anno centinaia di condannati vengano impiccati in Iran, un’esecuzione pubblica nel parco centrale di Teheran è un evento raro. La maggior parte delle esecuzioni avviene all’interno delle prigioni». Le autorità iraniane hanno motivato così la scelta di impiccare i due uomini nel parco centrale: «Per evitare che il numero dei crimini aumenti e diventi incontrollabile, diamo l’esempio a tutti di come verranno trattati i responsabili».

IRAN SEMPRE PIÙ POVERO. Membri della polizia iraniana, sempre al Nyt, hanno dichiarato che il crimine sta aumentando in Iran e il motivo sarebbe la grave situazione economica che sta attraversando il paese, dove l’inflazione e il numero dei disoccupati sono aumentati drasticamente. Le sanzioni economiche approvate la scorsa estate da Stati Uniti ed Unione Europea hanno infatti dimezzato i proventi della vendita del petrolio iraniano, costringendo il governo a riportare molti prodotti di prima necessità, venduti nei negozi statali a prezzi calmierati, a prezzi normali e inaccessibili per moltissimi iraniani.

DICHIARARE GUERRA A DIO. I due uomini giustiziati domenica – Alireza Mafiha, 23 anni, and Mohammad Ali Sarvari, 20 – sono stati arrestati per il crimine commesso a novembre, ripreso da una telecamera di sicurezza. I due erano poveri ed entrambi disoccupati. Il giudice iraniano Abdolghassem Salavati li ha giudicati come “mohareb”, termine legale sciita che indica coloro che “dichiarano guerra a Dio”, condannandoli a morte anche se l’uomo che hanno accoltellato non è morto.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

1 Commenti

  1. Stefano84 scrive:

    Anche in Italia i crimini aumentano… Grazie alle tasse

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Monovolume, SUV e crossover, ma anche multispazio, sportive, ibride ed elettriche: “l’affollamento” in abitacolo è un must e proliferano le auto a sette posti. Ecco i migliori modelli sul mercato.

L'articolo Quando cinque non bastano, le migliori auto a 7 posti proviene da RED Live.

Nel mondo delle supercar c’è grande fermento per l’imminente debutto della Aston Martin Valkyrie e della Mercedes-AMG Project One, “parenti strette” delle vetture da Formula 1. Auto che, però, vuoi per il frazionamento dei propulsori, vuoi per alcune soluzioni telaistiche, non attingono tanto profondamente quanto affermato nei proclami alla tecnologia delle monoposto. Diversamente da quanto […]

L'articolo Ferrari F50: la Formula 1 sono io proviene da RED Live.

Ha riconquistato ciò che un tempo era già suo. La Honda Civic Type R di nuova generazione è tornata al Nürburgring, riprendendosi il record per le vetture a trazione anteriore. Del resto, quello che altri chiamano “l’Inferno verde”, vale a dire la mitica Nordschleife – in tedesco l’anello nord – pista di 20,8 km entrata […]

L'articolo Honda Civic Type R MY17: Regina del Ring proviene da RED Live.

Cittadino, fuoristradista, “agonista”, pratico o “alieno”. Cinque modi d’essere automobilista. Cinque modi d’interpretare SUV e crossover. Ecco 20 modelli che soddisfano ogni gusto e desiderio.

L'articolo SUV e crossover compatte: ecco le migliori 25 proviene da RED Live.

Ebbene sì, è accaduto. Anche il Giaguaro si è spuntato le unghie ed è sceso a compromessi con il downsizing. La rinnovata sportiva F-Type, disponibile in configurazione sia Coupé sia Convertible, verrà dotata di un “piccolo” 4 cilindri 2.0 turbo da 300 cv, destinato ad affiancare i confermati V6 e V8 Supercharged. Turbina twin-scroll Pietra […]

L'articolo Jaguar F-Type 2.0T: la prima volta del 4 cilindri proviene da RED Live.

banner Mailup
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana