Google+

Linee guida per i medici di base britannici: sconsigliate di fare figli alle donne che hanno sofferto di depressione

luglio 17, 2014 Benedetta Frigerio

Le nuove direttive dell’istituto di vigilanza sulla salute raccomandano di «discutere di contraccezione» con le donne che hanno o hanno avuto problemi mentali

Hai sofferto di depressione o di ansia almeno una volta nella tua vita? Beh, devi sapere che rimanendo incinta potresti ricaderci e non riuscire a prenderti cura del bambino, perciò meglio prendere precauzioni. È questo in sostanza il contenuto delle linee guida fornite del Nice, istituto di vigilanza sulla salute del Regno Unito (una sorta di Istituto superiore di sanità britannico), a tutti i medici di base del paese.

DECISIONI INFORMATE. «È davvero importante che le donne siano capaci di prendere decisioni informate e siano aiutate a soppesare i rischi e i benefici derivanti dalla sospensione, dall’avvio o dal cambiamento dei loro trattamenti farmacologici», ha spiegato Mark Baker, direttore del Centro per la pratica clinica del Nice. Il problema è che le linee guida dell’istituto, come spiega il Daily Mail, non si concentrano solo sui possibili effetti dannosi provocati dagli psicofarmaci assunti dalle donne sulle eventuali gravidanze: le direttive raccomandano ai medici di «discutere con tutte le donne in età fertile o prossime ad essa che abbiano un problema di salute mentale nuovo, esistente o passato circa l’uso della contraccezione e altre pianificazioni di gravidanza».

«UNA INTRUSIONE». Nelle linee guida è specificato che tali discussioni andrebbero condotte in maniera «non giudicatoria» e «compassionevole», ma diverse associazioni per la tutela dei malati hanno ugualmente visto nel documento una intrusione dello Stato nella vita delle donne. «Cosa c’entra questo con il lavoro dei medici di base?», domanda Roger Goss, del Patient Concern. «È un’intrusione. Dovrebbero pensare agli affari propri. Anche perché la depressione è un concetto molto vago, sono sicuro che tutti ne abbiamo sofferto in una certa misura. Mi domando come si aspettano che i medici scelgano il loro target». Il Daily Mail riporta anche la preoccupazione di Sane, un’importante charity britannica che opera in favore delle persone con malattie mentali. «Sarebbe una vergogna – ha detto l’amministratore delegato Marjorie Wallace – se queste linee guida spaventassero la maggioranza di persone che possono avere sofferto una qualche forma di ansia e di depressione. Non devono essere scoraggiate».

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

3 Commenti

  1. Nino says:

    non ci vedo niente di scandaloso nell’ottica di avere maternità responsabili e consapevoli

  2. Lela says:

    Più che istruire le donne alla contraccezione, sarebbe utile un sistema di sostegno psicologico potenziato per le donne a rischio.

  3. Valeria says:

    ‘ansia e depressione’ mi sembra un concetto vago; un conto é una persona che soffre di una grave forma di depressione, altra storia sono casi lievi. Oltretutto esistono le medicine e le terapie per questi problemi.

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download

Tempi Motori – a cura di Red Live

Rifatta da cima a fondo la crossover Subaru ha aumentato le sue capacità off road, migliorando al contempo il comportamento su strada. Più efficace e comoda migliora anche nella qualità percepita degli interni. Solo benzina per i motori Boxer che continuano ad avere un po’ di sete.

L'articolo Prova Subaru XV 2018 proviene da RED Live.

Prodotta in soli 150 esemplari, l'iconica fuoristrada inglese si può ordinare ad un prezzo di partenza di circa 170.000 euro

L'articolo Land Rover Defender Works V8: 405 cv per festeggiare i 70 anni proviene da RED Live.

Il tempo purtroppo passa per tutti e man mano che l’età avanza la nostra cara patente B richiede revisioni più frequenti. Scopriamo assieme passo a passo la procedura da seguire

L'articolo Come rinnovare la patente B proviene da RED Live.

Dopo quattro anni, la SUV americana si rinnova a Detroit. E lo fa con un look rivisto, tanta tecnologia e nuovi angeli custodi elettronici. Top di gamma la specialistica Trailhawk

L'articolo Jeep Cherokee 2018, il restyling debutta a Detroit proviene da RED Live.

Con un look esclusivo e sospensioni più raffinate la Yamaha MT-09 SP va a porsi al vertice della gamma della hyper naked tricilindrica di Iwata. Il suo prezzo è di 10.190 euro f.c.

L'articolo Prova Yamaha MT-09 SP proviene da RED Live.

Pasqua in Armenia - iStoria Viaggi