Google+

L’Illinois blocca la legge sul matrimonio omosessuale

gennaio 4, 2013 Redazione

Nonostante l’appoggio di Obama alla legge, lo Stato americano frena sulle nozze gay e sulla norma relativa alle armi d’assalto.

Sono i giorni finali di una legislatura che a breve avrà una maggioranza democratica ancor più marcata. Fatto sta che, per ora, l’Illinois ha frenato sull’introduzione nella legislazione statale dei matrimoni tra persone dello stesso sesso e sul divieto relativo alle armi d’assalto in mancanza di una maggioranza favorevole in Senato.

«NON SARA’ PIU’ LO STESSO». Ieri mancava infatti la maggioranza, dopo il passaggio del testo in Commissione con otto voti a favore e cinque contrari. Secondo la promotrice della legge, la democratica Heather Steans, la colpa sarebbe solo dell’assenteismo dovuto alla fine della legislatura. Secondo altri l’assenza non è un caso e a molto sarebbe servita l’azione educativa della Chiesa cattolica dell’Illinois, guidata dal cardinale di Chicago Francis George. Mentre il sostegno della legge da parte del presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, non è bastato.
In Illinois le unioni civili sono già riconosciute con ampi diritti, ma per gli omosessuali chiamati in causa non basterebbe: vogliono che le loro unioni siano considerate come il matrimonio naturale. A loro ha risposto il vescovo cattolico di Springfield, Thomas John Paprocki, che ha ricordato che approvare il matrimonio tra persone dello stesso sesso non sarebbe uguale, ma «significherebbe ridefinire radicalmente il matrimonio per tutti».

ARMI D’ASSALTO. Bocciato anche il tentativo di vietare le armi d’assalto e i grossi caricatori, sostenuto dal sindaco di Chicago Rahm Emanuel. Non tanto per il divieto in sé, ma per le ambiguità riscontrate nel testo da chi vi si è opposto. Ma la nuova Camera sarà al lavoro tra poco più di una settimana ed è probabile che la partita si riaprirà sia sul fronte del matrimonio omosessuale, (alla maggioranza democratica si aggiungerà il quarto parlamentare apertamente omosessuale, Sam Yingling), sia su quello della legge relativa alle armi.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

1 Commenti

  1. ErikaT says:

    I cattolici amano molto impedire ai gay di sposarsi vero? che divertimento ci trovano ?

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download

Tempi Motori – a cura di Red Live

Potenza esagerata, guidabilità di alto livello e un motore capace di stupire per gestibilità ed erogazione. La Panigale V4 apre una nuova era in casa Ducati e lo fa non solo per le prestazioni ma anche per come le “serve” al pilota. Non è solo l’ultima supersportiva Ducati è un cambio di filosofia, che potrebbe piacere a molti

L'articolo Prova Ducati Panigale V4 S proviene da RED Live.

Rifatta da cima a fondo la crossover Subaru ha aumentato le sue capacità off road, migliorando al contempo il comportamento su strada. Più efficace e comoda migliora anche nella qualità percepita degli interni. Solo benzina per i motori Boxer che continuano ad avere un po’ di sete.

L'articolo Prova Subaru XV 2018 proviene da RED Live.

Prodotta in soli 150 esemplari, l'iconica fuoristrada inglese si può ordinare ad un prezzo di partenza di circa 170.000 euro

L'articolo Land Rover Defender Works V8: 405 cv per festeggiare i 70 anni proviene da RED Live.

Il tempo purtroppo passa per tutti e man mano che l’età avanza la nostra cara patente B richiede revisioni più frequenti. Scopriamo assieme passo a passo la procedura da seguire

L'articolo Come rinnovare la patente B proviene da RED Live.

Dopo quattro anni, la SUV americana si rinnova a Detroit. E lo fa con un look rivisto, tanta tecnologia e nuovi angeli custodi elettronici. Top di gamma la specialistica Trailhawk

L'articolo Jeep Cherokee 2018, il restyling debutta a Detroit proviene da RED Live.

Pasqua in Armenia - iStoria Viaggi