Google+

Libri super economici, «una soluzione che rischia di affossare l’editoria»

giugno 8, 2012 Daniele Ciacci

Intervista a Ezio Quarantelli, direttore editoriale del marchio Lindau: «Attualmente ci sono più libri, ma paradossalmente l’offerta è più povera e le librerie non riescono a intercettare nuovi lettori».

Libri e libri e libri. Con la nuova produzione “low cost” l’indirizzo economico è semplice: si pubblicano più titoli e si abbassa il prezzo. Ma è una soluzione che, a lungo andare, pagherà? «Ci sono più libri, ma un’offerta più povera. È un paradosso». Sintetizza così il mercato editoriale attuale Ezio Quarantelli, direttore del marchio Lindau.

Con tutti questi titoli sul mercato, non c’è il rischio di una saturazione?
Il rischio è in relazione semmai al numero di novità che viene mandato alle stampe. La produzione di libri adesso è in calo, mentre per molti anni è stata crescente. Altri paesi, in qualche modo paragonabili al nostro, producono anche più di noi. il problema non è, quindi, quanto si pubblica, ma cosa si crea e come raggiungono i lettori. Il sistema delle librerie, non importa se tradizionali o di catena, sembra sempre più incapace di intercettare nuovi pubblici, nuovi interessi. I quali però esistono, e in certi momenti specifici emergono.

Il bandolo della matassa?
L’ottanta per cento degli editori producono le stesse, identiche cose. È sempre più difficile trovare editori con identità forti. Per questo, l’unica possibile distinzione tra un titolo e un altro sta nel prezzo. È una corsa disperata a far costare i libri sempre di meno, e potrà anche avere buoni risultati subito, ma a lungo andare taglierà le gambe a tutti. Si perde un po’ la qualità, e si va verso un mono-prodotto che diventa facilmente sostituibile e che, nel tempo, non produce nuovi lettori.

E il cliente non si affeziona più al marchio.
Non solo si perde la fidelizzazione del cliente. Ci sono sempre stati marchi generalisti, come la Mondadori. Quando si raggiunge una buona dimensione è necessario ricercare un certo generalismo, che unisca testi colti per pochi lettori raffinati a romanzi per un pubblico popolare, come gli Oscar Mondadori. Il problema del marchio colpisce fortemente soltanto gli editori medio-piccoli con un target specifico, da Adelphi in giù.

Qual è la soluzione?
Bisogna raggiungere pubblici nuovi che si perdono durante l’anno, ma s’incontrano solo in un preciso momento. Un esempio: il Meeting di Rimini è un posto con una libreria abbastanza grande e specializzata, dove è facile vedere persone che compostamente fanno la fila per comprare dei libri, in genere tanti libri ciascuno. In quel periodo, le nostre vendite sono molto significative, più alte di quelle che facciamo allo stand del Salone del libro di Torino.

Basta librerie?
Il nuovo pubblico non ha la pazienza di ficcarsi in quei bazar che sono diventate le librerie. Senza nessun tipo di consiglio, ci si perde facilmente. Mentre un libro è la traccia di un incontro, un consiglio dato dall’editore. Finora questo ruolo è stato coperto dal libraio. Adesso ci sono solo commessi, più o meno efficienti, ma in balia anch’essi delle “novità”, che confondono le acque. Io non sono un nostalgico del passato, ma la diaspora delle librerie piccole non ha creato un ricambio di strutture, ma dei “supermercati” indistinti.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download

Tempi Motori – a cura di Red Live

Rialzata, “rinforzata” nel look ma con lo stesso grande comfort di ogni Classe E, la All Terrain entra di forza nel segmento delle Statio Wagon rialzate. Offre tanto spazio e un comfort sontuoso, ma la sua attitudine off road è reale

L'articolo Prova Mercedes E 220 CDi All Terrain proviene da RED Live.

Potenza esagerata, guidabilità di alto livello e un motore capace di stupire per gestibilità ed erogazione. La Panigale V4 apre una nuova era in casa Ducati e lo fa non solo per le prestazioni ma anche per come le “serve” al pilota. Non è solo l’ultima supersportiva Ducati è un cambio di filosofia, che potrebbe piacere a molti

L'articolo Prova Ducati Panigale V4 S proviene da RED Live.

Rifatta da cima a fondo la crossover Subaru ha aumentato le sue capacità off road, migliorando al contempo il comportamento su strada. Più efficace e comoda migliora anche nella qualità percepita degli interni. Solo benzina per i motori Boxer che continuano ad avere un po’ di sete.

L'articolo Prova Subaru XV 2018 proviene da RED Live.

Prodotta in soli 150 esemplari, l'iconica fuoristrada inglese si può ordinare ad un prezzo di partenza di circa 170.000 euro

L'articolo Land Rover Defender Works V8: 405 cv per festeggiare i 70 anni proviene da RED Live.

Il tempo purtroppo passa per tutti e man mano che l’età avanza la nostra cara patente B richiede revisioni più frequenti. Scopriamo assieme passo a passo la procedura da seguire

L'articolo Come rinnovare la patente B proviene da RED Live.

Pasqua in Armenia - iStoria Viaggi