Google+

Libri per l’estate. Una tigre inquieta dentro una vita da agnello: Susanna Tamaro si racconta

agosto 6, 2015 Redazione

“Un cuore pensante” è il racconto in prima persona di una “diversità” irriducibile alla frusta di qualunque potere omologatore. Un libro che scuote nel profondo

susanna-tamaro-un-cuore-pensanteUn cuore pensante raccoglie, rielaborati e arricchiti, i brevi articoli scritti da Susanna Tamaro per l’omonima rubrica che ha tenuto su Avvenire per tre mesi nel 2014. Chi si fosse perso la sua rapida incursione tra le colonne del quotidiano dei vescovi ha fatto male, e ora ha l’occasione di recuperare.

Niente paura, questo cuore è pensante sul serio: passione e giudizio, sentimento e spada insieme. Susanna Tamaro osserva la nostra umanità omologata con gli occhi di una tigre, una tigre incarcerata in una vita da agnello.

Se fosse nata oggi – scrive – di certo uno psicologo l’avrebbe gettata in un qualche inferno “perfetto”. Invece non ha alcuna intenzione di farsi ingabbiare lei, né dai dogmi di chi si bea di «seguire una strada già tracciata», né tanto meno dalle definizioni degli «sparvieri del gender». Lei che si sente stretta nella sua persona fin da quando ha memoria, e già all’asilo trascorreva notti insonni lacerata dalle domande.

La tigre con il nome di un formaggino racconta della sua dura infanzia, delle carni lacerate dagli artigli dell’Avversario, delle suppliche gridate davanti a crocefissi muti, dei gigli bianchi ridotti a latrine per graziosi coleotteri e di padri che sgozzano i figli nel letto. Sempre con la coscienza che «sarei potuta essere io l’assassino». E con il coraggio di una “diversità” irriducibile, che resistendo alla frusta del potere domatore ha potuto scoprire una inaspettata fecondità.

Un cuore pensante scuote nel profondo, e riaccende nel lettore quell’inquietudine senza la quale la salvezza sarebbe un regalo superfluo.

Susanna Tamaro, Un cuore pensante (Bompiani, 216 pagine, 14 euro)


Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

La Volkswagen Tiguan 2.0 BiTDI DSG 4M R-Line è una suv compatta per chi va sempre di corsa ma non per questo manca di praticità. Si parte da 46.000 euro.

L'articolo Prova Volkswagen Tiguan 2.0 BiTDI DSG 4M R-Line proviene da RED Live.

Mentre tutti sono sotto l’ombrellone, la Casa varesina presenta le ultime due moto che mancavano all’appello dell’Euro4: le F3 (675 e 800) e la Dragster 800 RR. E con l’occasione…

L'articolo MV Agusta F3 e Dragster 800 RR Euro4 proviene da RED Live.

La fame del colosso indiano Bajaj sembra non avere fine: dopo aver conquistato il 49% del Gruppo KTM, ora punta a un noto Marchio inglese. Nasce così la partnership (commerciale) Triumph e Bajaj

L'articolo Triumph e Bajaj, insieme per le piccole proviene da RED Live.

Black Jack, come il gioco d’azzardo che coinvolge banco e giocatori. In questo caso, però, il ruolo del casinò viene interpretato dalla Opel e l’oggetto del desiderio non è il classico “21”, bensì la city car Adam in edizione speciale. L’inedito allestimento Black Jack, che esalta l’inclinazione alla personalizzazione tipica dell’utilitaria tedesca, porta in dote […]

L'articolo Opel Adam Black Jack: scommessa vinta proviene da RED Live.

Dopo il successo ottenuto con la 300, Beta allarga ulteriormente la gamma delle enduro “facili”: ora è il momento della Beta XTrainer 250, moto facile per alcune soluzioni ma comunque capace di grandi cose

L'articolo Beta Xtrainer 250 proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana