Google+

Libia, Grecia, Ucraina, l’islam… Se l’Europa scompare ogni volta che c’è bisogno di lei

maggio 24, 2015 Lodovico Festa

L’Unione sembra esistere solo quando svolge un ruolo tecnico-burocratico-giudiziario. Ma è davanti alle emergenze che si svela la ragion d’essere degli Stati

merkel-juncker-europa-ansa

Pubblichiamo la rubrica di Lodovico Festa contenuta nel numero di Tempi in edicola (vai alla pagina degli abbonamenti)

Ci si chiede che cosa farà l’Europa con la Libia, come governerà lo sfaldamento di un’area decisiva del lato sud del Mediterraneo con annesse “invasioni”, ci si chiede che cosa farà l’Europa sulla Grecia, la cui uscita dall’euro potrebbe costituire la ripetizione del caso Lehman Brothers (un fallimento economico che si presumeva isolabile e che invece divenne sistemico), ci si chiede che cosa farà l’Europa in Ucraina – anche se ce lo si chiede con minor urgenza perché sembra che stia cambiando la linea degli Stati Uniti e che quindi la crisi sarà affrontata da questa svolta diplomatica –, ci si chiede se l’Europa saprà offrire una sponda a Londra o se lascerà che il referendum sull’Unione che si terrà nel 2016 provochi l’allontanamento della Gran Bretagna.

Vi sono poi altri minori “ci si chiede”, del tipo perché tanto accanimento sulle bad bank italiane quando si è lasciata tanto ampia libertà di intervento ad altri Stati membri dell’Unione. I “domandarsi” che citiamo evidenziano un punto fondamentale: l’Europa esiste solo quando svolge un ruolo tecno-burocratico gestibile dalle sue strutture specializzate (o dalle magistrature cresciute al suo fianco) e tende a scomparire quando deve far fronte a uno stato d’eccezione, cioè ai momenti nei quali gli Stati svelano la loro ragione d’essere. Che nel costruire l’euro si sia pensato a una moneta che poteva funzionare solo se l’economia non entrava in crisi, dà la dimensione di che tipo di euroistituzioni disponiamo: senza una reale e autonoma vitalità. Essenzialmente tecnostrutture.

La vera domanda su cui si deve ragionare non è se le sfide che ci aspettano dietro l’angolo (come, tanto per fare esempi, la gigantesca espansione dell’influenza cinese, la destabilizzazione progressiva del mondo islamico, le tendenze isolazionistiche degli Stati Uniti, la crisi demografica del nostro continente) saranno affrontate dall’Europa, ma se questa Unione saprà mai organizzarsi come un autonomo sistema in grado di agire nelle fasi eccezionali.

Foto Ansa


Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

1 Commenti

  1. recarlos79 scrive:

    una strategia alternativa non potrebbe essere crescere di più dentro la nato? nel caos migranti l’europa si è girata dall’altra parte, francesi e inglesi hanno fatto disastri e la nato americana è stata sorda, cieca e muta. visto che in italia abbiamo il comando del sud europa non potremmo impegnarci di più per contare di più? anche il modello di alleanza della nato sarebbe meglio del superstato ammazzapaesi dell’europa.

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

“All for freedom, freedom for all”. È il nuovo motto di Harley-Davidson che intende sedurre anche chi non è (ancora) un motociclista

L'articolo Harley-Davidson, nuovo slogan proviene da RED Live.

Nel bel mezzo di Agosto, la Casa di Iwata lancia un criptico video teaser che anticipa quanto verrà svelato il 6 settembre alle 17:00: la Yamaha T7

L'articolo Yamaha T7, il video teaser proviene da RED Live.

Si chiama Nolan N90-2 ed è l’apribile entry level di Nolan. Adatto sia all’utilizzo in città sia per un lungo viaggio, costa 269,99 euro

L'articolo Nolan N90-2, apribile entry level proviene da RED Live.

I fiori mai sbocciati dell’automobilismo mondiale No, loro non ce l’hanno fatta. Non sono riuscite ad arrivare in produzione, perse nei meandri delle logiche commerciali, del marketing, degli eventi globali o, semplicemente, dell’indecisione dei costruttori. Sono quelle centinaia di concept car – o prototipi che dir si voglia – realizzati in piccolissimi numeri, quando non […]

L'articolo Le auto che non sono mai nate proviene da RED Live.

La Volkswagen Tiguan 2.0 BiTDI DSG 4M R-Line è una suv compatta per chi va sempre di corsa ma non per questo manca di praticità. Si parte da 46.000 euro.

L'articolo Prova Volkswagen Tiguan 2.0 BiTDI DSG 4M R-Line proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana