Google+

Enciclopedia francese cambia la definizione di matrimonio per includere le unioni gay

aprile 11, 2013 Leone Grotti

Lo ha dichiarato la più grande enciclopedia francese, Petit Larousse. Sarà anche aggiunta una parte per spiegare il «significato antico» di matrimonio.

Il matrimonio gay in Francia è stato approvato. Non dalla legge, visto che il Senato sta ancora discutendo la proposta del governo socialista, ma delle enciclopedie francesi. Fino ad oggi i dizionari d’Oltralpe hanno definito il matrimonio come «atto solenne con il quale un uomo e una donna stabiliscono tra di loro un’unione» regolamentata dalla legge. Prima ancora di sapere che fine farà la legge Taubira in Parlamento, nella prossima edizione del più prestigioso dizionario francese, Petit Larousse, alla voce “matrimonio” si leggerà: «Atto solenne con il quale due persone di sesso differente o dello stesso sesso stabiliscono tra di loro un’unione» regolamentata dalla legge.

DEFINIZIONE MODIFICATA. «Dobbiamo essere reattivi» ha dichiarato Carine Girac-Marinier, direttrice dell’enciclopedia Larousse. «Abbiamo modificato la definizione tenendo conto del progetto di legge che il Parlamento sta esaminando», anche se ancora non è stato approvato. L’obiettivo è anche allinearsi all’enciclopedia rivale, Le Petit Robert, che già da una dozzina d’anni, rivela il Le Figaro, definisce il matrimonio come «unione legittima di due persone secondo le condizioni previste dalla legge».

SIGNIFICATO ANTICO. Infatti, spiega l’editore Laurence Laporte, «è da tempo che il matrimonio tra due persone dello stesso sesso esiste negli altri paesi. La nostra definizione è già universale e non abbiamo bisogno di cambiarla nell’edizione del 2014».  Ma quando la legge passerà in Francia, aggiunge, bisognerà «senza dubbio» fare una nota che spieghi qual era il «significato antico» del matrimonio, «perché se per esempio si legge “La fisiologia del matrimonio” di Balzac, sarà necessario spiegare che si riferisce solo a quello tra uomo e donna».

CAMBIA L’ANTROPOLOGIA. L’opposizione in Parlamento ha protestato contro la decisione presa dalle enciclopedie francesi perché «non si cambia l’antropologia e un dizionario per legge». L’opposizione teme anche che gli insegnanti francesi d’ora in poi non potranno più insegnare nelle scuole che il matrimonio è ad esempio quello della definizione della Treccani: «Unione fisica, morale e legale dell’uomo (marito) e della donna (moglie) in completa comunità di vita, al fine di fondare la famiglia e perpetuare la specie».

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download

Tempi Motori – a cura di Red Live

Rialzata, “rinforzata” nel look ma con lo stesso grande comfort di ogni Classe E, la All Terrain entra di forza nel segmento delle Statio Wagon rialzate. Offre tanto spazio e un comfort sontuoso, ma la sua attitudine off road è reale

L'articolo Prova Mercedes E 220 CDi All Terrain proviene da RED Live.

Potenza esagerata, guidabilità di alto livello e un motore capace di stupire per gestibilità ed erogazione. La Panigale V4 apre una nuova era in casa Ducati e lo fa non solo per le prestazioni ma anche per come le “serve” al pilota. Non è solo l’ultima supersportiva Ducati è un cambio di filosofia, che potrebbe piacere a molti

L'articolo Prova Ducati Panigale V4 S proviene da RED Live.

Rifatta da cima a fondo la crossover Subaru ha aumentato le sue capacità off road, migliorando al contempo il comportamento su strada. Più efficace e comoda migliora anche nella qualità percepita degli interni. Solo benzina per i motori Boxer che continuano ad avere un po’ di sete.

L'articolo Prova Subaru XV 2018 proviene da RED Live.

Prodotta in soli 150 esemplari, l'iconica fuoristrada inglese si può ordinare ad un prezzo di partenza di circa 170.000 euro

L'articolo Land Rover Defender Works V8: 405 cv per festeggiare i 70 anni proviene da RED Live.

Il tempo purtroppo passa per tutti e man mano che l’età avanza la nostra cara patente B richiede revisioni più frequenti. Scopriamo assieme passo a passo la procedura da seguire

L'articolo Come rinnovare la patente B proviene da RED Live.

Pasqua in Armenia - iStoria Viaggi