Google+

Le prime Olimpiadi moderne sull’Osservatore Romano: «Un avvenimento locale»

luglio 26, 2012 Redazione

Simpatico articolo sull’Osservatore Romano appena uscito in edicola che riporta una cronaca delle prime Olimpiadi moderne apparsa sulle pagine del quotidiano vaticano il 7-8 aprile 1896.

Un avvenimento locale…

Così «L’Osservatore Romano» del 7-8 aprile 1896 dava notizia dell’inizio di una storia allora imprevedibile.

L’attenzione del pubblico greco non è in oggi rivolta né all’infelice Creta, sempre agitata, né alla Bulgaria data in braccio all’influenza russa, né alle lotte che l’ellenismo sostiene con varia vicenda nelle provincie macedoniche e bulgare.

No, l’attenzione si assorbe in un avvenimento locale, che richiama alla memoria e rinnova tutta la gloriosa epopea dell’antica Grecia, nei giuochi olimpici che si celebreranno quanto prima in Atene, con grande apparato di spettacoli, nel cui sfondo si svolgerà l’antica vita greca nella sua realtà viva e palpitante, abbellita, se pur possiamo dire così, dalle finezze e dai ritrovati dell’arte moderna.

Ne fu organizzatore un Comitato composto di molte notabilità, alla cui presidenza sta il Principe ereditario; e con felice idea e con fondi offerti da un generoso figlio della Grecia si rinnovò su antico disegno il tanto celebrato Stadio.

Si immagini il lettore un grandissimo anfiteatro, il più grande che forse esista, capace di circa 70.000 spettatori, coronato all’interno di bianchi marmi del Pentelico, il tutto avvolto nello splendore del sole attico; e di più, uno sfondo pittoresco, su cui spiccano rovine annerite, oggetto di rispetto e venerazione.

All’ingresso domina un arco, imitazione di quello che fu costruito da Erode Attico, i cui resti si conservano ancora or non è molto. Il Comitato organizzerà anche delle gite nei luoghi più celebri circonvicini, quali Maratona, Micene, ecc.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download

Tempi Motori – a cura di Red Live

Prodotta in soli 150 esemplari, l'iconica fuoristrada inglese si può ordinare ad un prezzo di partenza di circa 170.000 euro

L'articolo Land Rover Defender Works V8: 405 cv per festeggiare i 70 anni proviene da RED Live.

Il tempo purtroppo passa per tutti e man mano che l’età avanza la nostra cara patente B richiede revisioni più frequenti. Scopriamo assieme passo a passo la procedura da seguire

L'articolo Come rinnovare la patente B proviene da RED Live.

Dopo quattro anni, la SUV americana si rinnova a Detroit. E lo fa con un look rivisto, tanta tecnologia e nuovi angeli custodi elettronici. Top di gamma la specialistica Trailhawk

L'articolo Jeep Cherokee 2018, il restyling debutta a Detroit proviene da RED Live.

Con un look esclusivo e sospensioni più raffinate la Yamaha MT-09 SP va a porsi al vertice della gamma della hyper naked tricilindrica di Iwata. Il suo prezzo è di 10.190 euro f.c.

L'articolo Prova Yamaha MT-09 SP proviene da RED Live.

Nissan propone per il 2018 un restyling di X-Trail che rinnova senza rivoluzionare. Le forme vengono riviste e la lunghezza complessiva aumentata a vantaggio di un bagagliaio più grande. Propulsore e meccanica rimangano invariate. Andiamo a scoprirla

L'articolo Prova Nissan X-Trail 1.6 dCi 130 CVT 2WD Tekna proviene da RED Live.

Pasqua in Armenia - iStoria Viaggi