Google+

Le canne raddoppiano i rischi di incidenti stradali gravi o mortali

febbraio 14, 2012 Redazione

Una ricerca pubblicata sul British Medical Journal ha dato dei risultati inequivocabili: «Mettersi al voltante entro tre ore dopo aver fumato uno spinello raddoppia quasi le possibilità di avere un incidente. Se poi si è sotto i 35 anni le probabilità lievitano ulteriormente».

Dopo l’Olanda – che qualche mese fa cominciò a ripensare le proprie idee i materia di droga, equiparando la marjuana alla cocaina e all’eroina – ora è il turno di uno studio pubblicato sul British Medical Journal. Come ci informa il sito del Corriere della Sera, una ricerca pubblicata sulla rivista scientifica ha dato dei risultati inequivocabili: «Mettersi al voltante entro tre ore dopo aver fumato uno spinello raddoppia quasi le possibilità di avere un incidente. Se poi si è sotto i 35 anni le probabilità lievitano ulteriormente». E’ la prima volta che si segnala un legame tra il consumo di marjuana e gli incidenti stradali (per la maggior parte gravi o mortali) e il merito della “scoperta” è degli esperti dell’Università canadese di Halifax. 

«L’informazione può essere utilizzata per campagne di sensibilizzazione contro il consumo di droga», si legge nelle conclusioni della ricerca, che ha appurato che «i tempi di permanenza dei cannabinoidi nell’organismo, per la loro liposolubilità, possono essere infatti anche di svariate settimane, ma grazie a esami molto approfonditi è stato possibile stabilire dall’autopsia quanto tempo prima il soggetto avesse assunto marijuana. E fissare l’intervallo temporale che mette maggiormente a rischio il conducente sballato». 

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download

Tempi Motori – a cura di Red Live

Rifatta da cima a fondo la crossover Subaru ha aumentato le sue capacità off road, migliorando al contempo il comportamento su strada. Più efficace e comoda migliora anche nella qualità percepita degli interni. Solo benzina per i motori Boxer che continuano ad avere un po’ di sete.

L'articolo Prova Subaru XV 2018 proviene da RED Live.

Prodotta in soli 150 esemplari, l'iconica fuoristrada inglese si può ordinare ad un prezzo di partenza di circa 170.000 euro

L'articolo Land Rover Defender Works V8: 405 cv per festeggiare i 70 anni proviene da RED Live.

Il tempo purtroppo passa per tutti e man mano che l’età avanza la nostra cara patente B richiede revisioni più frequenti. Scopriamo assieme passo a passo la procedura da seguire

L'articolo Come rinnovare la patente B proviene da RED Live.

Dopo quattro anni, la SUV americana si rinnova a Detroit. E lo fa con un look rivisto, tanta tecnologia e nuovi angeli custodi elettronici. Top di gamma la specialistica Trailhawk

L'articolo Jeep Cherokee 2018, il restyling debutta a Detroit proviene da RED Live.

Con un look esclusivo e sospensioni più raffinate la Yamaha MT-09 SP va a porsi al vertice della gamma della hyper naked tricilindrica di Iwata. Il suo prezzo è di 10.190 euro f.c.

L'articolo Prova Yamaha MT-09 SP proviene da RED Live.

Pasqua in Armenia - iStoria Viaggi