Google+

Le calze di Marianna

aprile 14, 1999 Damato Francesco

Terrazze romane

Può una presidenza della Repubblica dipendere dalle calze di una donna? La presidenza è quella di Oscar Luigi Scalfaro, le calze quelle della figlia cinquantenne Marianna, che ha svolto nei sette anni di permanenza del padre al Quirinale la funzione di first lady.

È stata proprio lei, secondo ciò che ha riferito sul Corriere della Sera Maria Latella, a sostenere che avendo ormai riportato nella vecchia abitazione romana di via Serafini 35 anche le sue calze di nylon, non è più il caso di parlare di un rinnovo del mandato presidenziale del suo augusto genitore. Francesco Cossiga, che ne è invece un forte sostenitore, pur avendo avuto con lui numerosi scontri, l’ultimo dei quali sui misteri del sequestro e della tragica fine di Aldo Moro, avvenuto quando lo stesso Cossiga era ministro dell’Interno, non si è lasciata scappare l’occasione per giocare. Ha fatto acquistare una copiosa collezione di calze per ricostruire il guardaroba intimo di Marianna nel palazzo presidenziale.

Se Marianna gliele rifiutasse, in linea con il suo notoriamente scontroso carattere, che ne farebbe Cossiga di tutte quelle calze? Potrebbe mandarle, visto che le misure si prestano, a Rosetta. Che è il ministro dell’Interno Rosa Russo Jervolino, da mesi in odore di Quirinale.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Dopo quattro anni, la SUV americana si rinnova a Detroit. E lo fa con un look rivisto, tanta tecnologia e nuovi angeli custodi elettronici. Top di gamma la specialistica Trailhawk

L'articolo Jeep Cherokee 2018, il restyling debutta a Detroit proviene da RED Live.

Con un look esclusivo e sospensioni più raffinate la Yamaha MT-09 SP va a porsi al vertice della gamma della hyper naked tricilindrica di Iwata. Il suo prezzo è di 10.190 euro f.c.

L'articolo Prova Yamaha MT-09 SP proviene da RED Live.

Nissan propone per il 2018 un restyling di X-Trail che rinnova senza rivoluzionare. Le forme vengono riviste e la lunghezza complessiva aumentata a vantaggio di un bagagliaio più grande. Propulsore e meccanica rimangano invariate. Andiamo a scoprirla

L'articolo Prova Nissan X-Trail 1.6 dCi 130 CVT 2WD Tekna proviene da RED Live.

Sulla breccia da 39 anni, la Classe G ha saputo resistere alle mode puntando su robustezza, affidabilità e su alcuni clienti... "importanti"

L'articolo Classe G, la storia “sporca” della off road Mercedes proviene da RED Live.

DNA OFFROAD Al Salone di Detroit 2018 la Casa della Stella ha presentato la Nuova Mercedes Classe G. Che non ha tagliato in modo brusco i ponti con il passato e – tranquilli –  non si è rammollita: a lei, le SUV moderne fanno davvero un baffo. Nel senso che la G continua ad essere […]

L'articolo Nuova Mercedes Classe G 2018: nel solco della tradizione proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download