Google+

L’Area C fino alla circonvallazione esterna. L’idea di Milanosimuove

febbraio 17, 2014 Elisabetta Longo

L’idea del comitato Milanosimuove vuole ampliare la cerchia dell’Area C. Al via la petizion, che andrà avanti fino alla fine della primavera. Daria Bignardi tra i primi firmatari

milano si muoveEstendere l’Area C oltre la cerchia dei Bastioni, laddove passa la cosiddetta circonvallazione esterna. L’idea viene dal comitato cittadino MilanoSiMuove, che nel 2011 aveva proposto cinque quesiti referendari sullo stile di vita a Milano. Il quesito numero 1 riguardava proprio l’estensione dell’ecopass e la pedonalizzazione del centro. Tra le varie postille del quesito si parlava dell’allargamento progressivo del sistema di accesso a pagamento, del raddoppio delle aree pedonali, e del divieto di carico/scarico merci nella cerchia dei Bastioni.

ALLARGAMENTO DELL’AREA C. A distanza da tre anni dai quesiti referendari, e a distanza di due dall’introduzione della famigerata Area C, MilanoSiMuove ricorda a Giuliano Pisapia gli impegni presunti presi, e rilancia con la richiesta dell’allargamento dell’Area C, fino al “confine” della circonvallazione esterna, dove passa la linea 90/91. L’appello è stato presentato giovedì 13 febbraio a Palazzo Marino dai promotori del comitato, tra cui figura anche Marco Cappato, e insieme a questo è stato dato il via alla raccolta firme dei cittadini, per ora meno di trecento. “Il primo referendum promosso da Milanosimuove insieme alle principali associazioni ambientaliste e ad esponenti della società civile e della politica, approvato nel giugno 2011 a larga maggioranza (circa l’80 per cento dei voti), ha confermato la popolarità di queste scelte, confermate dai sondaggi successivi, nonostante le campagne aggressive che hanno fatto leva sul costo supplementare per chi continua a usare l’auto”.

REFERENDUM. MilanoSiMuove sostiene che il traffico, rispetto al 2007, sia diminuito del 40 per cento, grazie anche all’implementazione dei mezzi pubblici, della rete di bike sharing e dell’Area C. Il comitato intravede però segni di cedimento nella politica ambientale del sindaco Pisapia, e per questo vuole riportarlo sullo scopo di partenza: “Non sono mancati cedimenti contraddittori (sconto ai furgoni e agli automobilisti che utilizzano autorimesse in centro o che acquistano abbonamenti per parcheggiare fuori dal centro e sospensione anticipata alle 18 del pedaggio il giovedì)”.

FIRMATARI ILLUSTRI. Già arrivano comunque i primi firmatari illustri all’appello della mega Area C. Ovviamente figurano parti ambientaliste, come Paola Brambilla, coordinatore Wwf Lombardia, Anna Maria Chiappetti di Genitori Antismog, Eugenio Galli di Fiat Ciclobby. Molti i professori universitari del Politecnico di Milano e dell’Università Bocconi, e poi una parata di vip, come Daria Bignardi, Isabella Bossi Fedrigotti, Michela Foresta alias Il Mago Forest, e qualche esponente politico di zona. La raccolta firma dovrebbe procedere fino alla fine della primavera, dopo di che sarà ripresentata al sindaco, che dovrà decidere il da farsi. In attesa che le associazioni di commercianti e famiglie non decidano di prendere la parola.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
Il Paradiso andata e ritorno - Di Giovanni Fighera

Tempi Motori – a cura di Red Live

400 cv, 855 kg e 2G di accelerazione laterale. La prima Dallara omologata per circolare su strada vanta prestazioni da capogiro. Disponibile in configurazione barchetta, targa o coupé scatta da 0 a 100 km/h in 3,25 secondi. E noi ci abbiamo fatto un giro

L'articolo Dallara Stradale, siamo saliti sulla barchetta dei record proviene da RED Live.

Nata anche da un'imbeccata di Stefano Accorsi, questa 308 al Nandrolone trasferisce su strada il meglio della versione Cup

L'articolo Peugeot 308 by Arduini Corse, one off su base GTi proviene da RED Live.

In 100.000 hanno raggiunto Praga da tutto il mondo per celebrare i 115 anni di un marchio più arzillo che mai. Una buona occasione per parlare del futuro di Harley-Davidson (che sarà anche elettrico) ma non solo

L'articolo Harley-Davidson, 115 di questi anni proviene da RED Live.

Arriva una serie speciale frutto della collaborazione con la rivista femminile Elle. Materiali e colori inediti si accompagnano a un rinforzo di tecnologia a bordo. Prezzi a partire da 13.250 euro

L'articolo Citroën C1 Elle Special Edition proviene da RED Live.

4 metri e sessantuno, tanto spazio interno, trazione integrale e un comfort degno di un’auto executive. Con queste premesse il Traveller 4x4 Dangel si presta a essere una valida alle auto? Lo abbiamo guidato una settimana per capirlo

L'articolo Prova Peugeot Traveller 4×4 Dangel proviene da RED Live.