Google+

L’Arabia Saudita è in crisi e ha bisogno di soldi (ma re Salman non lo sa)

marzo 18, 2017 Leone Grotti

Il monarca è in Asia per un tour di un mese alla ricerca di finanziamenti. Viaggia con sei aerei, 1.500 persone, due limousine, due ascensori e un bagaglio da 506 tonnellate

L’austerità è arrivata fino in Arabia Saudita. Il petrolio scorre sempre a fiumi sotto le sabbie del regno islamista wahabita retto dalla casata degli Al-Saud, ma il governo negli ultimi sei mesi ha tagliato gli stipendi del settore pubblico, ridotto le agevolazioni per casa e automobile, diminuito il compenso per gli straordinari, aumentato i giorni di lavoro, introdotto una serie di tasse su tabacco e bibite gassate per «tutelare la salute» e persino l’Iva.
Tutte queste misure fanno parte di un piano più ampio (Saudi Vision 2030) per ridurre il deficit e sganciare la prosperità saudita dalle esportazioni petrolifere, in un momento in cui il prezzo dell’oro nero è basso, diversificando l’economia.

IL VIAGGIO ASIATICO. Anche per questo re Salman è partito a marzo per un viaggio asiatico della durata di un mese con tappe in Malaysia, Indonesia, Brunei, Cina, Giappone e Maldive. L’obiettivo è stringere accordi politici e finanziari, perché anche l’Arabia Saudita ha bisogno di soldi ormai, possibilmente vendendo a caro prezzo il 5 per cento della potentissima compagnia petrolifera di Stato Aramco, il cui valore non è mai stato rivelato. Nessuno però ha avvertito il monarca dell’austerity introdotta nel paese.

IL BAGAGLIO DEL RE. Re Salman infatti non viaggia da solo ma con un corteo composto da 1.500 persone, tra cui 25 importanti principi della casa reale, 10 ministri e più di 100 guardie del corpo. Secondo il New York Times, la comitiva vola comodamente su sei Boeing (con la scritta “God Bless You” sulla facciata) e un Lockheed C-130 Hercules, un aereo militare da trasporto per gli effetti personali del re e dei suoi amici. Nel bagaglio dal peso totale di 506 tonnellate sono incluse anche due limousine Mercedes-Benz S600 e due ascensori elettrici per soddisfare tutti i bisogni del re.

AFFARI D’ORO. In Indonesia, l’81enne monarca è sceso dall’aereo utilizzando una scala (mobile) dorata e il governo locale ha annunciato di avere ingaggiato 572 dipendenti solo per trasportare il bagaglio reale. Ma poteva andare peggio. L’ultima volta che ha visitato le Maldive, ha fatto infuriare i turisti di tutto il mondo prenotando tre interi resort per il suo seguito. Sulla riva, ha anche fatto attraccare una nave-ospedale. Non ha portato però il suo personale yacht attraccato a Marbella, in Spagna, dotato di un ponte più grande di un campo da calcio.

FOLLOW THE MONEY. Il lusso ovviamente non è solo un vezzo reale, serve anche a ostentare la propria potenza e magari a strappare accordi migliori. In Indonesia sono stati firmati contratti per decine di miliardi di dollari, altri 65 miliardi valgono i 14 accordi firmati con la Cina, 10 miliardi quelli con la Malaysia. Nelle Maldive è scattata una protesta preventiva per il timore che il governo volesse vendere ai sauditi un’isola per 10 miliardi di dollari. Il presidente Abdulla Yameen, che ha fatto arrestare qualche giornalista solo per avere osato mettere in cattiva luce re Salman, ha garantito che l’isola non sarà venduta. I sauditi aiuteranno piuttosto a costruirci sopra una città. In cambio di che cosa? Non si sa. Già a settembre, Riyad aveva garantito un prestito di 100 milioni di dollari per allargare l’aeroporto internazionale del paese. In quello precedente, non ci stavano neanche i mobili del re.

Foto Ansa/Ap

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Sul mercato dal 2010 e aggiornata nel 2014, la Lexus CT200h iniziava a soffrire di uno sdoppiamento della personalità. A una meccanica moderna si accompagnava infatti una linea ardita sì, ma ormai un po’ datata. Una contrapposizione ora sanata dalla divisione di lusso Toyota che sottopone la propria berlina ibrida a un restyling sia estetico […]

L'articolo Lexus CT200h MY18: il cuore non si tocca proviene da RED Live.

Vernice opaca Verde Alpi, vetri posteriori oscurati e un’indole sportiveggiante: la Fiat 500X, una delle SUV compatte più apprezzate sul mercato, debutta nell’inedito allestimento S-Design, disponibile sia per la configurazione “cittadina” City Look sia per quella più fuoristradistica Off-Road Look. Prezzi da 19.950 euro. Vernice satinata a 1.300 euro La Fiat 500X, che condivide la […]

L'articolo Fiat 500X S-Design: urban look proviene da RED Live.

Il Festival della velocità si avvicina e, come ogni anno, la McLaren celebra il rito di Goodwood con una novità. Quest’anno tocca alla 570S Spider, vettura che va ad ampliare la gamma delle Sport Series in attesa dell’entrata a listino della nuova 720S, massima esponente della famiglia Super Series. Trasmissione a doppia frizione Non manca […]

L'articolo McLaren 570S Spider: io non ingrasso proviene da RED Live.

AMR, come Aston Martin Racing. La divisione sportiva della Casa inglese presenta una versione estrema della supercar Vantage, disponibile in configurazione sia coupé sia roadster e con entrambi i propulsori in gamma, vale a dire il V8 4.7 e il V12 6.0. Punto di congiunzione tra la strada e la pista, la Vantage AMR mutua […]

L'articolo Aston Martin Vantage AMR: la pista nelle vene proviene da RED Live.

Secondo le previsioni di Kia il segmento dei cosiddetti B-SUV sarà quello che avrà la maggior crescita nei prossimi anni. I vertici della Casa si aspettano che nel 2020 in Europa la quota di mercato dei SUV compatti salga al 10%, con un volume totale di due milioni di pezzi venduti. Con questa prospettiva hanno […]

L'articolo Vista e toccata – Kia Stonic proviene da RED Live.

Strategie di Content Marketing - Video Academy di MailUp - banner iscrizione
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana