Google+

L’Anm, alla buon’ora, richiama Ingroia. Ma lui: «Ho fatto un’analisi sociologica»

settembre 11, 2012 Redazione

Richiamo del presidente dell’Anm al magistrato di Palermo che, durante la festa del Fatto, ha fatto affermazioni “politiche”. La replica: «La mia un’analisi storica e sociologica del fenomeno mafioso»

Secondo il presidente dell’Anm, Rodolfo Sabelli, il pm di Palermo Antonio Ingroia ha fatto un’affermazione “politica”  invitando i cittadini a cambiare la classe dirigente. E con il collega Di Matteo avrebbe dovuto “dissociarsi” dal “plateale dissenso” espresso alla Festa del Fatto quotidiano nei confronti del Capo dello Stato. «Tutti i magistrati, e soprattutto quelli che svolgono indagini delicatissime – ha detto Sabelli – devono astenersi da comportamenti che possono offuscare la loro immagine di imparzialità, cioè da comportamenti politici». Con il suo invito a cambiare la classe dirigente del Paese, «Ingroia si è spinto a fare un’affermazione che ha oggettivamente un contenuto politico», con il rischio così di «appannare» la sua immagine di «imparzialità». Sabelli ha invitato tutti i magistrati «a evitare sovraesposizioni» e a «non mostrarsi sensibili al consenso della piazza».

Alla buon’ora, verrebbe da dire. Sono mesi – per non dire anni – che Igroia rischia di appannare la sua immagine di imparzialità, con interviste e partecipazione a trasmissioni televisive. Ma pare che l’Anm se ne sia accorta solo ora.

LA REPLICA. Grottesca la replica di Ingroia, che rivendica il suo diritto a esplicitare «un’analisi storica e sociologica del fenomeno mafioso: il collega Sabelli non conosce il contenuto della mia intervista e si è fidato di una frase estrapolata. Io ho fatto un intervento, sul rapporto tra potere mafioso e politica e ho parlato di un certo modo di essere della classe dirigente che, invece di attuare una politica di annullamento, ha attuato una politica di contenimento della mafia e ho detto che per recidere i legami tra Cosa nostra e certa classe politica occorre rinnovare la classe politica».

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

1 Commenti

  1. 0527881474 scrive:

    Ingroia….analisi sociologica…..e se fosse un’analisi merdologica? Così suona meglio….molto meglio!!

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

La Volkswagen Tiguan 2.0 BiTDI DSG 4M R-Line è una suv compatta per chi va sempre di corsa ma non per questo manca di praticità. Si parte da 46.000 euro.

L'articolo Prova Volkswagen Tiguan 2.0 BiTDI DSG 4M R-Line proviene da RED Live.

Mentre tutti sono sotto l’ombrellone, la Casa varesina presenta le ultime due moto che mancavano all’appello dell’Euro4: le F3 (675 e 800) e la Dragster 800 RR. E con l’occasione…

L'articolo MV Agusta F3 e Dragster 800 RR Euro4 proviene da RED Live.

La fame del colosso indiano Bajaj sembra non avere fine: dopo aver conquistato il 49% del Gruppo KTM, ora punta a un noto Marchio inglese. Nasce così la partnership (commerciale) Triumph e Bajaj

L'articolo Triumph e Bajaj, insieme per le piccole proviene da RED Live.

Black Jack, come il gioco d’azzardo che coinvolge banco e giocatori. In questo caso, però, il ruolo del casinò viene interpretato dalla Opel e l’oggetto del desiderio non è il classico “21”, bensì la city car Adam in edizione speciale. L’inedito allestimento Black Jack, che esalta l’inclinazione alla personalizzazione tipica dell’utilitaria tedesca, porta in dote […]

L'articolo Opel Adam Black Jack: scommessa vinta proviene da RED Live.

Dopo il successo ottenuto con la 300, Beta allarga ulteriormente la gamma delle enduro “facili”: ora è il momento della Beta XTrainer 250, moto facile per alcune soluzioni ma comunque capace di grandi cose

L'articolo Beta Xtrainer 250 proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana