Google+

L’Anm, alla buon’ora, richiama Ingroia. Ma lui: «Ho fatto un’analisi sociologica»

settembre 11, 2012 Redazione

Richiamo del presidente dell’Anm al magistrato di Palermo che, durante la festa del Fatto, ha fatto affermazioni “politiche”. La replica: «La mia un’analisi storica e sociologica del fenomeno mafioso»

Secondo il presidente dell’Anm, Rodolfo Sabelli, il pm di Palermo Antonio Ingroia ha fatto un’affermazione “politica”  invitando i cittadini a cambiare la classe dirigente. E con il collega Di Matteo avrebbe dovuto “dissociarsi” dal “plateale dissenso” espresso alla Festa del Fatto quotidiano nei confronti del Capo dello Stato. «Tutti i magistrati, e soprattutto quelli che svolgono indagini delicatissime – ha detto Sabelli – devono astenersi da comportamenti che possono offuscare la loro immagine di imparzialità, cioè da comportamenti politici». Con il suo invito a cambiare la classe dirigente del Paese, «Ingroia si è spinto a fare un’affermazione che ha oggettivamente un contenuto politico», con il rischio così di «appannare» la sua immagine di «imparzialità». Sabelli ha invitato tutti i magistrati «a evitare sovraesposizioni» e a «non mostrarsi sensibili al consenso della piazza».

Alla buon’ora, verrebbe da dire. Sono mesi – per non dire anni – che Igroia rischia di appannare la sua immagine di imparzialità, con interviste e partecipazione a trasmissioni televisive. Ma pare che l’Anm se ne sia accorta solo ora.

LA REPLICA. Grottesca la replica di Ingroia, che rivendica il suo diritto a esplicitare «un’analisi storica e sociologica del fenomeno mafioso: il collega Sabelli non conosce il contenuto della mia intervista e si è fidato di una frase estrapolata. Io ho fatto un intervento, sul rapporto tra potere mafioso e politica e ho parlato di un certo modo di essere della classe dirigente che, invece di attuare una politica di annullamento, ha attuato una politica di contenimento della mafia e ho detto che per recidere i legami tra Cosa nostra e certa classe politica occorre rinnovare la classe politica».

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

1 Commenti

  1. 0527881474 says:

    Ingroia….analisi sociologica…..e se fosse un’analisi merdologica? Così suona meglio….molto meglio!!

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download

Tempi Motori – a cura di Red Live

Rifatta da cima a fondo la crossover Subaru ha aumentato le sue capacità off road, migliorando al contempo il comportamento su strada. Più efficace e comoda migliora anche nella qualità percepita degli interni. Solo benzina per i motori Boxer che continuano ad avere un po’ di sete.

L'articolo Prova Subaru XV 2018 proviene da RED Live.

Prodotta in soli 150 esemplari, l'iconica fuoristrada inglese si può ordinare ad un prezzo di partenza di circa 170.000 euro

L'articolo Land Rover Defender Works V8: 405 cv per festeggiare i 70 anni proviene da RED Live.

Il tempo purtroppo passa per tutti e man mano che l’età avanza la nostra cara patente B richiede revisioni più frequenti. Scopriamo assieme passo a passo la procedura da seguire

L'articolo Come rinnovare la patente B proviene da RED Live.

Dopo quattro anni, la SUV americana si rinnova a Detroit. E lo fa con un look rivisto, tanta tecnologia e nuovi angeli custodi elettronici. Top di gamma la specialistica Trailhawk

L'articolo Jeep Cherokee 2018, il restyling debutta a Detroit proviene da RED Live.

Con un look esclusivo e sospensioni più raffinate la Yamaha MT-09 SP va a porsi al vertice della gamma della hyper naked tricilindrica di Iwata. Il suo prezzo è di 10.190 euro f.c.

L'articolo Prova Yamaha MT-09 SP proviene da RED Live.

Pasqua in Armenia - iStoria Viaggi