Google+

L’acqua gratis è un disastro, quindi viva l’acqua gratis

giugno 20, 2011 Redazione

Il Venerdì di Repubblica spiega cosa non va nell’acqua pubblica e quanto sono cattivi i russi

Il 10 giugno, quando ormai mezza Italia era stata mobilitata per il voto contro la privatizzazione dei servizi idrici, il Venerdì di Repubblica ha pubblicato un pezzo per spiegare che: 1) gli acquedotti (pubblici per lo più) perdono «il 35 per cento dell’acqua, con picchi del 50 al Sud»; 2) non c’è scampo, per riparare i tubi bucati bisogna aumentare le tariffe; 3) se dai in giro l’acqua gratis, la gente la spreca. Seguiva un articolo che svelava che i malvagi russi hanno un sacco di acqua e stanno progettando megacondutture per portarla in Africa e farci i veri soldi.

ALLA TUA. Quindi grazie, caro elettore che hai votato contro-la-privatizzazione-dell’acqua-perché-l’acqua-è-un-bene-comune: il tuo gesto ci farà sprecare litri e litri di bene comune, perché i tubi sono bucati e ora che lo Stato li aggiusta facciamo notte. In compenso, però, adesso i tubi bucati ci costeranno un casino. Quanto a te, bambino povero africano che muori disidratato, impara la lezione: quando l’avido russo porterà il tubo del peccato a casa tua, tu impedisciglielo con un referendum. E se proprio non ce la fai a star senza bene comune, puoi sempre andare a prendertelo in Russia. Tanto lì è gratis.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Con un look esclusivo e sospensioni più raffinate la Yamaha MT-09 SP va a porsi al vertice della gamma della hyper naked tricilindrica di Iwata. Il suo prezzo è di 10.190 euro f.c.

L'articolo Prova Yamaha MT-09 SP proviene da RED Live.

Nissan propone per il 2018 un restyling di X-Trail che rinnova senza rivoluzionare. Le forme vengono riviste e la lunghezza complessiva aumentata a vantaggio di un bagagliaio più grande. Propulsore e meccanica rimangano invariate. Andiamo a scoprirla

L'articolo Prova Nissan X-Trail 1.6 dCi 130 CVT 2WD Tekna proviene da RED Live.

Sulla breccia da 39 anni, la Classe G ha saputo resistere alle mode puntando su robustezza, affidabilità e su alcuni clienti... "importanti"

L'articolo Classe G, la storia “sporca” della off road Mercedes proviene da RED Live.

DNA OFFROAD Al Salone di Detroit 2018 la Casa della Stella ha presentato la Nuova Mercedes Classe G. Che non ha tagliato in modo brusco i ponti con il passato e – tranquilli –  non si è rammollita: a lei, le SUV moderne fanno davvero un baffo. Nel senso che la G continua ad essere […]

L'articolo Nuova Mercedes Classe G 2018: nel solco della tradizione proviene da RED Live.

Seppur presentato nel 2016, il sistema di trazione integrale della Focus RS è tutt’oggi una soluzione ingegneristica avanzata ed è raro trovarne una descrizione chiara e completa. Siete sicuri di avere capito come funziona? Leggete per scoprirlo!

L'articolo Magia elettronica! La trazione integrale della Ford Focus RS proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download