Google+

La scissione ha fatto “bene”? Altre conferme dai sondaggi: centrodestra supera il centrosinistra

novembre 26, 2013 Redazione

Sia Emg sia Ipr rilevano che i moderati sono davanti ai progressisti. Cresce anche il M5S di Beppe Grillo

Il centrodestra supera nei sondaggi il centrosinistra. Arrivano anche da altri istituti le conferme che la scissione (almeno dal punto di vista delle rilevazioni statistiche) ha fatto “bene” a Forza Italia e Nuovo Centrodestra.

Secondo un sondaggio Emg realizzato per La7, infatti, il centrodestra è al 34,5 per cento (+0,4 rispetto all’ultima rilevazione) davanti al centrosinistra al 33,5 (-1,9).
Guardando all’interno dei partiti si nota una crescita dell’1,6 il M5S di Beppe Grillo che è al 23,6, Lega al 4,3 (+0,4), Fratelli d’Italia al 2,4 (+0,1), Sel al 3,4 (-0,2), Scelta civica al 2,1 (-0,3) e Udc al 2,4 (+0,1). Ovviamente i dati più interessanti sono quelli che riguardano i maggiori partiti. Secondo Emg, Forza Italia è al 19,6 (+1,5) e Nuovo Centrodestra al 5,8 (-1,3), il Pd al 28,2 (-1,8).

Il sondaggio Ipr per il Tg3 dà Forza Italia è al 19,5 per cento e Nuovo Centrodestra all’8. Il Pd cala al 28 e, pur rimanendo il partito con le percentuali migliori, scende di 1,5 punti rispetto alla ultima rilevazione. Il M5S cresce di un punto e mezzo e si attesta al 23,5. Sel al 3,5 (-0,5), Sc all’1,7 (-0,3), Nave Popolare di Mauro e Casini al 2,3, Lega Nord al 3,7, FdI al 2,5.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Dopo quattro anni, la SUV americana si rinnova a Detroit. E lo fa con un look rivisto, tanta tecnologia e nuovi angeli custodi elettronici. Top di gamma la specialistica Trailhawk

L'articolo Jeep Cherokee 2018, il restyling debutta a Detroit proviene da RED Live.

Con un look esclusivo e sospensioni più raffinate la Yamaha MT-09 SP va a porsi al vertice della gamma della hyper naked tricilindrica di Iwata. Il suo prezzo è di 10.190 euro f.c.

L'articolo Prova Yamaha MT-09 SP proviene da RED Live.

Nissan propone per il 2018 un restyling di X-Trail che rinnova senza rivoluzionare. Le forme vengono riviste e la lunghezza complessiva aumentata a vantaggio di un bagagliaio più grande. Propulsore e meccanica rimangano invariate. Andiamo a scoprirla

L'articolo Prova Nissan X-Trail 1.6 dCi 130 CVT 2WD Tekna proviene da RED Live.

Sulla breccia da 39 anni, la Classe G ha saputo resistere alle mode puntando su robustezza, affidabilità e su alcuni clienti... "importanti"

L'articolo Classe G, la storia “sporca” della off road Mercedes proviene da RED Live.

DNA OFFROAD Al Salone di Detroit 2018 la Casa della Stella ha presentato la Nuova Mercedes Classe G. Che non ha tagliato in modo brusco i ponti con il passato e – tranquilli –  non si è rammollita: a lei, le SUV moderne fanno davvero un baffo. Nel senso che la G continua ad essere […]

L'articolo Nuova Mercedes Classe G 2018: nel solco della tradizione proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download