Google+

La Regione Lombardia aumenta i buoni scuola. Ne usufruiranno in 300 mila

febbraio 16, 2012 Daniele Ciacci

Per il prossimo anno, la cifra destinata alla dote scuola passa da 75 a 81 milioni di euro, dei quali solo 13 forniti dallo Stato. Saranno 8 mila gli studenti che beneficeranno di questi fondi supplementari.

È aumentato il finanziamento regionale per il buono scuola. Per il prossimo anno, la cifra destinata alla dote scuola passa da 75 a 81 milioni di euro, dei quali solo 13 forniti dallo Stato. Saranno 8 mila gli studenti che beneficeranno di questi fondi supplementari, anche grazie a una serie di direttive volte ad allargare la platea degli aventi diritto. La dote scuola sarà assegnata a 300 mila studenti tra sei e diciotto anni.

«È il primo esempio concreto di applicazione del Fattore Famiglia – ha spiegato il presidente della Regione, Roberto Formigoni –. Il calcolo dei parametri di reddito tiene conto del numero dei figli, della presenza di invalidi e delle situazioni di fragilità familiare». La sinistra, tuttavia, critica la decisione. «Si allarga la platea dei possibili destinatari – dice Fabio Pizzul, consigliere regionale del Pd – ma diminuisce la cifra erogata ai singoli studenti. E permangono dubbi riguardo la definizione degli aventi diritto».

Il mondo della scuola cattolica si dichiara soddisfatta. «Apprezziamo l’aumento del finanziamento in un momento di crisi – commenta Maria Grazia Colombo, presidente Agesc – e la volontà di investire su tutta la scuola, statale e non statale, perché anche la proposta della Regione sul reclutamento diretto degli insegnanti va in questa direzione. Con questa sperimentazione si romperebbe uno schematismo che non esiste più in nessun paese europeo».

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Il tempo purtroppo passa per tutti e man mano che l’età avanza la nostra cara patente B richiede revisioni più frequenti. Scopriamo assieme passo a passo la procedura da seguire

L'articolo Come rinnovare la patente B proviene da RED Live.

Dopo quattro anni, la SUV americana si rinnova a Detroit. E lo fa con un look rivisto, tanta tecnologia e nuovi angeli custodi elettronici. Top di gamma la specialistica Trailhawk

L'articolo Jeep Cherokee 2018, il restyling debutta a Detroit proviene da RED Live.

Con un look esclusivo e sospensioni più raffinate la Yamaha MT-09 SP va a porsi al vertice della gamma della hyper naked tricilindrica di Iwata. Il suo prezzo è di 10.190 euro f.c.

L'articolo Prova Yamaha MT-09 SP proviene da RED Live.

Nissan propone per il 2018 un restyling di X-Trail che rinnova senza rivoluzionare. Le forme vengono riviste e la lunghezza complessiva aumentata a vantaggio di un bagagliaio più grande. Propulsore e meccanica rimangano invariate. Andiamo a scoprirla

L'articolo Prova Nissan X-Trail 1.6 dCi 130 CVT 2WD Tekna proviene da RED Live.

Sulla breccia da 39 anni, la Classe G ha saputo resistere alle mode puntando su robustezza, affidabilità e su alcuni clienti... "importanti"

L'articolo Classe G, la storia “sporca” della off road Mercedes proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download