Google+

La proposta di legge antifascista è inutile, scrive il Manifesto

settembre 14, 2017 Redazione

Un articolo sul giornale comunista spiega perché il ddl Fiano non serve. «La sinistra liberal tende a perseguire le opinioni che contrastano la sua visione del mondo»

SICUREZZA: SIT-IN CENTRI SOCIALI ROMA, CONTRO OGNI FASCISMO

Una presa di posizione molto netta nei confronti della proposta di legge Fiano arriva oggi da un quotidiano da cui non te lo aspetteresti: il Manifesto. Appare oggi sul giornale comunista in un articolo a firma dello storico Gianpasquale Santomassimo e intitolato “Contro la propaganda fascista non serve un’altra legge”.
La proposta avanzata da Emanuele Fiano (Pd) «amplia ed estende la norma già esistente del codice penale concernente “il reato di propaganda del regime fascista e nazifascista”» promettendo «da sei mesi a due anni per “chiunque propaganda le immagini e i contenuti propri del partito fascista o del partito nazionalsocialista tedesco”».

CONTROLLO DEL PENSIERO. Certo, scrive Santomassimo rivolgendosi a chi legge il Manifesto, «immagino che molti lettori di questo giornale accoglieranno istintivamente con favore un provvedimento di questo tipo. Ma qui vorrei sommessamente evidenziare le molte perplessità che la legge suscita». Infatti, scrive lo storico, già oggi esistono «due solide leggi (Legge Scelba del 1952 e Legge Mancino del 1993)», a che pro avanzarne una terza che, tra l’altro, «non è sostitutiva ma aggiuntiva» e che «pretende di controllare ogni forma di pensiero e di gestualità, riconducibile al fascismo»?
Due: poiché la pena prevista è aumentata di un terzo «se il fatto è commesso attraverso strumenti telematici o informatici», nota Santomassimo che non solo avremo l’ingolfamento dei tribunali «ma anche un massiccio apparato di controllo della rete, abbastanza irrealistico da realizzare e pericoloso nelle sue implicazioni».

SINISTRA LIBERAL. Gli strumenti per intervenire, dice l’articolista del Manifesto, esistono già. E sono strumenti che «mantengono l’equilibrio» anche con altre norme fondamentali come la libertà di espressione (articolo 21) e di associazione (articolo 18). Da questo punto di vista, Santomassimo si spinge fino a celebrare la tanto vituperata classe politica della Prima Repubblica che seppe muoversi «con estrema prudenza e senso di responsabilità, evitando di perseguire opinioni e comportamenti certamente esecrabili ma che rientravano nella sfera delle garanzie costituzionali».
«Era una saggia preoccupazione – conclude l’autore – che oggi non sembra più condivisa da una sinistra liberal che in Occidente tende a perseguire tutte le opinioni che contrastano con la sua visione del mondo, nella politica, nella biopolitica, nel costume. Senza rendersi conto che il vento può cambiare e si può rimanere a propria volta vittime di provvedimenti persecutori».

Foto Ansa

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Ennesimo capitolo della Saga Monster, l’821 2018 si adegua all’Euro4 ed eredita le peculiarità stilistiche della sorella maggiore 1200. Più snello e slanciato torna all’essenzialità originale del primo Monster

L'articolo Ducati Monster 821 2018, come eravamo proviene da RED Live.

Sono universali, adatti alla guida d’estate e al tempo stesso a norma di legge ed efficaci anche d’inverno. Ecco quali sono, quanto costano e che vantaggi promettono i migliori pneumatici all season.

L'articolo Pneumatici quattro stagioni, la guida all’acquisto proviene da RED Live.

Dal 15 novembre è obbligatorio adottare pneumatici specifici per la stagione fredda. Ecco tutto quello che c'è da sapere per viaggiare in sicurezza e scegliere tra modelli invernali, quattro stagioni o chiodati.

L'articolo Pneumatici invernali, dieci cose da sapere proviene da RED Live.

COSA: RED HOOK CRIT, a Milano l’ultimo atto DOVE E QUANDO: Milano, 14 ottobre  Dopo Brooklyn, Londra e Barcellona il campionato di bici a scatto fisso su strada approda a Milano, in via Lambruschini (zona Bovisa) per l’ultima, avvincente tappa. Red Hook Criterium propone una formula unica, mettendo su strada le biciclette a scatto fisso che […]

L'articolo RED Weekend 13-15 ottobre, idee per muoversi proviene da RED Live.

Da 0 a 400 a 0 km/h in meno di 42 secondi. Ecco il nuovo record fatto registrare dalla hypercar Bugatti Chiron. Un primato d’accelerazione e frenata realizzato con al volante l’ex pilota di Formula 1 Juan Pablo Montoya. Mai nessuna vettura di serie aveva avvicinato una simile prestazione, ottenuta grazie a una potenza massima […]

L'articolo Bugatti Chiron: start e stop da record proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download