Google+

La Mini Clubman diventa adulta grazie alle nuove dimensioni

luglio 9, 2015 Sebastiano Salvetti

La wagon inglese cresce nelle dimensioni abbandonando la singola porta laterale. Il nuovo modello punta alla praticità. Lo conferma il bagagliaio di 360 litri contro i 260 di prima

Mini-Clubman-open

Interasse maggiorato di 10 centimetri. È diventata grande? 27 centimetri più lunga. È diventata adulta! Con 4,25 metri la nuova Mini Clubman cresce nettamente nelle dimensioni, potendo oltretutto contare su 9 centimetri in più in larghezza.

Tradizionalmente considerata una delle wagon più originali sul piano estetico, mira a confermare tale primato pur rinunciando alla Clubdoor, cioè la singola porta laterale per accedere ai sedili posteriori. Il cambiamento va a favore di una più convenzionale soluzione a due portiere. Tutto ciò senza rinnegare la doppia anta del portellone, vero e proprio must per la Clubman.

Pur estroso e appariscente, il nuovo modello punta alla praticità, come confermato dal bagagliaio forte di una capienza di 360 litri con cinque persone a bordo, a fronte dei 260 litri della precedente generazione. Una capacità espandibile a 1.250 litri una volta abbattuto il divanetto frazionabile 40-20-40.

Ai consueti motori a quattro cilindri si affianca un tricilindrico a iniezione diretta di benzina caratterizzato dalla tecnologia TwinPower Turbo. Il pacchetto tecnico si compone della sovralimentazione mediante turbocompressore, della fasatura variabile sia lato aspirazione sia lato scarico e del controllo continuo delle valvole analogo al Valvetronic Bmw. Si tratta, nel dettaglio, del tre cilindri 1.5 da 136 cavalli e 220 Nm di coppia riservato alla Clubman Cooper.
Un’unità che s’accompagna al quattro cilindri turbo benzina di 2,0 litri della Clubman Cooper S, accreditato di 192 cavalli e 280 Nm. Unica, al momento, la proposta a gasolio: quattro cilindri di 2,0 litri da 150 cavalli e 330 Nm con sovralimentazione mediante turbocompressore a geometria variabile e iniezione diretta common rail con pressione massima di 2.000 bar. Testata e basamento sono in alluminio.

Oltre alla classica trasmissione manuale a sei rapporti (di serie per tutte le Clubman) sono previste due unità automatiche del tipo mediante convertitore di coppia: a sei marce (1.5 turbo benzina) o otto marce (versioni a quattro cilindri). Nutrita, da tradizione Mini, la gamma dei sistemi di assistenza alla guida.

A cura di RED Live

Leggi le altre recensioni alla pagina motori


Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Con un look esclusivo e sospensioni più raffinate la Yamaha MT-09 SP va a porsi al vertice della gamma della hyper naked tricilindrica di Iwata. Il suo prezzo è di 10.190 euro f.c.

L'articolo Prova Yamaha MT-09 SP proviene da RED Live.

Nissan propone per il 2018 un restyling di X-Trail che rinnova senza rivoluzionare. Le forme vengono riviste e la lunghezza complessiva aumentata a vantaggio di un bagagliaio più grande. Propulsore e meccanica rimangano invariate. Andiamo a scoprirla

L'articolo Prova Nissan X-Trail 1.6 dCi 130 CVT 2WD Tekna proviene da RED Live.

Sulla breccia da 39 anni, la Classe G ha saputo resistere alle mode puntando su robustezza, affidabilità e su alcuni clienti... "importanti"

L'articolo Classe G, la storia “sporca” della off road Mercedes proviene da RED Live.

DNA OFFROAD Al Salone di Detroit 2018 la Casa della Stella ha presentato la Nuova Mercedes Classe G. Che non ha tagliato in modo brusco i ponti con il passato e – tranquilli –  non si è rammollita: a lei, le SUV moderne fanno davvero un baffo. Nel senso che la G continua ad essere […]

L'articolo Nuova Mercedes Classe G 2018: nel solco della tradizione proviene da RED Live.

Seppur presentato nel 2016, il sistema di trazione integrale della Focus RS è tutt’oggi una soluzione ingegneristica avanzata ed è raro trovarne una descrizione chiara e completa. Siete sicuri di avere capito come funziona? Leggete per scoprirlo!

L'articolo Magia elettronica! La trazione integrale della Ford Focus RS proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download