Google+

La Francia dà un taglio all’esercito: 20 mila effettivi in meno per combattere la crisi. Usa preoccupati

aprile 29, 2013 Leone Grotti

L’esercito di terra dovrà fare a meno di 7 mila uomini, 50 carri armati e 60 elicotteri. L’aviazione taglierà due squadroni, 50 aerei, pari a un quinto dell’intera armata.

Tra il 2015 e il 2019 la Francia diminuirà il suo esercito di 20 mila effettivi. Secondo il Libro bianco della Difesa, sarà l’esercito di terra e l’aviazione a subire più tagli.

MENO CARRI ARMATI. I tagli dovranno essere discussi in autunno dall’Assemblea nazionale francese ma secondo il canale di informazione Europe 1, che ha visionato il Libro bianco, l’esercito dovrà fare a meno di una delle sue otto brigate, cioè circa 7 mila uomini, una cinquantina di carri armati e 60 elicotteri. L’aviazione invece taglierà due squadroni, cioè una cinquantina di aerei, pari a un quinto dell’intera armata. Resterà intatta, invece, la Marina, le Forze speciali e l’intelligence che hanno svolto un lavoro fondamentale anche in Mali.

TAGLI DOVUTI ALLA CRISI. Il ministro delle Finanze francese è stato accusato di volere sacrificare la Difesa in nome del taglio della spesa pubblica. La Francia, infatti, è in piena crisi economica, la disoccupazione è ai massimi storici e il governo ha bisogno di trovare almeno tre miliardi di euro per fare fronte agli impegni presi con l’Europa.

AMERICA E NATO. La riduzione dell’esercito francese conferma l’allarme lanciato dagli Stati Uniti a riguardo della forza militare del vecchio continente. Solo due settimane fa il New York Times scriveva: «A causa dell’effetto combinato della recessione e dell’austerity, che colpisce i budget europei la spesa per la difesa è diventata bersaglio» delle spending review dell’Europa. Il quotidiano americano ricorda quanto la Nato si regga ormai sulle sole forze degli Stati Uniti e siccome «l’interesse americano è quello di avere alleati forti», la decisione dell’Europa di «abdicare alla spesa per la Difesa» rappresenta una debolezza per l’Alleanza. Tanto che l’ex segretario generale della Difesa americano Robert Gates era arrivato ad affermare: «Dopo sessant’anni di Nato, la protezione di Washington sull’Europa non dovrebbe più essere garantita».

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

1 Commenti

  1. francesco taddei scrive:

    tranquilli yankees i vostri aerei ciofeca ve li compra la colonia italia.

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Monovolume, SUV e crossover, ma anche multispazio, sportive, ibride ed elettriche: “l’affollamento” in abitacolo è un must e proliferano le auto a sette posti. Ecco i migliori modelli sul mercato.

L'articolo Quando cinque non bastano, le migliori auto a 7 posti proviene da RED Live.

Nel mondo delle supercar c’è grande fermento per l’imminente debutto della Aston Martin Valkyrie e della Mercedes-AMG Project One, “parenti strette” delle vetture da Formula 1. Auto che, però, vuoi per il frazionamento dei propulsori, vuoi per alcune soluzioni telaistiche, non attingono tanto profondamente quanto affermato nei proclami alla tecnologia delle monoposto. Diversamente da quanto […]

L'articolo Ferrari F50: la Formula 1 sono io proviene da RED Live.

Ha riconquistato ciò che un tempo era già suo. La Honda Civic Type R di nuova generazione è tornata al Nürburgring, riprendendosi il record per le vetture a trazione anteriore. Del resto, quello che altri chiamano “l’Inferno verde”, vale a dire la mitica Nordschleife – in tedesco l’anello nord – pista di 20,8 km entrata […]

L'articolo Honda Civic Type R MY17: Regina del Ring proviene da RED Live.

Cittadino, fuoristradista, “agonista”, pratico o “alieno”. Cinque modi d’essere automobilista. Cinque modi d’interpretare SUV e crossover. Ecco 20 modelli che soddisfano ogni gusto e desiderio.

L'articolo SUV e crossover compatte: ecco le migliori 25 proviene da RED Live.

Ebbene sì, è accaduto. Anche il Giaguaro si è spuntato le unghie ed è sceso a compromessi con il downsizing. La rinnovata sportiva F-Type, disponibile in configurazione sia Coupé sia Convertible, verrà dotata di un “piccolo” 4 cilindri 2.0 turbo da 300 cv, destinato ad affiancare i confermati V6 e V8 Supercharged. Turbina twin-scroll Pietra […]

L'articolo Jaguar F-Type 2.0T: la prima volta del 4 cilindri proviene da RED Live.

banner Mailup
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana