Google+

La foto del signor Han travolto dalla metro di New York e il nostro sguardo

dicembre 5, 2012 Davide Rondoni

Polemiche per l’immagine apparsa sul Post di un uomo che cerca inutilmente di risalire sulla banchina. Ma cosa scandalizza di quella foto? Non apre forse una domanda, una fitta?

Il Post di NY ha pubblicato le foto della morte in metropolitana di un 58enne di origine asiatica, spinto sui binari, poco prima che un treno giungesse, da uno sbandato, forse un mendicante dopo un alterco.
Polemiche infinite sulle foto, che ritraggono il povero signor Han che cerca invano di risalire sulla banchina. I fotografi imbastiscono motivazioni un po’ surreali. Le foto fanno il giro del mondo. Le polemiche imbastiscono. Ma occorre riflettere.

Cosa è che scandalizza nella foto: ciò che vediamo? E perché? O forse scandalizza l’uso dell’immagine di tale morte per vendere copie? Ma non si usa forse di peggio ogni giorno nei media in termini di mancanza di rispetto, di sfregio alla verità, di banalità? O quel che davvero ci scandalizza è l’icona di quella inermità, l’esser suo e nostro in fondo in balìa di eventi sorprendenti e misteriosi, di essere fragili? Qui lo scandalo, la fitta, il dover pensare: una vita può finire per questo, in questo?

Il destino di uno interroga il destino di tutti. E se una foto ce lo mostra, socchiudiamo gli occhi mormorando una preghiera per Han, e per noi, ma non voltiamo lo sguardo. Poi lasciamo ai teorici di una informazione ormai completamente divorata da banalità e faziosità mettersi a fare i moralisti con i fotoreporter del Post.

tratto da www.clandestinozoom.it

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

6 Commenti

  1. giorgio says:

    Che analisi intellettuale ! Scandalizza molto + semplicemente l’immedesimarsi nella persona del fotografo che invece che correre in aiuto di Han si sia messo a scattare la foto. Disumano

  2. Serena says:

    Caro Giorgio,sottoscrivo.caro Rondoni,lei avrebbe fotografato?

  3. Paolo says:

    Quanti geni tra sti commentatori. Mi pare evidente che il signor Rondoni si riferisce alle polemiche scaturite dalla pubblicazioni di foto “crude” che mostrano un uomo pochi istanti prima di morire e non al fotografo. Anche a un demente e’ evidente che chi ha scattato la foto e’ un pirla…

    • Poppi.Pippo says:

      allora se è tanto evidente chi ha scritto l’articolo dovrebbe metterlo come premessa, altrimenti si vede che per lui non è tanto evidente.

      • Corrado says:

        Glielo spiego in maniera più semplice: è…. (Voce del verbo essere, terza persona singolare) … EVIDENTE…. ( che salta agli occhi di tutte le persone normali, scusi maaaaa, per lei non è evidente?) …. Che chi ha scattato la foto…. ( soggetto che in presenza di imminente pericolo di vita di un essere umano pensa subito ad eventuale utile nella cessione onerosa di documentazioni sotto forma di immagine) è…. ( vedi spiegazione precedente) …. Un …. ( beh si vede che non erano due o più) …. pirla…. ( trottola di legno da lanciare con ausilio di cordicella, per vedere chi la faceva durare di più. Gioco usato dai bambini a cavallo del XIX e XX secolo. In pratica girava, girava, e non combinava un accidente, una pirla, appunto)
        Adesso ha capito?

  4. Serena says:

    Gentile Paolo,felice di conoscere lei,genio supremo del giudizio pippottaro.si tenga i suoi preziosi neuroni e lasci a me e all’altro povero sfigato la richiesta di essere un po’più semplici.con molta stima.ovviamente.

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download

Tempi Motori – a cura di Red Live

Rifatta da cima a fondo la crossover Subaru ha aumentato le sue capacità off road, migliorando al contempo il comportamento su strada. Più efficace e comoda migliora anche nella qualità percepita degli interni. Solo benzina per i motori Boxer che continuano ad avere un po’ di sete.

L'articolo Prova Subaru XV 2018 proviene da RED Live.

Prodotta in soli 150 esemplari, l'iconica fuoristrada inglese si può ordinare ad un prezzo di partenza di circa 170.000 euro

L'articolo Land Rover Defender Works V8: 405 cv per festeggiare i 70 anni proviene da RED Live.

Il tempo purtroppo passa per tutti e man mano che l’età avanza la nostra cara patente B richiede revisioni più frequenti. Scopriamo assieme passo a passo la procedura da seguire

L'articolo Come rinnovare la patente B proviene da RED Live.

Dopo quattro anni, la SUV americana si rinnova a Detroit. E lo fa con un look rivisto, tanta tecnologia e nuovi angeli custodi elettronici. Top di gamma la specialistica Trailhawk

L'articolo Jeep Cherokee 2018, il restyling debutta a Detroit proviene da RED Live.

Con un look esclusivo e sospensioni più raffinate la Yamaha MT-09 SP va a porsi al vertice della gamma della hyper naked tricilindrica di Iwata. Il suo prezzo è di 10.190 euro f.c.

L'articolo Prova Yamaha MT-09 SP proviene da RED Live.

Pasqua in Armenia - iStoria Viaggi