Google+

La fede si trasmette con la fede. E papa Francesco ci crede

aprile 22, 2013 Pippo Corigliano

Non è la prima volta che i papi toccano i cuori con la semplicità, ma si ha la sensazione che la gente stesse aspettando proprio questo.

«Aprite la mente al vostro cuore»: è una delle frasi felici di questo nuovo Papa che sta toccando i cuori di tutti, ad eccezione degli uccelli del malaugurio che appollaiati aspettano che vengano al pettine le solite questioni di bioetica e dello Ior. Andrea Tornielli sulla Stampa ha raccolto dichiarazioni di parroci che raccontano la crescita del numero di confessioni. Notizie simili arrivano da tutte le parti. Perché questo fenomeno? È semplice: la fede si trasmette con la fede e il Papa ci crede.

Inoltre papa Francesco usa il linguaggio di Gesù: la vecchietta, la pecora, il perdono… Non è la prima volta che i papi toccano i cuori con la semplicità, ma si ha la sensazione che la gente stesse aspettando proprio questo. Il linguaggio della dottrina teologica non sempre è efficace, anche se è necessario. La Chiesa fin dai primi secoli ha dovuto impegnarsi per definire la retta dottrina da cui dipende la giusta percezione della fede.

Sono stati necessari dei concili per definire l’unica natura e le tre persone della Trinità, l’unicità della persona di Gesù nelle due nature umana e divina, e così via attraverso i secoli: la Chiesa ha dovuto fronteggiare le eresie e, ultimamente, l’attacco razionalista che nelle università ha sferrato la sua battaglia. Ratzinger è stato l’ultimo grande campione che ha respinto questo attacco e ha parlato d’amore all’uomo del nostro tempo, frastornato dalle ideologie. Oggi si torna al linguaggio vivo e tenero di Gesù. La Chiesa è madre e maestra.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

1 Commenti

  1. beppe says:

    basta che di questo papa non si impadroniscano i reduci del dossettismo, che hanno colonizzato tutti i luoghi di comunicazione tra la chiesa e il mondo, i settimanali diocesani ecc e che non lo riducano a una collezione di ” simpatici fuori programma” con bambini e ciucci vari. e che francesco stesso faccia il papa sul serio

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Il tempo purtroppo passa per tutti e man mano che l’età avanza la nostra cara patente B richiede revisioni più frequenti. Scopriamo assieme passo a passo la procedura da seguire

L'articolo Come rinnovare la patente B proviene da RED Live.

Dopo quattro anni, la SUV americana si rinnova a Detroit. E lo fa con un look rivisto, tanta tecnologia e nuovi angeli custodi elettronici. Top di gamma la specialistica Trailhawk

L'articolo Jeep Cherokee 2018, il restyling debutta a Detroit proviene da RED Live.

Con un look esclusivo e sospensioni più raffinate la Yamaha MT-09 SP va a porsi al vertice della gamma della hyper naked tricilindrica di Iwata. Il suo prezzo è di 10.190 euro f.c.

L'articolo Prova Yamaha MT-09 SP proviene da RED Live.

Nissan propone per il 2018 un restyling di X-Trail che rinnova senza rivoluzionare. Le forme vengono riviste e la lunghezza complessiva aumentata a vantaggio di un bagagliaio più grande. Propulsore e meccanica rimangano invariate. Andiamo a scoprirla

L'articolo Prova Nissan X-Trail 1.6 dCi 130 CVT 2WD Tekna proviene da RED Live.

Sulla breccia da 39 anni, la Classe G ha saputo resistere alle mode puntando su robustezza, affidabilità e su alcuni clienti... "importanti"

L'articolo Classe G, la storia “sporca” della off road Mercedes proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download