La Fcc, autorità delle telecomunicazioni negli Stati Uniti, aveva già dato l’ok per effettuare e ricevere telefonate a bordo degli aerei. Ma ecco che, contro ogni previsione, sono stati i passeggeri e il personale di bordo a dire no alle comunicazioni a bordo. La Fcc ha infatti condotto un sondaggio ed è risultato che né passeggeri, né hostess e stuard gradirebbero la presenza a bordo di persone che telefonano. Perché disturbano, e per molti il viaggio in aereo è un momento per rilassarsi.
DAL 1991 A OGGI. Il divieto era stato introdotto nel 1991, ma ormai non ci sono più interferenze con gli strumenti usati dai piloti. Airlines for America, grande protagonista del trasporto aereo negli Usa, ha provato a proporre telefonate a pagamento o creazione di una sezione premium del velivolo nella quale si può usare liberamente il cellulare, per esempio nella prima classe. Ma il sondaggio effettuato dalla Quinnipac University, commissionato dalla Fcc, indica che il 60 per cento degli americani vuole mantenere il divieto, mentre il 30 vuole il telefono libero. Mentre un controsondaggio fatto dalla National Public Radio è ancora più severo. Il 70 per cento è contrario all’uso della voce ma dice sì al a messaggi e a Internet, solo l’8 per cento è favorevole all’uso libero del telefono.