Google+

La crisi si combatte a colpi di rossetto

luglio 25, 2012 Elisabetta Longo

Il “lipstick effect”, quell’onda strana di shopping che porta le donne a comprare più rossetti del normale in tempo di crisi. Un modo per consolarsi quando non è tempo per fare acquisti più costosi come una borsa o un paio di scarpe. Ad aver notato questo binomio è stata una delle più grandi marche di […]

Il “lipstick effect”, quell’onda strana di shopping che porta le donne a comprare più rossetti del normale in tempo di crisi. Un modo per consolarsi quando non è tempo per fare acquisti più costosi come una borsa o un paio di scarpe. Ad aver notato questo binomio è stata una delle più grandi marche di cosmetici, Estee Lauder, negli anni successivi alla tragedia dell’Undici settembre, che aveva notato un incremento esponenziale delle vendite di rossetti. C’era anche una ricerca affiliata a questo fenomeno che valutava le vendite degli ultimi vent’anni di rossetti e cosmetici, mettendoli in relazione con le oscillazioni finanziarie.

Che ci sia una relazione tra la moda e il benessere è fuor di dubbio, e l’aveva già notato nel 1926 un professore americano, che presentò una ricerca chiamata “the hemline index”, ovvero l’indice dell’orlo delle gonne, che secondo il professore quando l’economia migliora e c’è più benessere gli orli si alzano sopra il ginocchio e più su, mentre quando l’economia peggiora c’è bisogno di gonne lunghe e castigate. Dalla gonna al rossetto, al fondotinta, che secondo i giornali inglesi è il nuoto termometro del benessere, il prodotto a cui non si rinuncia, perché apparire con una pelle senza imperfezioni al giorno d’oggi è quanto di più importante, tanto quanto coprire quelle occhiaie da rata del mutuo da pagare.

Dal fondotinta alla biancheria intima. La grande catena americana Victoria’s Secret che rivela quanto sia cresciuto, da parte delle donne, l’interesse per la biancheria intima al tempo della crisi, tanto che una donna nel 2012 detiene nel suo cassetto più di trenta pezzi di biancheria diversi, mentre nel 1999 erano appena 12. Merito di vari fattori. Innanzi tutto delle innumerevoli promozioni che ormai quasi tutte le aziende di lingerie di massa fanno, per invogliare ad acquistare più capi, poi l’influenza esercitata da film e riviste che vogliono far passare il concetto che non è più tempo di mutandoni di cotone bianco. Infine merito è purtroppo anche di Cinquanta sfumature di grigio. Le lettrici, dopo averlo concluso, si recano subito in un negozio per comprare qualche completino. Dobbiamo quindi ringraziare la Mommy porn per il suo contributo a far girare l’economia.

 

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

L’abito non fa il monaco. Mai affermazione fu più vera, specie nel caso della concept Infiniti Prototype 9, presentata in occasione del Concorso d’Eleganza di Pebble Beach, in California, e forte di una linea ispirata alle monoposto degli Anni ’30 e ’40. L’aspetto, come accennato, non deve però trarre in inganno: il “cuore” è decisamente […]

L'articolo Infiniti Prototype 9: sotto mentite spoglie proviene da RED Live.

Il Concorso d’Eleganza di Pebble Beach, in California, rappresenta da sempre un evento speciale per la BMW. La Casa di Monaco è infatti solita stupire presentando delle concept che anticipano modelli pressoché pronti a entrare in produzione. Quest’anno tocca a una delle roadster più affascinanti mai realizzate, oltre che una delle vetture più “anziane” della […]

L'articolo BMW Z4 Concept: una linea da urlo proviene da RED Live.

Nessuno fiati. Nessuno si muova. L’hanno fatto davvero! Hanno ridato vita alla storica sigla GSi. Un’icona per tutti i “figli degli Anni ‘80” cresciuti a pane e Opel sportive. Con buona pace della divisione OPC, la nuova versione high performance della Insignia Grand Sport – seconda generazione della berlina tedesca – tornerà a sfoggiare la […]

L'articolo Opel Insignia GSi: gradito ritorno proviene da RED Live.

Solida e ben fatta, la Seat Ateca 1.6 TDI Advance è il primo SUV della Casa spagnola. Si parte da meno di 24 mila euro chiavi in mano

L'articolo Prova Seat Ateca 1.6 TDI Advance proviene da RED Live.

La fortwo, l’utilitaria più corta sul mercato – è lunga solo 2,69 m – si aggiorna. La novità principale è rappresentata dalla disponibilità di serie, sin dall’allestimento entry level youngster, della frenata automatica d’emergenza e dei fendinebbia. Un upgrade in materia di sicurezza tutt’altro che marginale, esteso anche alla versione a quattro posti forfour. Tessuto […]

L'articolo smart fortwo e forfour 2018: danno di più proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana