Google+

La Costa Concordia galleggia verso il mare aperto

luglio 14, 2014 Chiara Rizzo

Terminata con successo la prima fase delle operazioni di galleggiamento e il relitto ora si trova a trenta metri di distanza in più dalla costa. Il capo delle operazioni: «Programma va avanti come doveva, fatto tutt’altro che scontato»

La Costa Concordia si è staccata dal fondale ed è tornata a gallegiare per un metro verso l’alto, dopo le operazioni avviate stamattina. A comunicare il buon esito dei lavori è stato il responsabile del progetto rimozione, Franco Porcellacchia: «La nave galleggia con le sue forze, e questo era tutt’altro che scontato. La Concordia si è staccata di un metro dal falso fondale sul quale appoggiava dal settembre scorso. Siamo estremamente soddisfatti», e poi ha aggiunto che «Il programma sta andando avanti come doveva, ora continueremo ad alleggerire i cassoni per alzare la nave di un ulteriore metro esuccessivamente la sposteremo con i rimorchiatori verso est».

GABRIELLI: «NAVE DIMOSTRA SUA ROBUSTEZZA». Il capo della Protezione civile Franco Gabrielli ha assicurato che durante le operazioni di stamane «La nave non ha subito nè torsioni nè flessioni nè cedimenti. La struttura non ha presentato criticità. Questa è una nave costruita in cantieri navali italiani e oggi ha dimostrato la sua grande robustezza». Gabrielli ha quindi ringraziato gli uomini che dal ponte della Concordia hanno guidato le operazioni di oggi: «Sono gli stessi 12 uomini d’oro .Squadra che vince non si cambia».

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

La Volkswagen Tiguan 2.0 BiTDI DSG 4M R-Line è una suv compatta per chi va sempre di corsa ma non per questo manca di praticità. Si parte da 46.000 euro.

L'articolo Prova Volkswagen Tiguan 2.0 BiTDI DSG 4M R-Line proviene da RED Live.

Mentre tutti sono sotto l’ombrellone, la Casa varesina presenta le ultime due moto che mancavano all’appello dell’Euro4: le F3 (675 e 800) e la Dragster 800 RR. E con l’occasione…

L'articolo MV Agusta F3 e Dragster 800 RR Euro4 proviene da RED Live.

La fame del colosso indiano Bajaj sembra non avere fine: dopo aver conquistato il 49% del Gruppo KTM, ora punta a un noto Marchio inglese. Nasce così la partnership (commerciale) Triumph e Bajaj

L'articolo Triumph e Bajaj, insieme per le piccole proviene da RED Live.

Black Jack, come il gioco d’azzardo che coinvolge banco e giocatori. In questo caso, però, il ruolo del casinò viene interpretato dalla Opel e l’oggetto del desiderio non è il classico “21”, bensì la city car Adam in edizione speciale. L’inedito allestimento Black Jack, che esalta l’inclinazione alla personalizzazione tipica dell’utilitaria tedesca, porta in dote […]

L'articolo Opel Adam Black Jack: scommessa vinta proviene da RED Live.

Dopo il successo ottenuto con la 300, Beta allarga ulteriormente la gamma delle enduro “facili”: ora è il momento della Beta XTrainer 250, moto facile per alcune soluzioni ma comunque capace di grandi cose

L'articolo Beta Xtrainer 250 proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana