Google+

La colletta alimentare dei galeotti di San Vittore è andata meglio dell’anno scorso

novembre 25, 2012 Redazione

Sono 41 gli scatoloni di derrate alimentari donati dai detenuti che ieri hanno aderito alla XVI edizione della Colletta Alimentare (l’anno scorso erano stati 33)

Sono 41 gli scatoloni di derrate alimentari donati dai detenuti del carcere milanese di San Vittore che ieri hanno aderito alla XVI edizione della Giornata Nazionale delle Colletta Alimentare (l’anno scorso erano stati 33). I generi alimentari, acquistati dai carcerati con la loro spesa settimanale, saranno destinati alla Fondazione Banco Alimentare Onlus e serviranno per aiutare più di 8.000 enti caritativi che si occupano dell’assistenza di 1,4 milioni di poveri. Alla raccolta, avvenuta all’interno del carcere, ha partecipato anche l’assessore regionale alla Famiglia, Conciliazione, Integrazione e Solidarietà sociale, Carolina Pellegrini, accompagnata dai volontari dell’associazione ‘Incontro e Presenza‘.

“Grazie a questa iniziativa – ha commentato l’assessore – ho avuto la possibilità di fare, per la prima volta, una esperienza umana molto significativa entrando in un carcere, dove ho riscontrato una forza e una disponibilità inaspettate. Pensavo di trovare atteggiamenti più rabbiosi e di scontro mentre invece ho incontrato persone non rassegnate, desiderose di parlare e di far capire come vivono, con una generosità davvero straordinaria come dimostra la raccolta cheè stata fatta questa mattina”.

Visitando il reparto femminile, l’assessore Pellegrini ha incontrato alcune donne che lavorano nell’attività sartoriale.
“Bisogna fare in modo che queste attività lavorative – ha spiegato – vengano mantenute e incrementate perchè servono al reinserimento nella società e permettono ai detenuti di tenersi impegnati e di trascorrere il tempo in maniera produttiva”. Un ringraziamento particolare l’assessore lo ha rivolto al personale che lavora in carcere e all’associazione di volontariato che ha organizzato la raccolta di generi alimentari: “è sempre dal mondo del volontariato che arrivano iniziative come queste che vanno sostenute sempre di più”.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download

Tempi Motori – a cura di Red Live

Potenza esagerata, guidabilità di alto livello e un motore capace di stupire per gestibilità ed erogazione. La Panigale V4 apre una nuova era in casa Ducati e lo fa non solo per le prestazioni ma anche per come le “serve” al pilota. Non è solo l’ultima supersportiva Ducati è un cambio di filosofia, che potrebbe piacere a molti

L'articolo Prova Ducati Panigale V4 S proviene da RED Live.

Rifatta da cima a fondo la crossover Subaru ha aumentato le sue capacità off road, migliorando al contempo il comportamento su strada. Più efficace e comoda migliora anche nella qualità percepita degli interni. Solo benzina per i motori Boxer che continuano ad avere un po’ di sete.

L'articolo Prova Subaru XV 2018 proviene da RED Live.

Prodotta in soli 150 esemplari, l'iconica fuoristrada inglese si può ordinare ad un prezzo di partenza di circa 170.000 euro

L'articolo Land Rover Defender Works V8: 405 cv per festeggiare i 70 anni proviene da RED Live.

Il tempo purtroppo passa per tutti e man mano che l’età avanza la nostra cara patente B richiede revisioni più frequenti. Scopriamo assieme passo a passo la procedura da seguire

L'articolo Come rinnovare la patente B proviene da RED Live.

Dopo quattro anni, la SUV americana si rinnova a Detroit. E lo fa con un look rivisto, tanta tecnologia e nuovi angeli custodi elettronici. Top di gamma la specialistica Trailhawk

L'articolo Jeep Cherokee 2018, il restyling debutta a Detroit proviene da RED Live.

Pasqua in Armenia - iStoria Viaggi