Google+

La Cassazione annulla la radiazione di Farina dall’albo dei giornalisti

luglio 1, 2011 Redazione

La terza sezione civile della Suprema corte ha stabilito che Renato Farina non poteva essere radiato dall’albo, come deciso dall’Ordine dei giornalisti, perché non ne faceva più parte essendosi dimesso dopo le accuse del 2006 di lavorare per il Sismi. Cassazione: «Il procedimento disciplinare doveva essere dichiarato estinto»

La terza sezione civile della Suprema corte, con la sentenza numero 14407/2011, depositata ieri in cancelleria, ha sancito che la radiazione da parte dell’Ordine dei giornalisti di Renato Farina non è lecita: «Il procedimento disciplinare doveva essere dichiarato estinto».

Renato Farina
, oggi parlamentare del Pdl e collaboratore di Tempi, già cofondatore di Libero assieme a Vittorio Feltri, è stato accusato nel 2006 di lavorare per il Sismi (Servizio segreto militare italiano). Dopo le accuse si dimise e fu cancellato dall’albo dei giornalisti, salvo poi essere successivamente radiato dall’Ordine, cosa che non poteva accadere, come stabilito dalla sentenza, perché Farina non faceva più parte dell’albo.

Farina ha ammesso a suo tempo di aver collaborato con il Sismi, agendo in nome dell’articolo 52 della Costituzione, “Difendere la Patria è sacro dovere del cittadino”, e di non aver mai ricevuto denaro per questo. Quale fosse la sua collaborazione con i Servizi, Farina lo spiega nel libro “Alias agente Betulla“.

A scagionare del tutto Farina dall’accusa di essere una spia è stato il generale Niccolò Pollari: «Farina, su invito dell’autorità politica competente, dinanzi a problematiche drammatiche in cui erano coinvolti cittadini italiani sequestrati in scenari di guerra, ha accettato di fornire un contributo utile alla soluzione di questi casi, mettendosi disinteressatamente a disposizione di quell’autorità ed esponendosi anche a gravi rischi».

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

La Volkswagen Tiguan 2.0 BiTDI DSG 4M R-Line è una suv compatta per chi va sempre di corsa ma non per questo manca di praticità. Si parte da 46.000 euro.

L'articolo Prova Volkswagen Tiguan 2.0 BiTDI DSG 4M R-Line proviene da RED Live.

Mentre tutti sono sotto l’ombrellone, la Casa varesina presenta le ultime due moto che mancavano all’appello dell’Euro4: le F3 (675 e 800) e la Dragster 800 RR. E con l’occasione…

L'articolo MV Agusta F3 e Dragster 800 RR Euro4 proviene da RED Live.

La fame del colosso indiano Bajaj sembra non avere fine: dopo aver conquistato il 49% del Gruppo KTM, ora punta a un noto Marchio inglese. Nasce così la partnership (commerciale) Triumph e Bajaj

L'articolo Triumph e Bajaj, insieme per le piccole proviene da RED Live.

Black Jack, come il gioco d’azzardo che coinvolge banco e giocatori. In questo caso, però, il ruolo del casinò viene interpretato dalla Opel e l’oggetto del desiderio non è il classico “21”, bensì la city car Adam in edizione speciale. L’inedito allestimento Black Jack, che esalta l’inclinazione alla personalizzazione tipica dell’utilitaria tedesca, porta in dote […]

L'articolo Opel Adam Black Jack: scommessa vinta proviene da RED Live.

Dopo il successo ottenuto con la 300, Beta allarga ulteriormente la gamma delle enduro “facili”: ora è il momento della Beta XTrainer 250, moto facile per alcune soluzioni ma comunque capace di grandi cose

L'articolo Beta Xtrainer 250 proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana