Google+

La Corea del Nord vieta alle donne di andare in bici. Ma non c’è da ridere: «Gravissimo per l’economia»

gennaio 16, 2013 Leone Grotti

Il divieto, vigente dagli anni ’90 e spiegato con una leggenda su Kim Jong-il, è stato prima tolto e poi reintrodotto dal dittatore Kim Jong-un. Fonti: «Le biciclette sono essenziali in Corea del Nord, non c’è altro mezzo di trasporto».

È giusto e decoroso che le donne vadano in bicicletta? D’istinto verrebbe da dire di sì ma il dittatore della Corea del Nord Kim Jong-un e il “Caro leader”, suo padre, Kim Jong-il non la pensano allo stesso modo. Qualche mese fa era circolata la notizia che il divieto vigente da vent’anni circa per le donne di andare in bicicletta nel paese comunista era stato eliminato. Purtroppo però ora è stato reintrodotto.

LA LEGGENDA DI KIM JONG-IL. Di nuovo, perché le donne non dovrebbero andare in bici, specie in un paese dove la stragrande maggioranza della popolazione non può permettersi una macchina? Leggenda vuole che il divieto, ordinato dall’allora dittatore Kim Jong-il negli anni ’90, fosse dovuto alla morte della figlia di un alto ufficiale, investita da una macchina mentre girava in bici nella capitale Pyongyang. Successivamente, i media giustificarono il divieto affermando che non è decoroso per una donna guidare una bicicletta, un’immagine femminile «contraria alla morale socialista». Questa giustificazione, però, è poco credibile dal momento che la Corea del Nord non è l’Arabia Saudita né l’Indonesia. Sembra più veritiera invece la leggenda: non c’è niente di cui stupirsi, infatti, se si pensa che Kim Jong-il è conosciuto in Nordcorea come l’inventore dell’hamburger e del telefono invisibile.

SEQUESTRO BICI. Ad ogni modo il 10 gennaio il divieto è stato reintrodotto dopo che Kim Jong-un, figlio del “Caro leader”, aveva deciso di toglierlo a fine 2o12. Secondo fonti interne alla Corea del Nord di Daily NK «non solo la polizia ferma le donne che vanno in bicicletta ma vieta loro anche di sedersi dietro a un uomo. Chi viene trovato in flagranza di reato, è multato, oppure gli viene confiscata la bicicletta».

«GRAVE PER L’ECONOMIA». Verrebbe da riderci su e da bollare il tutto come l’ennesimo caso di assurdità proveniente dal paese considerato il “buco nero del mondo”. La nuova norma, però, ha risvolti pesanti per la popolazione: «Le biciclette sono essenziali in Corea del Nord. La gente non ha macchine, moto o altri mezzi di trasporto. Le bici sono anche molto utili: le donne possono andare e venire dai pochi mercati e portare in giro i figli. Inoltre, in quelle regioni dove si può pescare, le bici sono usate per portare il pesce nelle province più interne del paese. Questo divieto potrebbe aggravare di molto l’economia del paese». E che l’economia della Corea del Nord possa essere aggravata dal divieto per le donne di andare in bici, spiega molte cose.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download

Tempi Motori – a cura di Red Live

Potenza esagerata, guidabilità di alto livello e un motore capace di stupire per gestibilità ed erogazione. La Panigale V4 apre una nuova era in casa Ducati e lo fa non solo per le prestazioni ma anche per come le “serve” al pilota. Non è solo l’ultima supersportiva Ducati è un cambio di filosofia, che potrebbe piacere a molti

L'articolo Prova Ducati Panigale V4 S proviene da RED Live.

Rifatta da cima a fondo la crossover Subaru ha aumentato le sue capacità off road, migliorando al contempo il comportamento su strada. Più efficace e comoda migliora anche nella qualità percepita degli interni. Solo benzina per i motori Boxer che continuano ad avere un po’ di sete.

L'articolo Prova Subaru XV 2018 proviene da RED Live.

Prodotta in soli 150 esemplari, l'iconica fuoristrada inglese si può ordinare ad un prezzo di partenza di circa 170.000 euro

L'articolo Land Rover Defender Works V8: 405 cv per festeggiare i 70 anni proviene da RED Live.

Il tempo purtroppo passa per tutti e man mano che l’età avanza la nostra cara patente B richiede revisioni più frequenti. Scopriamo assieme passo a passo la procedura da seguire

L'articolo Come rinnovare la patente B proviene da RED Live.

Dopo quattro anni, la SUV americana si rinnova a Detroit. E lo fa con un look rivisto, tanta tecnologia e nuovi angeli custodi elettronici. Top di gamma la specialistica Trailhawk

L'articolo Jeep Cherokee 2018, il restyling debutta a Detroit proviene da RED Live.

Pasqua in Armenia - iStoria Viaggi