Google+

Juventus Stadium. I segreti di un modello all’avanguardia

ottobre 3, 2013 Andrea Annunziata

Nel tour è anche possibile visitare il museo, che attraverso luci e suoni, immagini fotografiche e video emoziona il tifoso e racconta una storia

Partiamo da un dato di fatto: lo Juventus Stadium è la struttura migliore esistente in Italia per quanto riguarda lo sport. Ma cosa la rende all’avanguardia?

In primis la concezione dello stadio come luogo di aggregazione per tutto l’anno. Non a caso vi è una galleria con negozi e ristoranti, oltre ad un supermercato. La gente deve poter andare tutti i giorni a fare qualcosa, ci deve essere un servizio alla comunità che ogni qualvolta vi è una partita ha dei disguidi, ci devono essere dei servizi supplementari per i tifosi che vanno alla partita.

Non solo un’attenzione alle persone ma anche attenzione ai bilanci societari, ci devono essere dei ritorni economici che esulino dal semplice biglietto della partita, così da aumentare i ricavi societari e permettere un autofinanziamento della struttura o meglio ancora dei ricavi. Così attraverso le royalties (versamento di una somma di denaro da parte di chi sfrutta beni con fini commerciali e/o di lucro) le attività presenti nella struttura versano denaro alla Juventus che come S.p.A. quotata in borsa ne ha beneficio anche per il titolo azionario ed il suo andamento.

Da questo punto di vista pesa l’assenza di un cinema multisala, magari in un prossimo futuro sarà possibile inserirlo.

Il cuore pulsante è però lo stadio, come usarlo quotidianamente? Creando un tour per curiosi ed appassionati, all’estero cosa normale da noi no, nel quale mostrare la struttura negli aspetti più nascosti (spogliatoi, sala stampa, sala conferenze post-partita…) cose che il tifoso vede e sogna davanti al televisore, ma anche accedere nelle zone VIP assai costose (un box può costare attorno ai 70.000€ a stagione) in cui è possibile accedere anche per organizzare eventi privati, così facendo si riesce anche a promuovere un servizio che altrimenti non sarebbe facile da far arrivare a chi non è frequentatore abituale di quelle parti di stadio e che rende quelle zone ulteriormente remunerative. Nel tour è anche possibile visitare il museo, che attraverso luci e suoni, immagini fotografiche e video emoziona il tifoso e racconta una storia. Non quindi una semplice esposizione statica e asettica.

Tornando allo stadio possiamo dire che i posti a sedere nel catino sono tutti con ottima visuale, permettono una vicinanza impressionante con il campo da gioco e la politica societaria di eliminare le barriere tra il pubblico e i giocatori al momento sembrano essere vincenti. Tutto è creato per emozionare, anche l’acustica è stata studiata per fare in modo che i cori possano in qualche modo sentirsi meglio e rendere l’esperienza indimenticabile.

Avendo preso come esempio lo stadio all’inglese si è cercato anche di fare in modo che il tifoso entri nello stadio con un qualcosa di bianconero che ne “certifichi” la juventinità, a questo scopo sono stati messi dei box interni allo stadio, subito dopo le barriere di controllo, in cui poter comprare oggetti del merchandise Juventus. In questa maniera si è anche scoraggiata la vendita di prodotti contraffatti e, anche in questo caso, si è aumentato il ricavo da una voce che tendenzialmente in Italia è assai scarsa, specie se confrontata con i bilanci di corazzate come Bayern Monaco o Manchester United.

Ora non resta che sperare in progetti simili che alcune società vorrebbero attuare nei prossimi anni, l’Udinese si è già attivata a riguardo, speriamo lo facciano anche le altre, i tifosi italiani meritano di avere strutture migliori capaci anche di scoraggiare i violenti.

 

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

1 Commenti

  1. Pietro scrive:

    Un modello che funziona??
    Ma le avete lette le analisi economiche sui proventi da stadio della Juventus? circa 35 milioni rispetto ai 100-120 milioni delle principali squadre europee, differenza che difficilmente permetterà alla Juventus di concorrere con le big europee nei prossimi anni, con l’aggravante che un’altra decina di club europei molto meno blasonati della Juventus (Lione, Marsiglia, BIlbao, etc) stanno costruendo impianti da 60.000 posti, e quindi nel giro di pochi anni fattureranno più della Juventus..

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

La fortwo, l’utilitaria più corta sul mercato – è lunga solo 2,69 m – si aggiorna. La novità principale è rappresentata dalla disponibilità di serie, sin dall’allestimento entry level youngster, della frenata automatica d’emergenza e dei fendinebbia. Un upgrade in materia di sicurezza tutt’altro che marginale, esteso anche alla versione a quattro posti forfour. Tessuto […]

L'articolo smart fortwo e forfour 2018: danno di più proviene da RED Live.

Vi piace pedalare in collina? Se volete farlo in compagnia di migliaia di altri ciclisti, e con la possibilità di mettere alla prova il vostro spirito agonistico, l’occasione giusta è la 5° edizione della Granfondo Scott, in programma il 3 settembre 2017 con partenza e arrivo a Piacenza Expo. La manifestazione propone due percorsi, caratterizzati […]

L'articolo Granfondo Scott, al via il 3 settembre proviene da RED Live.

C’è qualcosa che non torna… Non dovevi cambiare radicalmente? Non dovevi votarti alla collocazione centrale del motore? Ah, manca ancora un anno? Questo, allora, significa che sei l’ultima versione della Corvette “tradizionale”. Il canto del cigno di una delle muscle car più apprezzate al mondo che, per festeggiare i 65 anni di carriera, debutta nella […]

L'articolo Chevrolet Corvette MY18: l’ultima volta proviene da RED Live.

“All for freedom, freedom for all”. È il nuovo motto di Harley-Davidson che intende sedurre anche chi non è (ancora) un motociclista

L'articolo Harley-Davidson, nuovo slogan proviene da RED Live.

Nel bel mezzo di Agosto, la Casa di Iwata lancia un criptico video teaser che anticipa quanto verrà svelato il 6 settembre alle 17:00: la Yamaha T7

L'articolo Yamaha T7, il video teaser proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana