Google+

Italia-Francia: Sì alla Tav Torino-Lione e anche alla Torino-Nizza

novembre 21, 2013 Chiara Rizzo

Al summit di ieri, il premier Letta e il presidente Hollande decidono di raddoppiare il sostegno dei due paesi all’alta velocità. A Roma i No Tav attaccano sede del Pd: «Pezzi di m…»

Malgrado gli scontri di piazza causati da un gruppo di No Tav, ieri in pieno centro a Roma, nel vertice Italia-Francia tenutosi all’ambasciata francese a Roma, il premier Enrico Letta e il Presidente Francois Hollande hanno deciso che proseguirà la realizzazione della linea ad alta velocità Torino-Lione e anche «Un’altra importante infrastruttura, la Torino-Cuneo-Ventimiglia-Nizza». Una batosta per il movimento No Tav, ma anche una chance di sviluppo per l’Italia nord occidentale in un progetto che i due leader ieri hanno defintio come «teso a rendere ancora più osmotici i nostri due Paesi».

TORINO-NIZZA DA FINE 2014. Sulla tratta alta velocità Torino-Nizza, il presidente Hollande ha dichiarato che nel 2014 «la gara d’appalto sarà sottoscritta e i lavori potranno iniziare entro fine 2014, inizio 2015». In un comunicato stampa diffuso, proprio per ribadire l’importanza della Tav, i due Governi hanno spiegato di impegnarsi al cofinanziamento dell’opera, a partire dagli studi di fattibilità. Hollande è intervenuto anche sulla vicenda Alitalia, e sulle trattative con Air France ha dichiarato che si augura che «si concludano nel migliore dei modi. Non spetta a me parlarne perché non sono il presidente di Air France. Ci sono discussioni in corso che devono continuare nell’interesse delle due aziende».

INSULTI AL PD. Nel corso dei tafferugli di ieri sera, i No Tav – circa venti persone staccatisi dal gruppo che manifestava in Campo de’Fiori– hanno attaccato anche la sede del Pd. Giulia Urso, segretario di una sezione Pd di Roma ha riferito che «Erano una ventina, incappucciati, con le bandane No Tav: hanno tentato l’irruzione, avevano un odio animalesco». Dopo i No tav «Hanno tentato di entrare, si sono avventati contro le finestre cercando di spaccarle ma hanno le grate, quando ho visto che imbrattavano i nostri simboli, la falce e martello e la targa fuori, non ci ho visto più e ho tentato di fermarli». Urso ha quindi riferito che ci sono stati «Spintoni, urla, insulti, uno di noi è rimasto ferito ad un occhio. La polizia ci ha detto di chiuderci dentro e così abbiamo fatto. Ho provato a parlare a questi ragazzi, ma avevano odio e ci urlavano “Pezzi di m…”».

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
Il Paradiso andata e ritorno - Di Giovanni Fighera

Tempi Motori – a cura di Red Live

Permette di registrare tragitti, monitorare lo stato del manto stradale, analizzare e condividere con altri appassionati informazioni e dati. Si scarica gratuitamente da Apple Store e Google Play

L'articolo Sicurezza in moto? Arriva Moto App proviene da RED Live.

La coupé dei quattro anelli festeggia il compleanno con un restyling lieve, che porta in dote più potenza e una dotazione arricchita

L'articolo Audi TT 2018, il restyling per i 20 anni proviene da RED Live.

La Renault Scenic porta al debutto la nuova motorizzazione 1.3 Tce in configurazione da 140 e 160 cv. Un quattro cilindri Tutbo benzina molto evoluto che vuole fare le scarpe al Diesel

L'articolo Prova Renault Scenic 1.3 TCe 140 e 160 cv proviene da RED Live.

Assieme ad ABS ed ESP, il sistema di controllo elettronico della trazione è un cardine dei sistemi di sicurezza montati sulla vostra auto. Nel caso non lo sappiate, è un dispositivo elettronico in grado di rendervi le cose più semplici quando la strada è scivolosa. Scopriamolo assieme

L'articolo ASR, cos’è e come funziona il controllo di trazione delle auto proviene da RED Live.

400 cv, 855 kg e 2G di accelerazione laterale. La prima Dallara omologata per circolare su strada vanta prestazioni da capogiro. Disponibile in configurazione barchetta, targa o coupé scatta da 0 a 100 km/h in 3,25 secondi. E noi ci abbiamo fatto un giro

L'articolo Dallara Stradale, siamo saliti sulla barchetta dei record proviene da RED Live.