Google+

In Italia 10 imprenditori su 100 sono stranieri

giugno 17, 2011 Chiara Sirianni

Il 18,9% delle aziende messe su dagli stranieri è guidato da donne, un risultato questo che il centro studi della Confederazione nazionale dell’artigianato guarda in modo molto positivo. Il 36,7% delle aziende straniere si trova nel Nord Ovest

Dieci imprenditori su 100 sono stranieri. Il dato proviene dal rapporto del centro studi della Confederazione nazionale dell’artigianato intitolato “L’imprenditoria straniera in Italia nel 2010 in cifre”. Si parla di 230 mila imprese in cui le cariche aziendali sono ricoperte da migranti (55% titolari). Il doppo rispetto a cinque anni fa. Un dato sorprendente e in controtendenza rispetto ai risultati che riguardano le aziende italiane, che nello stesso arco di tempo sono diminuite del 9%.

Il 36,7% delle aziende si trovano nel Nord Ovest. Appena il 12% è di stanza nel Mezzogiorno. La Lombardia è la regione che ne ospita in assoluto di più (23%).
Il settore che più ha assorbito la capacità imprenditoriale degli stranieri è quello delle costruzioni, seguono commercio e riparazioni. Infine il settore manifatturiero e quello dei trasporti. Per quanto riguarda la nazionalità ci sono cinque gruppi significativi (60% del totale): marocchini, romeni, cinesi, albanesi e bengalesi.

Da notare anche il dato “rosa” di questa esplosione imprenditoriale dei migranti: le donne titolari di impresa risultano 43,258, pari al 18,9% del totale delle imprese. Non sono “solo” colf e badanti, le donne immigrate in Italia, ma anche imprenditrici, prevalentemente nel commercio e nei servizi. La quota più alta di donne immigrate sul totale delle imprenditrici si trova nelle attività di noleggio, agenzie di viaggio, servizi di supporto alle imprese, dove la presenza di straniere è del 13,5% (dati: Gruppo Terziario Donna Confcommercio e Censis). Nelle attività di alloggio e ristorazione le donne immigrate imprenditrici sono il 9,8%, nei servizi di informazione e comunicazione il 9,7% e infine nelle attività commerciali il 9%. Il 15,8% di donne straniere imprenditrici arriva dalla Cina, il 7,6% proviene dalla Romania, il 7,3% dalla Svizzera, il 6,7% dal Marocco e il 6,3% dalla Germania. Circa l’80% (contro il 60% circa delle italiane) ha meno di 50 anni, il 67% è tra i 30 e i 49 anni, il 13,1% ha meno di 29 anni.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Nissan propone per il 2018 un restyling di X-Trail che rinnova senza rivoluzionare. Le forme vengono riviste e la lunghezza complessiva aumentata a vantaggio di un bagagliaio più grande. Propulsore e meccanica rimangano invariate. Andiamo a scoprirla

L'articolo Prova Nissan X-Trail 1.6 dCi 130 CVT 2WD Tekna proviene da RED Live.

Sulla breccia da 39 anni, la Classe G ha saputo resistere alle mode puntando su robustezza, affidabilità e su alcuni clienti... "importanti"

L'articolo Classe G, la storia “sporca” della off road Mercedes proviene da RED Live.

DNA OFFROAD Al Salone di Detroit 2018 la Casa della Stella ha presentato la Nuova Mercedes Classe G. Che non ha tagliato in modo brusco i ponti con il passato e – tranquilli –  non si è rammollita: a lei, le SUV moderne fanno davvero un baffo. Nel senso che la G continua ad essere […]

L'articolo Nuova Mercedes Classe G 2018: nel solco della tradizione proviene da RED Live.

Seppur presentato nel 2016, il sistema di trazione integrale della Focus RS è tutt’oggi una soluzione ingegneristica avanzata ed è raro trovarne una descrizione chiara e completa. Siete sicuri di avere capito come funziona? Leggete per scoprirlo!

L'articolo Magia elettronica! La trazione integrale della Ford Focus RS proviene da RED Live.

In attesa della prova ecco le prime informazioni sul test che ci vedrà a Valencia in sella alla nuova Ducati Panigale V4

L'articolo Ducati Panigale V4 in attesa della prova proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download