Google+

Iraq. Smentito il rapimento di due preti e una suora a Mosul. E l’uomo del video non è Al Baghdadi

luglio 7, 2014 Redazione

Non vi sono stati nuovi rapimenti di religiosi a Mosul. E si scopre che l’uomo comparso nel video di sabato non è l’autoproclamato califfo ma un suo luogotenente

Mosul, Iraq, l’arcivescovo di Mosul Amel Shimon Nona ha smentito il rapimento di sacerdoti e religiose. A Fides l’arcivescovo  ha detto che «tutti i sacerdoti sono usciti da Mosul fin dall’inizio dell’offensiva guidata dai jihadisti dello Stato Islamico dell’Iraq e del Levante. La falsa notizia rientra probabilmente nelle operazioni di propaganda che spesso, in maniera inquietante, a seconda degli interessi, diffondono false informazioni anche sulla condizione dei cristiani in questo momento convulso vissuto dall’Iraq e da tutto il Medio Oriente».
Restano, invece, nelle amni dei jihadisti le due suore sequestrate il 28 giugno assieme ad alcuni orfani cristiani.

IL VIDEO DEL CALIFFO. Come vi abbiamo raccontato, è stato proclamato il califfato, una zona che comprende parte dell’Iraq e della Siria.
L’uomo che però è comparso nel video diffuso sabato non è Abu Bakr al Baghdadi, come precedentemente scritto, ma un suo luogotenente, Abu Bakr al Khatuna. Sabato si è mostrato in pubblico guidando la preghiera e tenendo un sermone in cui ha esaltato i mujahidin, i combattenti per il jihad, invitandoli a compiere il loro «sforzo sulla via di Dio», perché «l’annuncio del califfato è un dovere di tutti i musulmani».

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

1 Commenti

  1. Fabio S. P. Iacono says:

    “Dreams of reason produce monsters”.

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Con un look esclusivo e sospensioni più raffinate la Yamaha MT-09 SP va a porsi al vertice della gamma della hyper naked tricilindrica di Iwata. Il suo prezzo è di 10.190 euro f.c.

L'articolo Prova Yamaha MT-09 SP proviene da RED Live.

Nissan propone per il 2018 un restyling di X-Trail che rinnova senza rivoluzionare. Le forme vengono riviste e la lunghezza complessiva aumentata a vantaggio di un bagagliaio più grande. Propulsore e meccanica rimangano invariate. Andiamo a scoprirla

L'articolo Prova Nissan X-Trail 1.6 dCi 130 CVT 2WD Tekna proviene da RED Live.

Sulla breccia da 39 anni, la Classe G ha saputo resistere alle mode puntando su robustezza, affidabilità e su alcuni clienti... "importanti"

L'articolo Classe G, la storia “sporca” della off road Mercedes proviene da RED Live.

DNA OFFROAD Al Salone di Detroit 2018 la Casa della Stella ha presentato la Nuova Mercedes Classe G. Che non ha tagliato in modo brusco i ponti con il passato e – tranquilli –  non si è rammollita: a lei, le SUV moderne fanno davvero un baffo. Nel senso che la G continua ad essere […]

L'articolo Nuova Mercedes Classe G 2018: nel solco della tradizione proviene da RED Live.

Seppur presentato nel 2016, il sistema di trazione integrale della Focus RS è tutt’oggi una soluzione ingegneristica avanzata ed è raro trovarne una descrizione chiara e completa. Siete sicuri di avere capito come funziona? Leggete per scoprirlo!

L'articolo Magia elettronica! La trazione integrale della Ford Focus RS proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download