Google+

«In Iraq tanti cristiani stanno recuperando la speranza. Case, scuole e lavoro danno dignità»

aprile 29, 2015 Redazione

Padre Halemba, appena tornato da Erbil, racconta come la speranza stia riaffiorando tra i circa 120 mila cristiani spogliati di tutto dall’Isis. «Hanno bisogno di non essere dimenticati»

erbil-halemba-cristiani-acs«La gente non si sente più come se fosse sul punto di affogare. Ora hanno un salvagente, per così dire». Padre Andrzej Halemba (nella foto di Acs), che guida la sezione mediorientale di Aiuto alla Chiesa che Soffre, è appena rientrato da Erbil, capoluogo del Kurdistan iracheno, dove a giugno si sono rifugiati più di 120 mila cristiani cacciati dalle loro case dall’Isis.

«RITORNA LA SPERANZA». Per la prima volta, padre Halemba ha avuto l’impressione che le cose stiano migliorando: «Molta gente sta recuperando la speranza. Anche se la riva è ancora lontana, almeno per ora sanno di essere al sicuro. Le misure che siamo riusciti a prendere sul posto, insieme alla chiesa locale, hanno stabilizzato la situazione».

RESTARE, NON ANDARSENE. Padre Halemba spiega che fino a pochi mesi fa, i sentimenti di rabbia e disperazione prevalevano su tutto: «La gente pensava solamente ad ottenere un visto, a fare soldi in fretta e a trovare un modo per andarsene dall’Iraq il più velocemente possibile. Ora le cose si sono un po’ sistemate, molta gente è riuscita a fare i conti con questa situazione e vuole restare nel paese».

CASE, LAVORO, SCUOLA. Ad aiutare i cristiani rifugiati e spogliati di tutto a recuperare un po’ di speranza, ci hanno pensato aiuti materiali e simbolici. Innanzitutto, molti sfollati non vivono più in tende o container, come nei primi mesi dopo la tragedia, ma hanno ottenuto vere e proprie case. «Questo ha dato a tante persone un rinnovato senso di dignità e sicurezza», racconta padre Halemba. «Ha anche risvegliato in molti un senso di iniziativa, un tempo perduto». Grazie ad esso, molti cristiani hanno trovato un lavoro e, per quanto «siano spesso sfruttati dai loro principali, almeno i padri possono tornare a contribuire al sostentamento delle loro famiglie». Anche la costruzione di scuole, alcune edificate da Acs, ha aiutato molto le famiglie di cristiani perché «per i genitori è di decisiva importanza sapere che i loro figli possono continuare a istruirsi. Questo contribuisce a dare alle famiglie una sensazione di normalità».

REGALI DI NATALE. Ad alleviare un dolore che non può essere cancellato, quello di essere stati sradicati dalle proprie case e città, ha contribuito anche un gesto simbolico, come i 1.500 regali di Natale arrivati ai bambini rifugiati nel dicembre scorso. Queste azioni della Chiesa sono state importanti «perché i cristiani hanno bisogno di percepire di non essere stati dimenticati».

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download

Tempi Motori – a cura di Red Live

Potenza esagerata, guidabilità di alto livello e un motore capace di stupire per gestibilità ed erogazione. La Panigale V4 apre una nuova era in casa Ducati e lo fa non solo per le prestazioni ma anche per come le “serve” al pilota. Non è solo l’ultima supersportiva Ducati è un cambio di filosofia, che potrebbe piacere a molti

L'articolo Prova Ducati Panigale V4 S proviene da RED Live.

Rifatta da cima a fondo la crossover Subaru ha aumentato le sue capacità off road, migliorando al contempo il comportamento su strada. Più efficace e comoda migliora anche nella qualità percepita degli interni. Solo benzina per i motori Boxer che continuano ad avere un po’ di sete.

L'articolo Prova Subaru XV 2018 proviene da RED Live.

Prodotta in soli 150 esemplari, l'iconica fuoristrada inglese si può ordinare ad un prezzo di partenza di circa 170.000 euro

L'articolo Land Rover Defender Works V8: 405 cv per festeggiare i 70 anni proviene da RED Live.

Il tempo purtroppo passa per tutti e man mano che l’età avanza la nostra cara patente B richiede revisioni più frequenti. Scopriamo assieme passo a passo la procedura da seguire

L'articolo Come rinnovare la patente B proviene da RED Live.

Dopo quattro anni, la SUV americana si rinnova a Detroit. E lo fa con un look rivisto, tanta tecnologia e nuovi angeli custodi elettronici. Top di gamma la specialistica Trailhawk

L'articolo Jeep Cherokee 2018, il restyling debutta a Detroit proviene da RED Live.

Pasqua in Armenia - iStoria Viaggi