Google+

Inghilterra. Hull City inventa la sua moneta virtuale per pagare il volontariato. Il vantaggio? È esentasse

aprile 1, 2014 Redazione

Ispirato dal successo di Bitcoin, il consiglio comunale della cittadina dello Yorkshire ha deciso di creare la sua moneta virtuale per fornire denaro a persone di basso reddito

Moneta virtuale non significa soltanto Bitcoin. La valuta del web, che nonostante le criticità emerse in questi mesi non ha perso il suo appeal, ha conquistato anche i politici di Hull City, nello Yorkshire inglese. Ispirato dal successo di Bitcoin, l’Hull City Council ha deciso di risolvere i problemi economici della città adottando una propria moneta digitale.
Negli ultimi anni l’Hull City ha dovuto subire tagli imponenti sulla spesa pubblica e la città ne ha risentito. Così, senza soldi in cassa, per dare un’opportunità di guadagno ai cittadini meno abbienti, l’amministrazione ha deciso di creare una propria moneta digitale in stile Bitcoin con cui pagare i servizi di volontariato.

GLI HULLCOIN.  In Inghilterra «la mossa è senza precedenti», riferisce oggi il Guardian. L’idea di battere una propria moneta, per quanto digitale, agli amministratori di Hull City è parsa una buona idea per combattere la povertà e rilanciare l’economia locale. I residenti che svolgeranno volontariato riceveranno gli HullCoins come pagamento. Le monete di Hull City potrebbero quindi essere utilizzati per pagare l’affitto di casa, le tasse comunali o comprare altri beni e servizi come la frutta e la verdura. Nel comune della piccola città inglese stanno anche studiando il modo per permettere che le monete virtuali comunali siano utilizzabili in alcuni negozi della città.

NESSUNA TASSA. Si tratta per ora di un esperimento. L’aspetto più interessante della moneta digitale cittadina è che non comporterà tassazione. Infatti i guadagni virtuali non sarebbero tassabili perché il denaro emesso dalla “banca digitale di Hull” non può essere trattato come la moneta tradizionale. A sostenerlo è l’ideatore del progetto, il Financial Inclusion Support Officer del consiglio comunale, Dave Shepherdson, che ha spiegato come gli unici problemi con le tasse potrebbero sorgere soltanto per chi volesse convertire gli HullCoins in monete reali.

COME BITCOIN. «L’idea – ha spiegato Sheperdson in una nota – è che forniremo denaro digitale a persone di basso reddito per pagare cose che non sarebbero altrimenti in grado di comprare, soprattutto cibo e carburante». In modo simile a quanto avviene con il Bitcoin, anche la moneta digitale di Hull City è emessa da computer in grado di effettuare calcoli complessi e specifici. I sistemi crittografici poi tracciano chi possiede le monete e consentono agli utenti di trasferirle da persona a persona. Come nel caso del Bitcoin le monete sono conservate in un portafoglio virtuale, dentro un normale file di computer.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download

Tempi Motori – a cura di Red Live

Rifatta da cima a fondo la crossover Subaru ha aumentato le sue capacità off road, migliorando al contempo il comportamento su strada. Più efficace e comoda migliora anche nella qualità percepita degli interni. Solo benzina per i motori Boxer che continuano ad avere un po’ di sete.

L'articolo Prova Subaru XV 2018 proviene da RED Live.

Prodotta in soli 150 esemplari, l'iconica fuoristrada inglese si può ordinare ad un prezzo di partenza di circa 170.000 euro

L'articolo Land Rover Defender Works V8: 405 cv per festeggiare i 70 anni proviene da RED Live.

Il tempo purtroppo passa per tutti e man mano che l’età avanza la nostra cara patente B richiede revisioni più frequenti. Scopriamo assieme passo a passo la procedura da seguire

L'articolo Come rinnovare la patente B proviene da RED Live.

Dopo quattro anni, la SUV americana si rinnova a Detroit. E lo fa con un look rivisto, tanta tecnologia e nuovi angeli custodi elettronici. Top di gamma la specialistica Trailhawk

L'articolo Jeep Cherokee 2018, il restyling debutta a Detroit proviene da RED Live.

Con un look esclusivo e sospensioni più raffinate la Yamaha MT-09 SP va a porsi al vertice della gamma della hyper naked tricilindrica di Iwata. Il suo prezzo è di 10.190 euro f.c.

L'articolo Prova Yamaha MT-09 SP proviene da RED Live.

Pasqua in Armenia - iStoria Viaggi