Google+

L’Inferno di Dan Brown? È tutta colpa del Nome della Rosa di Umberto Eco

maggio 24, 2013 Redazione

L’intelligentissimo Eco dileggia lo scrittore americano. Che, in fondo, non è altro che un suo epigono (però quest’anno è stato invitato a “Repubblica delle idee”)

Umberto Eco ha sempre dileggiato Dan Brown. Ogni volta che ha parlato dell’autore del Codice da Vinci e del recente Inferno ha sempre usato parole di scherno. Per esempio, nel 2006, lo definì «un mestatore che diffonde false notizie che si arricchisce con materiale di scarto». In effetti, non ha tutti i torti. La noia che suscitano i suoi romanzi e le corbellerie che spaccia per veritiere, rendono il giudizio di Eco assai condivisibile.

Oggi su Avvenire Massimo Onofri ha scritto un articolo che merita di essere segnalato. Scrive Onofri che, visti anche i recenti successi di vendite di Dan Brown, è giusto chiedersi se non ci sia «tra le tante responsabilità dell’intelligentissimo Umberto Eco, e del suo cinismo letterario», anche quella di «aver inaugurato il filone dei successi planetari fondati sull’euforica coniugazione di una nobile disciplina accademica, la medievistica, col giallo e il romanzo d’appendice».

«Che altro è  – si chiede ironico Onofri – Inferno di Dan Brown, col suo dantismo granguignolesco e prêt-à-porter, se non un discendente demonistico e scandalistico del ben più raffinato Nome della rosa? Dico Il nome della rosa: e cioè quel perfetto congegno narrativo capace di tradurre un sapere da Summa Theologiae dentro un clima da Beati Paoli, ovvero il famoso feuilleton palermitano che Luigi Natoli pubblicò a puntate, tra il 1909 e il 1910 sul Giornale di Sicilia. Le vertigini filosofiche del grande Tommaso restituite in termini di grande suspense popolare. Proprio come avviene per il Dante del pedestre Dan Brown».

Quindi Eco dovrebbe prendersela innanzitutto con se stesso. In fondo, Dan Brown non è altro che un suo epigono, ma il maestro del “genere” è lui. Certo, se si vuole più raffinato. Certo, se si vuole meno abborracciato nell’ammantare di complesse spiegazioni le sue storie. Ma, in fondo, appunto, è così solo perché si tratta di un epigono letterario.

E, tu guarda il caso, Dan Brown sarà il 6 giugno a “Repubblica delle idee”, il festival del quotidiano del gruppo Espresso. Lo stesso su cui scrive Eco. Non diteglielo. Non è bello far sapere ai maestri che i discepoli hanno loro bagnato il naso.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

1 Commenti

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download

Tempi Motori – a cura di Red Live

Rialzata, “rinforzata” nel look ma con lo stesso grande comfort di ogni Classe E, la All Terrain entra di forza nel segmento delle Statio Wagon rialzate. Offre tanto spazio e un comfort sontuoso, ma la sua attitudine off road è reale

L'articolo Prova Mercedes E 220 CDi All Terrain proviene da RED Live.

Potenza esagerata, guidabilità di alto livello e un motore capace di stupire per gestibilità ed erogazione. La Panigale V4 apre una nuova era in casa Ducati e lo fa non solo per le prestazioni ma anche per come le “serve” al pilota. Non è solo l’ultima supersportiva Ducati è un cambio di filosofia, che potrebbe piacere a molti

L'articolo Prova Ducati Panigale V4 S proviene da RED Live.

Rifatta da cima a fondo la crossover Subaru ha aumentato le sue capacità off road, migliorando al contempo il comportamento su strada. Più efficace e comoda migliora anche nella qualità percepita degli interni. Solo benzina per i motori Boxer che continuano ad avere un po’ di sete.

L'articolo Prova Subaru XV 2018 proviene da RED Live.

Prodotta in soli 150 esemplari, l'iconica fuoristrada inglese si può ordinare ad un prezzo di partenza di circa 170.000 euro

L'articolo Land Rover Defender Works V8: 405 cv per festeggiare i 70 anni proviene da RED Live.

Il tempo purtroppo passa per tutti e man mano che l’età avanza la nostra cara patente B richiede revisioni più frequenti. Scopriamo assieme passo a passo la procedura da seguire

L'articolo Come rinnovare la patente B proviene da RED Live.

Pasqua in Armenia - iStoria Viaggi