Google+

In mostra le camicie bianche di Gianfranco Ferrè

febbraio 3, 2014 Elisabetta Longo

Lo stilista era noto per aver rivoluzionato il concetto di camicia bianca, rendendolo arte

Gianfranco Ferrè prese la camicia bianca, il capo più classico di ogni guardaroba, e ne fece arte, rivoluzionandola. Tanto che veniva soprannominato “lo stilista architetto”. Per rendere omaggio alla sua inventiva, è stata allestita una mostra alla Fondazione Museo del Tessuto di Prato “La camicia bianca secondo me. Gianfranco Ferrè”, aperta fino al 15 giugno.

UN PERCORSO. “Per me la moda è poesia, intuito, fantasia, ma è anche metodo e atteggiamento progettuale che si fonda sulla concezione dell’abito come risultato di un intervento programmato e consapevole sulle forme” diceva lo stilista a chi gli chiedeva come creasse le camicie. Nella mostra questi pezzi iconici sono appesi, eterei e bianchissimi, e alternati con installazioni multimediali, con tessuti, immagini e filmati, dal 1978 al 2007, quando lo stilista è scomparso.

GENIO ITALIANO. Spiega Filippo Guarini, direttore della Fondazione del Tessuto di Prato: “ Rendere omaggio a Gianfranco Ferré vuol dire mostrare come il genio creativo possa trovare la sua espressione più alta attraverso il rigore progettuale. Significa rendere omaggio alla cultura del lavoro e all’ artigianalità di eccellenza, al saper fare. Vuol dire inoltre offrire alle aziende del territorio, e non solo, un’occasione di crescita, ed alle giovani generazioni di creativi e designer un’occasione irripetibile di formarsi ascoltando la voce diretta di un grande della moda italiana”.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download

Tempi Motori – a cura di Red Live

Il tempo purtroppo passa per tutti e man mano che l’età avanza la nostra cara patente B richiede revisioni più frequenti. Scopriamo assieme passo a passo la procedura da seguire

L'articolo Come rinnovare la patente B proviene da RED Live.

Dopo quattro anni, la SUV americana si rinnova a Detroit. E lo fa con un look rivisto, tanta tecnologia e nuovi angeli custodi elettronici. Top di gamma la specialistica Trailhawk

L'articolo Jeep Cherokee 2018, il restyling debutta a Detroit proviene da RED Live.

Con un look esclusivo e sospensioni più raffinate la Yamaha MT-09 SP va a porsi al vertice della gamma della hyper naked tricilindrica di Iwata. Il suo prezzo è di 10.190 euro f.c.

L'articolo Prova Yamaha MT-09 SP proviene da RED Live.

Nissan propone per il 2018 un restyling di X-Trail che rinnova senza rivoluzionare. Le forme vengono riviste e la lunghezza complessiva aumentata a vantaggio di un bagagliaio più grande. Propulsore e meccanica rimangano invariate. Andiamo a scoprirla

L'articolo Prova Nissan X-Trail 1.6 dCi 130 CVT 2WD Tekna proviene da RED Live.

Sulla breccia da 39 anni, la Classe G ha saputo resistere alle mode puntando su robustezza, affidabilità e su alcuni clienti... "importanti"

L'articolo Classe G, la storia “sporca” della off road Mercedes proviene da RED Live.

Pasqua in Armenia - iStoria Viaggi