Google+

In Francia i cattolici diventeranno una specie protetta?

aprile 8, 2015 Redazione

Secondo alcune stime nel 2045 i battezzati potrebbero ridursi di dieci milioni. E meno delle metà dei praticanti afferma che «essere cattolico è innanzitutto credere nella risurrezione»

francia-battezzati-cristiani-graficoMeno male che a Parigi hanno fatto retromarcia. La società che gestisce gli annunci pubblicitari in metropolitana ha permesso di apporre sui manifesti che promuovono il concerto del gruppo Les Prêtres la dicitura: “In favore dei cristiani d’Oriente”. Per una volta, in Francia, il buonsenso ha prevalso sulla laicità intesa come laicismo e sul “principio di neutralità del servizio pubblico”, che voleva impedire di pubblicizzare una sacrosanta raccolta fondi. Ma se, come si intuisce, il clima che circonda i cattolici in Francia non è dei più favorevoli, anche gli ultimi dati sul numero dei fedeli non sono incoraggianti.

CROLLO DEI FEDELI. Secondo lo studio commissionato a Paradox’Opinion dal settimanale cattolico La Vie, oggi sono battezzati circa il 70 per cento dei francesi, cioè due abitanti su tre, pari a 45,4 milioni di persone. Questi numeri sono solo all’apparenza confortanti perché secondo lo studio nel 2045 i battezzati potrebbero ridursi a 35 milioni, rispetto a una popolazione di 71. Circa dieci milioni di fedeli in meno, dunque, e con un’età media di 54 anni.

STIME. Quelle fornite da Paradox’Opinion sono stime costruite sui dati contenuti negli ultimi annuari statistici della Chiesa cattolica, sulla crescita della popolazione prevista dall’Istat francese (Insee), sul tasso di natalità e su un sondaggio condotto nel 2010 dall’istituto Ifop. Previsioni il più possibile ponderate, dunque, ma non ufficiali.

POCHI PRATICANTI. Se, nel giro di pochi anni, meno di un francese su due potrebbe essere cattolico, un ulteriore dato preoccupante è quello che riguarda i praticanti. Attualmente, solo il 15 per cento dei francesi che si dicono cattolici affermano di essere anche praticanti. Coloro che vanno a Messa tutte le domeniche, inoltre, non superano il 4 per cento della popolazione. Tra i praticanti, solo il 40 per cento afferma che «essere cattolico è innanzitutto credere nella risurrezione di Cristo».

IL DATO POSITIVO. L’unico dato positivo riguarda quelle persone che scelgono di farsi battezzare da adulte. Se negli ultimi dieci anni i battesimi di bambini sono scesi di centomila unità, quelli di adulti sono cresciuti del 30 per cento. A Pasqua, quest’anno, 3.900 francesi hanno ricevuto in età adulta il sacramento. Secondo la Conferenza episcopale francese, il motivo principale fornito dai catecumeni è «la scoperta della gioia della fraternità fra cristiani, del rapporto semplice e vero tra persone nel nome di Cristo».

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
Il Paradiso andata e ritorno - Di Giovanni Fighera

Tempi Motori – a cura di Red Live

4 metri e sessantuno, tanto spazio interno, trazione integrale e un comfort degno di un’auto executive. Con queste premesse il Traveller 4x4 Dangel si presta a essere una valida alle auto? Lo abbiamo guidato una settimana per capirlo

L'articolo Prova Peugeot Traveller 4×4 Dangel proviene da RED Live.

A Mandello del Lario sono attesi migliaia di appassionati del marchio, per un lungo weekend a base di divertimento, test e grandi anteprime

L'articolo Moto Guzzi Open House, 7-9 settembre 2018 proviene da RED Live.

Dettagli scuri e connettività Android Auto ed Apple CarPlay per la piccola del Leone un po' speciale

L'articolo Peugeot 208 Black Line, edizione limitata in salsa dark proviene da RED Live.

Grazie a lei il vostro smartphone dispensa preziosi consigli sulla pressione e non solo. Per girare in pista al massimo delle vostre potenzialità

L'articolo Michelin Track Connect, l’app che parla con i pneumatici proviene da RED Live.

Guida esaltante e linea originale. Se il look può dividere, la dinamica della Honda Civic 1.5 Turbo VTEC Prestige CVT mette d'accordo tutti. I pacchetti meccanico ed elettronico funzionano a meraviglia e il prezzo è invitante…

L'articolo Prova Honda Civic 1.5 Turbo VTEC Prestige CVT proviene da RED Live.