Google+

In Francia i cattolici diventeranno una specie protetta?

aprile 8, 2015 Redazione

Secondo alcune stime nel 2045 i battezzati potrebbero ridursi di dieci milioni. E meno delle metà dei praticanti afferma che «essere cattolico è innanzitutto credere nella risurrezione»

francia-battezzati-cristiani-graficoMeno male che a Parigi hanno fatto retromarcia. La società che gestisce gli annunci pubblicitari in metropolitana ha permesso di apporre sui manifesti che promuovono il concerto del gruppo Les Prêtres la dicitura: “In favore dei cristiani d’Oriente”. Per una volta, in Francia, il buonsenso ha prevalso sulla laicità intesa come laicismo e sul “principio di neutralità del servizio pubblico”, che voleva impedire di pubblicizzare una sacrosanta raccolta fondi. Ma se, come si intuisce, il clima che circonda i cattolici in Francia non è dei più favorevoli, anche gli ultimi dati sul numero dei fedeli non sono incoraggianti.

CROLLO DEI FEDELI. Secondo lo studio commissionato a Paradox’Opinion dal settimanale cattolico La Vie, oggi sono battezzati circa il 70 per cento dei francesi, cioè due abitanti su tre, pari a 45,4 milioni di persone. Questi numeri sono solo all’apparenza confortanti perché secondo lo studio nel 2045 i battezzati potrebbero ridursi a 35 milioni, rispetto a una popolazione di 71. Circa dieci milioni di fedeli in meno, dunque, e con un’età media di 54 anni.

STIME. Quelle fornite da Paradox’Opinion sono stime costruite sui dati contenuti negli ultimi annuari statistici della Chiesa cattolica, sulla crescita della popolazione prevista dall’Istat francese (Insee), sul tasso di natalità e su un sondaggio condotto nel 2010 dall’istituto Ifop. Previsioni il più possibile ponderate, dunque, ma non ufficiali.

POCHI PRATICANTI. Se, nel giro di pochi anni, meno di un francese su due potrebbe essere cattolico, un ulteriore dato preoccupante è quello che riguarda i praticanti. Attualmente, solo il 15 per cento dei francesi che si dicono cattolici affermano di essere anche praticanti. Coloro che vanno a Messa tutte le domeniche, inoltre, non superano il 4 per cento della popolazione. Tra i praticanti, solo il 40 per cento afferma che «essere cattolico è innanzitutto credere nella risurrezione di Cristo».

IL DATO POSITIVO. L’unico dato positivo riguarda quelle persone che scelgono di farsi battezzare da adulte. Se negli ultimi dieci anni i battesimi di bambini sono scesi di centomila unità, quelli di adulti sono cresciuti del 30 per cento. A Pasqua, quest’anno, 3.900 francesi hanno ricevuto in età adulta il sacramento. Secondo la Conferenza episcopale francese, il motivo principale fornito dai catecumeni è «la scoperta della gioia della fraternità fra cristiani, del rapporto semplice e vero tra persone nel nome di Cristo».

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Nissan propone per il 2018 un restyling di X-Trail che rinnova senza rivoluzionare. Le forme vengono riviste e la lunghezza complessiva aumentata a vantaggio di un bagagliaio più grande. Propulsore e meccanica rimangano invariate. Andiamo a scoprirla

L'articolo Prova Nissan X-Trail 1.6 dCi 130 CVT 2WD Tekna proviene da RED Live.

Sulla breccia da 39 anni, la Classe G ha saputo resistere alle mode puntando su robustezza, affidabilità e su alcuni clienti... "importanti"

L'articolo Classe G, la storia “sporca” della off road Mercedes proviene da RED Live.

DNA OFFROAD Al Salone di Detroit 2018 la Casa della Stella ha presentato la Nuova Mercedes Classe G. Che non ha tagliato in modo brusco i ponti con il passato e – tranquilli –  non si è rammollita: a lei, le SUV moderne fanno davvero un baffo. Nel senso che la G continua ad essere […]

L'articolo Nuova Mercedes Classe G 2018: nel solco della tradizione proviene da RED Live.

Seppur presentato nel 2016, il sistema di trazione integrale della Focus RS è tutt’oggi una soluzione ingegneristica avanzata ed è raro trovarne una descrizione chiara e completa. Siete sicuri di avere capito come funziona? Leggete per scoprirlo!

L'articolo Magia elettronica! La trazione integrale della Ford Focus RS proviene da RED Live.

In attesa della prova ecco le prime informazioni sul test che ci vedrà a Valencia in sella alla nuova Ducati Panigale V4

L'articolo Ducati Panigale V4 in attesa della prova proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download