Google+

In Etiopia dieci milioni di persone rischiano di morire a causa della siccità

gennaio 7, 2016 Redazione

Il governo tenta di rispondere all’emergenza attingendo alle proprie risorse di cibo, «ma è evidente che non possiamo farcela senza un aiuto esterno»

etiopia 2Tratto da Acs – Aiuto alla Chiesa che Soffre ha stanziato un nuovo contributo di 460mila euro in favore delle 13 diocesi dell’Etiopia, dove oltre 10milioni e 200mila persone rischiano di morire a causa della siccità.

«La situazione continua a peggiorare drammaticamente – racconta ad ACS padre Haile Gabriel Meleku, vicesegretario generale della Conferenza episcopale etiope – Le persone a rischio sono oggi due milioni in più rispetto ad appena un mese fa. Ed il numero potrebbe essere perfino superiore di quanto crediamo».

Il governo tenta di rispondere all’emergenza attingendo alle proprie risorse di cibo, «ma è evidente che non possiamo farcela senza un aiuto esterno». La grave siccità ha spinto molti etiopi a trasferirsi in cerca di aree dove poter pascolare il bestiame e padre Meleku ritiene che, oltre ad aumentare il numero di bambini che smettono di frequentare la scuola, tale migrazione potrebbe favorire l’insorgere di conflitti con le popolazioni locali già residenti nelle zone di arrivo.

«È importante che le persone rimangano nei loro villaggi – spiega – anche per facilitare i soccorsi e la distribuzione degli aiuti. La Chiesa cattolica etiope ha realizzato un piano di assistenza e vi sono strutture ben organizzate nelle aree maggiormente colpite».

Sebbene non tutto il paese sia ugualmente affetto dalla carestia, «la catastrofe si avverte in ogni luogo», ed anche la Chiesa ne subisce le drammatiche conseguenze. Molti fedeli non hanno più le forze per camminare tre o quattro ore e raggiungere la chiesa più vicina. Così come i catechisti, figure essenziali per la cura pastorale delle comunità più remote, hanno molte difficoltà nel portare avanti la propria missione.

Il contributo di Aiuto alla Chiesa che Soffre sosterrà 1.415 famiglie per l’intero 2016. L’Etiopia è uno dei maggiori destinatari degli aiuti della Fondazione pontificia, che nel 2014 ha donato alla Chiesa locale oltre un milione e 200mila euro.


Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

1 Commenti

  1. SUSANNA ROLLI scrive:

    Poveri!!, i cristiani li aiutano, i Pastori con i loro catechisti (sfiniti tutti!); ah!, questi “cristianacci”, che gentaglia, sempre a porgere aiuto!!!
    Grazie al Cielo, “Paese che vai, cristiano che trovi”!

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Nessuno fiati. Nessuno si muova. L’hanno fatto davvero! Hanno ridato vita alla storica sigla GSi. Un’icona per tutti i “figli degli Anni ‘80” cresciuti a pane e Opel sportive. Con buona pace della divisione OPC, la nuova versione high performance della Insignia Grand Sport – seconda generazione della berlina tedesca – tornerà a sfoggiare la […]

L'articolo Opel Insignia GSi: gradito ritorno proviene da RED Live.

Solida e ben fatta, la Seat Ateca 1.6 TDI Advance è il primo SUV della Casa spagnola. Si parte da meno di 24 mila euro chiavi in mano

L'articolo Prova Seat Ateca 1.6 TDI Advance proviene da RED Live.

La fortwo, l’utilitaria più corta sul mercato – è lunga solo 2,69 m – si aggiorna. La novità principale è rappresentata dalla disponibilità di serie, sin dall’allestimento entry level youngster, della frenata automatica d’emergenza e dei fendinebbia. Un upgrade in materia di sicurezza tutt’altro che marginale, esteso anche alla versione a quattro posti forfour. Tessuto […]

L'articolo smart fortwo e forfour 2018: danno di più proviene da RED Live.

Vi piace pedalare in collina? Se volete farlo in compagnia di migliaia di altri ciclisti, e con la possibilità di mettere alla prova il vostro spirito agonistico, l’occasione giusta è la 5° edizione della Granfondo Scott, in programma il 3 settembre 2017 con partenza e arrivo a Piacenza Expo. La manifestazione propone due percorsi, caratterizzati […]

L'articolo Granfondo Scott, al via il 3 settembre proviene da RED Live.

C’è qualcosa che non torna… Non dovevi cambiare radicalmente? Non dovevi votarti alla collocazione centrale del motore? Ah, manca ancora un anno? Questo, allora, significa che sei l’ultima versione della Corvette “tradizionale”. Il canto del cigno di una delle muscle car più apprezzate al mondo che, per festeggiare i 65 anni di carriera, debutta nella […]

L'articolo Chevrolet Corvette MY18: l’ultima volta proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana