Google+

Imprenditoria e startup femminili: valore comune per il Sistema Paese

novembre 5, 2013 Redazione

Anche in Italia, accettano la sfida di lanciare una startup per cercare di fare la differenza e di costruire un futuro per se stessi e per tanti altri.

Il quadro economico odierno continua a pesare sul mondo del lavoro. Trovare un’occupazione, soprattutto per i giovani, diventa sempre più difficile. Se è vero che da un lato “crisi” significa “pericolo”, dall’altro esprime anche l’idea di “opportunità”. E così sempre più giovani, anche in Italia, accettano la sfida di lanciare una startup per cercare di fare la differenza e di costruire un futuro per se stessi e per tanti altri.

Le donne in questo sono particolarmente dinamiche. In controtendenza con i dati sull’imprenditoria italiana, crescono le aziende a conduzione femminile, nei più disparati settori produttivi. Ed è proprio nelle attività più innovative e multifunzionali che le imprese guidate da donna hanno dimostrato una spiccata attitudine all’adattamento ad un mercato liquido e in costante evoluzione (fonte: analisi Coldiretti su dati Unioncamere)
La crescita delle imprese al femminile nel nostro paese riscatta il trend nazionale. Le donne hanno sviluppato una spiccata propensione imprenditoriale, per necessità e natura, per rispondere attivamente alla crisi e alla riduzione delle opportunità di lavoro.
Attraverso il racconto delle attuali tendenze e la raccolta di testimonianze e storie di successo, l’evento intende porre l’accento sulle peculiarità dell’universo femminile, per discutere sulle opportunità da cogliere e sulle sfide ancora da affrontare al fine di assicurare la piena valorizzazione del talento imprenditoriale.

Il convegno (via Giolitti, 34 – Stazione Roma Termini) inizierà alle ore 9.00 – apertura lavori alle 9.30 – e vedrà gli interventi di Mauro Moretti, Amministratore delegato ferrovie dello Stato Italiane, e Valeria Fedeli, vice presidente del Senato. Seguiranno gli interventi di Marcella Panucci, Direttore Generale Confindustria, Elena David, Amministratore Delegato Una Hotel, Joyce Bigio, Revisore e membro cda FIAT, Paola Corna Pellegrini, CEO Allianz Global Assistance, Carlotta De Bevilacqua, Presidente e Amministratore Unico Danese, Luciana Delle Donne, Imprenditrice Sociale Fondatrice e CEO Officina Creativa che si confronteranno sul tema “Sfide e successi della managerialità e dell’imprenditorialità femminile”. Sarà poi il turno (“Dall’idea all’impresa: norme, incentivi e finanziamenti”) di Gabriele Piccini, Country Chairman Italy Unicredit, Christine Roqueplo, Direttrice Paris Pionnières – (in collegamento Skype), Maria Cantarini, Consigliere incaricato ItaliaCamp, Giovanni Fiori, Docente Luiss.

Alla tavola rotonda parteciperanno Michele Costabile, Fondatore TechGarage, Le Cicogne – Monica Archibugi, Atooma – Francesca Romano, Nemoris – Anna Elisabetta Ziri e Silvia Parenti, Binella175 – Chiara Giovenzana, Luigi Capello, Fondatore LUISS ENLABS. Le conclusione sono affidate a Giovanni Lo Storto, Direttore Generale LUISS. Modera Maria Latella.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download

Tempi Motori – a cura di Red Live

Potenza esagerata, guidabilità di alto livello e un motore capace di stupire per gestibilità ed erogazione. La Panigale V4 apre una nuova era in casa Ducati e lo fa non solo per le prestazioni ma anche per come le “serve” al pilota. Non è solo l’ultima supersportiva Ducati è un cambio di filosofia, che potrebbe piacere a molti

L'articolo Prova Ducati Panigale V4 S proviene da RED Live.

Rifatta da cima a fondo la crossover Subaru ha aumentato le sue capacità off road, migliorando al contempo il comportamento su strada. Più efficace e comoda migliora anche nella qualità percepita degli interni. Solo benzina per i motori Boxer che continuano ad avere un po’ di sete.

L'articolo Prova Subaru XV 2018 proviene da RED Live.

Prodotta in soli 150 esemplari, l'iconica fuoristrada inglese si può ordinare ad un prezzo di partenza di circa 170.000 euro

L'articolo Land Rover Defender Works V8: 405 cv per festeggiare i 70 anni proviene da RED Live.

Il tempo purtroppo passa per tutti e man mano che l’età avanza la nostra cara patente B richiede revisioni più frequenti. Scopriamo assieme passo a passo la procedura da seguire

L'articolo Come rinnovare la patente B proviene da RED Live.

Dopo quattro anni, la SUV americana si rinnova a Detroit. E lo fa con un look rivisto, tanta tecnologia e nuovi angeli custodi elettronici. Top di gamma la specialistica Trailhawk

L'articolo Jeep Cherokee 2018, il restyling debutta a Detroit proviene da RED Live.

Pasqua in Armenia - iStoria Viaggi