Google+

Il Venerdì celebra l’anniversario del lancio della statuetta sul grugno di Berlusconi

dicembre 21, 2012 Redazione

Lo scrittore Beppe Sebaste ripercorre i momenti in cui Massimo Tartaglia («ipersensibile», «onesto» e «talentuoso») aggredì l’allora presidente del Consiglio

Accadde il 13 dicembre 2009. Il Venerdì di Repubblica lo celebra con una settimana di ritardo, attraverso la penna dello scrittore horror Beppe Sebaste, il gesto con cui un “mite” uomo di mezza età con qualche problema mentale, Massimo Tartaglia, sfregiò l’allora presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, lanciandogli una statuetta del duomo in faccia.

SFREGIO? A sfregiarlo per primo, fu Berlusconi. Metaforicamente parlando. La sua arroganza, le sue odiose battute sulle donne. L’aver paventato la presenza di una sospetta coglionaggine nell’elettorato di centrosinistra. Massimo, «onesto e talentuoso perdente la cui vita è costella di insuccessi», a differenza di Berlusconi, si racconta con «voce pacata» e con «parsimonia», misurando le parole.
«Una quotidianità umile, fatta di rinunce», quella di Massimo. Vive a Cesano Boscone, nella periferia di Milano, paese «per certi versi struggente» e  bazzica musei e mostre come quella di Renoir.

LA RAGAZZA GLI AVEVA DATO BUCA. Quel giorno del 2009  c’erano le nuvole e la ragazza gli aveva dato buca. Inoltre l’«ipersensibile» Massimo non aveva preso le pastiglie. Quando seppe dalla tv dell’adunata per il tesseramento del Pdl «quasi senza accorgersene» si diresse da Cesano Boscone fino in centro Milano, dove sventuratamente si trovò per caso davanti a Berlusconi, a cui scagliò in faccia un souvenir di metallo raffigurante il duomo.
Al contrario di Massimo, il cui sogno è lavorare per il Wwf e recuperare gli animali feriti (purtroppo impedito perché considerato un pericolo sociale dall’autorità pubblica), Berlusconi è un uomo di successo, ricco, arrogante e desideroso di infrangere le regole. Dopo avergli lanciato la statuetta di metallo sui denti, l’ex presidente del Consiglio aveva uno «sguardo minaccioso», ci informa Massimo.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download

Tempi Motori – a cura di Red Live

Rifatta da cima a fondo la crossover Subaru ha aumentato le sue capacità off road, migliorando al contempo il comportamento su strada. Più efficace e comoda migliora anche nella qualità percepita degli interni. Solo benzina per i motori Boxer che continuano ad avere un po’ di sete.

L'articolo Prova Subaru XV 2018 proviene da RED Live.

Prodotta in soli 150 esemplari, l'iconica fuoristrada inglese si può ordinare ad un prezzo di partenza di circa 170.000 euro

L'articolo Land Rover Defender Works V8: 405 cv per festeggiare i 70 anni proviene da RED Live.

Il tempo purtroppo passa per tutti e man mano che l’età avanza la nostra cara patente B richiede revisioni più frequenti. Scopriamo assieme passo a passo la procedura da seguire

L'articolo Come rinnovare la patente B proviene da RED Live.

Dopo quattro anni, la SUV americana si rinnova a Detroit. E lo fa con un look rivisto, tanta tecnologia e nuovi angeli custodi elettronici. Top di gamma la specialistica Trailhawk

L'articolo Jeep Cherokee 2018, il restyling debutta a Detroit proviene da RED Live.

Con un look esclusivo e sospensioni più raffinate la Yamaha MT-09 SP va a porsi al vertice della gamma della hyper naked tricilindrica di Iwata. Il suo prezzo è di 10.190 euro f.c.

L'articolo Prova Yamaha MT-09 SP proviene da RED Live.

Pasqua in Armenia - iStoria Viaggi