Google+

Il Torino Film Festival dà il premio Gandhi al film No Tav. «Penoso»

dicembre 1, 2014 Marco Margrita

l Centro studi dedicato al partigiano non-violento assegna il riconoscimento alla pellicola di Gaglianone. «Gandhi si rivolterà nella tomba»

Sull’uso ideologico dei premi artisti e culturali c’è una lunga letteratura e di molto la si potrebbe estendere. Il premio “gli occhiali di Gandhi” al Torino Film Festival conferito al documentario “Qui” di Daniele Gaglianone, che si propone di raccontare il movimento No Tav, da parte del Centro studi “Sereno Regis” per più di un osservatore sembra potersi ascrivere a questa casistica.
Il Centro studi dedicato al partigiano non-violento, animatore di diverse esperienze del cattolicesimo progressista e seguace di Aldo Capitini prematuramente scomparso, ha premiato il film «per aver saputo raccontare in modo onesto e diretto come una comunità stia portando avanti da tempo una lotta per i diritti e i beni comuni con molteplici strumenti nonviolenti. Una riflessione sulla democrazia che rovescia gli stereotipi della politica e dell’informazione».

SINISTRA AL CAVIALE. Tra le voci più critiche quelle del senatore del Pd Stefano Esposito, che sottolineato che «notoriamente schierato con i No Tav, ospita nella sua sede tutte le conferenze stampa del movimento No Tav. Il TFF ha tra i suoi riconoscimenti il premio Ghandi, assegnato dal Centro studi Sereno Regis. Indovinate a chi hanno dato il premio? Al documentario No Tav di Daniele Gaglianone. Chi l’avrebbe mai detto. Solo in questa città possono capitare cose come questa, peraltro a spese dei contribuenti. Davvero penoso».
Della stessa opinione l’ex sottosegretario ai Trasporti Mino Giachino, attuale responsabile Trasporti e Logistica di Forza Italia: «Non entro nel merito della qualità artistica del film anche se la visione santificatoria della protesta No Tav è smentita dai magistrati torinesi. Dico solo che Gandhi si rivolterà nella tomba. La cultura al caviale torinese conferma la sua posizione antistorica».

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Monovolume, SUV e crossover, ma anche multispazio, sportive, ibride ed elettriche: “l’affollamento” in abitacolo è un must e proliferano le auto a sette posti. Ecco i migliori modelli sul mercato.

L'articolo Quando cinque non bastano, le migliori auto a 7 posti proviene da RED Live.

Nel mondo delle supercar c’è grande fermento per l’imminente debutto della Aston Martin Valkyrie e della Mercedes-AMG Project One, “parenti strette” delle vetture da Formula 1. Auto che, però, vuoi per il frazionamento dei propulsori, vuoi per alcune soluzioni telaistiche, non attingono tanto profondamente quanto affermato nei proclami alla tecnologia delle monoposto. Diversamente da quanto […]

L'articolo Ferrari F50: la Formula 1 sono io proviene da RED Live.

Ha riconquistato ciò che un tempo era già suo. La Honda Civic Type R di nuova generazione è tornata al Nürburgring, riprendendosi il record per le vetture a trazione anteriore. Del resto, quello che altri chiamano “l’Inferno verde”, vale a dire la mitica Nordschleife – in tedesco l’anello nord – pista di 20,8 km entrata […]

L'articolo Honda Civic Type R MY17: Regina del Ring proviene da RED Live.

Cittadino, fuoristradista, “agonista”, pratico o “alieno”. Cinque modi d’essere automobilista. Cinque modi d’interpretare SUV e crossover. Ecco 20 modelli che soddisfano ogni gusto e desiderio.

L'articolo SUV e crossover compatte: ecco le migliori 25 proviene da RED Live.

Ebbene sì, è accaduto. Anche il Giaguaro si è spuntato le unghie ed è sceso a compromessi con il downsizing. La rinnovata sportiva F-Type, disponibile in configurazione sia Coupé sia Convertible, verrà dotata di un “piccolo” 4 cilindri 2.0 turbo da 300 cv, destinato ad affiancare i confermati V6 e V8 Supercharged. Turbina twin-scroll Pietra […]

L'articolo Jaguar F-Type 2.0T: la prima volta del 4 cilindri proviene da RED Live.

banner Mailup
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana