Google+

Ryugyong, “edificio più brutto del mondo”, verrà inaugurato in Corea del Nord

dicembre 10, 2012 Elisabetta Longo

Sono serviti 25 anni di lavoro per questo albergo dalle forme fantascientifiche. Che Kim Jong-un non vede l’ora di inaugurare.

Sembra una navicella spaziale, e invece è l’albergo più importante della Corea del Nord. Progettato nel 1987, il Ryugyong hotel ha un’altezza di 330 metri e una sagoma triangolare metallizzata che gli ha fatto vincere il titolo di “edificio più brutto costruito da che esiste il genere umano”, affibbiatogli dall’Esquire. Ora, dopo 25 anni dall’inizio dei lavori, finalmente verrà ultimato e inaugurato nei primi mesi del 2013 a Pyongyang.

NESSUN RECORD. Nel 1987, il Ryungyong hotel avrebbe dovuto dominare lo skyline della capitale nordcoreana e non solo, ambendo a essere l’albergo più alto del mondo. Peccato che poi, per la grave crisi economica che ha investito il paese, i lavori si sono interrotti e l’architettura si sia evoluta ulteriormente. La torre di Dubai, aperta nel 2009, è infatti l’albergo più alto del mondo, e guarda dall’alto verso il basso con i suoi 818 metri la torre coreana.

DOPO 25 ANNI. Mancavano i vetri alle finestre e le porte per completare l’inquietante sagoma del Ryungyong, ma un ingaggio con una società egiziana qualche mese fa ha reso possibile la quasi totale ultimazione dei lavori. I piani inferiori conterranno negozi, uffici, forse anche sale da ballo, e le camere totali disponibili saranno la metà di quelle previste dal progetto iniziale, che dovevano essere 3 mila. E ora Kim Jong-un freme all’idea di poter inaugurare quanto cominciato da suo padre Kim Jong-il 25 anni fa.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

3 Commenti

  1. Andrea Sosio says:

    Vedendo il Ryugyong mi viene in mente il nuovo grattacielo di Renzo Piano a Londra, the Shard London Bridge. Che Piano si sia ispirato alla Corea del Nord?

  2. tribute to TM says:

    ah beh….non vedo molta differenza con i lavori che fanno le archistar nostrane…..se l’avessero realizzato a Londra sarebbe considerato BELLISSIMO…..

    Sono solo conformismi da XXI secolo…..

  3. Su Connottu says:

    Paracetamolo supposte, 1000 mg

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download

Tempi Motori – a cura di Red Live

Rialzata, “rinforzata” nel look ma con lo stesso grande comfort di ogni Classe E, la All Terrain entra di forza nel segmento delle Statio Wagon rialzate. Offre tanto spazio e un comfort sontuoso, ma la sua attitudine off road è reale

L'articolo Prova Mercedes E 220 CDi All Terrain proviene da RED Live.

Potenza esagerata, guidabilità di alto livello e un motore capace di stupire per gestibilità ed erogazione. La Panigale V4 apre una nuova era in casa Ducati e lo fa non solo per le prestazioni ma anche per come le “serve” al pilota. Non è solo l’ultima supersportiva Ducati è un cambio di filosofia, che potrebbe piacere a molti

L'articolo Prova Ducati Panigale V4 S proviene da RED Live.

Rifatta da cima a fondo la crossover Subaru ha aumentato le sue capacità off road, migliorando al contempo il comportamento su strada. Più efficace e comoda migliora anche nella qualità percepita degli interni. Solo benzina per i motori Boxer che continuano ad avere un po’ di sete.

L'articolo Prova Subaru XV 2018 proviene da RED Live.

Prodotta in soli 150 esemplari, l'iconica fuoristrada inglese si può ordinare ad un prezzo di partenza di circa 170.000 euro

L'articolo Land Rover Defender Works V8: 405 cv per festeggiare i 70 anni proviene da RED Live.

Il tempo purtroppo passa per tutti e man mano che l’età avanza la nostra cara patente B richiede revisioni più frequenti. Scopriamo assieme passo a passo la procedura da seguire

L'articolo Come rinnovare la patente B proviene da RED Live.

Pasqua in Armenia - iStoria Viaggi