Google+

Il Pd si squaglia e l’ultimo pezzo del Novecento se ne va

marzo 11, 2017 Pietrangelo Buttafuoco

Il Pd, pur sempre erede di quel Pci che si salvò dalle manette della procura di Milano, va a squagliarsi in un mesto finale. Ed è una nemesi.

Articolo tratto dal numero di Tempi in edicola (vai alla pagina degli abbonamenti) – È la nemesi. Il Partito democratico va a morire come il Partito socialista nei giorni cupi di Mani pulite. Il Pd, pur sempre erede di quel Pci che si salvò dalle manette della procura di Milano, va a squagliarsi in un mesto finale. Ed è una nemesi. Senza la tragedia degli schiavettoni. E neppure – Dio ce ne scampi – le buste di plastica con cui i perseguitati in galera si toglievano la vita.

La squillante avventura di Matteo Renzi finisce a coda di topo. Con la cerca dei pizzini di Alfredo Romeo, un imprenditore, tra i sacchi di una discarica.

Non c’è la bava di Arnaldo Forlani ma un mantra – «ho fiducia nella magistratura» – ripetuto dai Luca Lotti, dai Tiziano Renzi (e pure dal figlio Matteo) che rivela l’esatto contrario. Nessuno, soprattutto un innocente, può avere fiducia nelle disgrazie della giustizia.
È la nemesi ed è voce dal sen fuggita. Il fuori onda di Graziano Delrio, «la crepa nella diga» è un presagio.

È la nemesi nella forma della consunzione. Non c’è il rabbioso rancore degli Stati Uniti per Sigonella, Hillary Clinton non è alla Casa Bianca e la nuova amministrazione – stac – stacca la spina al caro Matthew.

Sono solo nodi che vengono al pettine. La severità chiesta ad altri – come con Anna Maria Cancellieri, ministro del governo di Enrico Letta – non viene reclamata adesso.

Il Pd si squaglia e l’ultimo pezzo di Novecento se ne va. L’Italia appende i propri eroi per i piedi oppure li scarica quando vengono a noia.
A proposito di vendette. Voi, dovendo scegliere, cosa fareste: offrire il petto alla raffica di monetine, come Bettino Craxi al Raphael, oppure abbaiare alla luna, come la Boschi che chiedeva agli altri ciò che – a proposito dei papà – non chiese a se stessa?

È sempre lì: o lì o là, è la sentenza di Giufà.

Testo tratto dalla rubrica “Olì Olà”, in onda su La7 durante la trasmissione Faccia a faccia, domenica in prima serata

Foto Ansa

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download

Tempi Motori – a cura di Red Live

Passano gli anni ma il tre cilindri della Triumph Speed Triple rimane una delle moto da bar tra le più gustose. Ha coppia e cavalli giusti, non è una moto rapida, ma ha un bell'avantreno e una ciclistica sportiva: 13.850 euro la S e 15.950 euro la RS

L'articolo Prova Triumph Speed Triple 1050 RS proviene da RED Live.

Botte piena e moglie ubriaca? I moderni pneumatici Sport Touring puntano a darvi di tutto un po’. Durata, miglior comportamento sul bagnato, e più efficacia nella guida “spigliata” sono i punti chiave su cui Michelin ha lavorato per il nuovo Road 5. Saranno riusciti nell’intento? Siamo andati in Spagna per verificarlo

L'articolo Prova Michelin Road 5 Sport Touring per vocazione proviene da RED Live.

Tutta nuova, la berlina del Leone graffia molto di più rispetto al passato. Perché è più corta e bassa, ha un design dinamico e la solita attenzione al look by Peugeot. La toccheremo con mano al prossimo Salone di Ginevra

L'articolo Nuova Peugeot 508, la berlina si fa bella proviene da RED Live.

Basata sulla piattaforma EMP2, ha due lunghezze, un bagagliaio smisurato e interni da berlina di lusso. Per elevare verso nuovi orizzonti il concetto di veicolo Multispazio

L'articolo Peugeot Rifter, la nuova multispazio a Ginevra proviene da RED Live.

Una storia, quella delle Sportster, nata nel 1957 e destinata a continuare senza sosta e senza eclatanti sorprese. Anche quest’anno infatti la famiglia si allarga e lo fa grazie a due nuove interpretazioni che combinano lo stile rétro ispirato ai canoni classici del mondo custom e le prestazioni pungenti del motore V-Twin 1200 Evolution.  IRON […]

L'articolo Nuove H-D Sportster Forty-Eight Special e Iron 1200 proviene da RED Live.

Pasqua in Armenia - iStoria Viaggi