Google+

Il Parlamento vota i tagli e ad Atene esplode la protesta

febbraio 13, 2012 Redazione

Una domenica di guerriglia quella vissuta la scorsa notte in Grecia. Mentre il Parlamento ellenico era impegnato a votare il pesantissimo piano di tagli necessari per evitare il fallimento, nell’ormai famosa piazza Syntagma la manifestazione pacifica si trasformava in un scontro pesantissimo tra black bloc e polizia.

Una notte durissima quella appena trascorsa in Grecia. Il Parlamento ellenico ieri ha votato a favore della legge che darà il via al prestito da 130 miliardi di euro e ai durissimi tagli per salvare un’economia a un passo dal collasso. “Due mondi contro, il Palazzo e la piazza: chi ha il diritto di decidere il destino della Grecia? Scegliere tra la pistola alla tempia puntata dai partner internazionali e le manifestazioni popolari di un Paese al limite di rottura. Il parlamento greco era chiamato proprio a questa decisione, ieri: in piena notte stava ancora discutendo, non aveva votato, mentre sulla piazza di fronte, l’ormai famosa Syntagma, passavano i cortei, si accendevano i fuochi, si prometteva la veglia fino al mattino. Con contorno di scontri tra gruppi violenti e polizia. Il governo di Atene – primo ministro tecnico Lucas Papademos, ma ministri politici – ha messo al voto il cosiddetto Memorandum, un nuovo piano di austerità voluto da Unione Europea, Banca Centrale europea e Fondo monetario internazionale – la troika – come condizione per erogare alla Grecia il secondo pacchetto di aiuti: 130, probabilmente 145, miliardi che servono con urgenza, innanzitutto per rimborsare 14,5 miliardi di titoli pubblici in scadenza il 20 marzo e evitare una bancarotta incontrollata. (Corriere, p.2).

Il piano di rientro che ha scatenato gli scontri in piazza prevede “una radicale riforma del mercato del lavoro, con una profonda deregulation e una diminuzione di oltre il 20% del salario minimo garantito e un taglio nelle pensioni. Drastica economia di spesa in settori come la difesa, gli ospedali e le autonomie locali. Vendita dei gioielli di famiglia, come le quote pubbliche in petrolio, gas, acqua e lotteria.” Eppure la manifestazione era cominciata pacificamente. Nella seconda metà del pomeriggio hanno fatto la loro apparizione i duri del movimento, e la protesta, da pacifica, si è trasformata in una guerriglia. Organizzati militarmente, passamontagna nero e bombe incendiarie, i black-bloc hanno lanciato bottiglie incendiare e pietre e ingaggiato scontri con la polizia, quest’ultima in assetto antisommossa, che ha sparato gas lacrimogeni. Non è chiaro chi delle due parti abbia dato l’avvio agli scontri. «I gas lacrimogeni hanno raggiunto l’aula del Parlamento», ha detto il parlamentare Panagiotis Lafazanis. Il bilancio degli scontri è pesantissimo. “Nella capitale si contano 60 feriti di cui 40 agenti. La polizia ha effettuato 22 arresti. Una ventina di edifici della capitale greca sono stati incendiati. Tra questi la biblioteca universitaria, due cinema, le filiali di due banche e almeno un caffè Starbucks”. (Corriere.it)

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download

Tempi Motori – a cura di Red Live

Rifatta da cima a fondo la crossover Subaru ha aumentato le sue capacità off road, migliorando al contempo il comportamento su strada. Più efficace e comoda migliora anche nella qualità percepita degli interni. Solo benzina per i motori Boxer che continuano ad avere un po’ di sete.

L'articolo Prova Subaru XV 2018 proviene da RED Live.

Prodotta in soli 150 esemplari, l'iconica fuoristrada inglese si può ordinare ad un prezzo di partenza di circa 170.000 euro

L'articolo Land Rover Defender Works V8: 405 cv per festeggiare i 70 anni proviene da RED Live.

Il tempo purtroppo passa per tutti e man mano che l’età avanza la nostra cara patente B richiede revisioni più frequenti. Scopriamo assieme passo a passo la procedura da seguire

L'articolo Come rinnovare la patente B proviene da RED Live.

Dopo quattro anni, la SUV americana si rinnova a Detroit. E lo fa con un look rivisto, tanta tecnologia e nuovi angeli custodi elettronici. Top di gamma la specialistica Trailhawk

L'articolo Jeep Cherokee 2018, il restyling debutta a Detroit proviene da RED Live.

Con un look esclusivo e sospensioni più raffinate la Yamaha MT-09 SP va a porsi al vertice della gamma della hyper naked tricilindrica di Iwata. Il suo prezzo è di 10.190 euro f.c.

L'articolo Prova Yamaha MT-09 SP proviene da RED Live.

Pasqua in Armenia - iStoria Viaggi