Google+

«Il Papa ha lasciato un segno indelebile nella città di Milano»

giugno 5, 2012 Massimo Giardina

L’organizzatore della Giornata mondiale della famiglia, il vescovo ausiliare Erminio De Scalzi, a tempi.it: «Ci sarà un risveglio della pastorale delle parrocchie. Già si sono visti valore e vitalità degli oratori».

Conclusa la visita di Benedetto XVI in terra ambrosiana, Erminio De Scalzi, vescovo ausiliare di Milano, è felice per i giorni di festa e duro lavoro del Family 2012, di cui è stato il principale organizzatore. Il prelato milanese parla delle «pietre nascoste», quelle persone che senza farsi vedere hanno permesso la realizzazione dell’evento. «I volontari hanno messo l’efficienza a servizio della gratuità in un anno di lavoro – racconta a tempi.it -. Nella prassi questo accade per logiche di profitto, mai gratuitamente. Tra i 5.500 volontari, 1.200 erano stranieri residenti a Milano: un esempio concreto di integrazione».

Eccellenza, quante ore ha dormito nell’ultima settimana?
Per fortuna ho il carisma del sonno. Dopo una giornata come quella di domenica, sono tornato a casa alle sei del pomeriggio, mi sono steso un attimo sul letto per risvegliarmi alle nove e mezzo, ho detto le mie preghiere e mi sono rimesso a dormire.

Come vescovo ambrosiano, come ha vissuto questi giorni intensi?
Ho vissuto in primo luogo la vicinanza di tanti sacerdoti oltre a una tangibile vicinanza con il Santo Padre. Questo è il lavoro più bello: l’evangelizzazione dell’amore umano letto alla luce della fede.

Crede che Benedetto XVI, con il Family 2012, abbia lasciato un segno indelebile nella città di Milano?
Sì, il Papa è venuto a confermarci nella fede e credo che ci sarà un risveglio della pastorale delle parrocchie perché abbiamo messo la famiglia al centro dell’azione sociale e civile ma anche al centro della nostra azione pastorale. Penso agli oratori: a due giorni di distanza non sappiamo ancora quale sarà il risvolto operativo, ma sicuramente quello che abbiamo vissuto in questo giorni ha dimostrato il valore e la vitalità degli oratori.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download

Tempi Motori – a cura di Red Live

Potenza esagerata, guidabilità di alto livello e un motore capace di stupire per gestibilità ed erogazione. La Panigale V4 apre una nuova era in casa Ducati e lo fa non solo per le prestazioni ma anche per come le “serve” al pilota. Non è solo l’ultima supersportiva Ducati è un cambio di filosofia, che potrebbe piacere a molti

L'articolo Prova Ducati Panigale V4 S proviene da RED Live.

Rifatta da cima a fondo la crossover Subaru ha aumentato le sue capacità off road, migliorando al contempo il comportamento su strada. Più efficace e comoda migliora anche nella qualità percepita degli interni. Solo benzina per i motori Boxer che continuano ad avere un po’ di sete.

L'articolo Prova Subaru XV 2018 proviene da RED Live.

Prodotta in soli 150 esemplari, l'iconica fuoristrada inglese si può ordinare ad un prezzo di partenza di circa 170.000 euro

L'articolo Land Rover Defender Works V8: 405 cv per festeggiare i 70 anni proviene da RED Live.

Il tempo purtroppo passa per tutti e man mano che l’età avanza la nostra cara patente B richiede revisioni più frequenti. Scopriamo assieme passo a passo la procedura da seguire

L'articolo Come rinnovare la patente B proviene da RED Live.

Dopo quattro anni, la SUV americana si rinnova a Detroit. E lo fa con un look rivisto, tanta tecnologia e nuovi angeli custodi elettronici. Top di gamma la specialistica Trailhawk

L'articolo Jeep Cherokee 2018, il restyling debutta a Detroit proviene da RED Live.

Pasqua in Armenia - iStoria Viaggi