Google+

Il made in Italy su una portaerei. L’incredibile missione di Federlegno Arredo e della Marina Militare

novembre 6, 2013 Elisabetta Longo

Un viaggio di cinque mesi. Tredici tappe, per far conoscere il design italiano in paesi lontani. La portaerei militare Cavour ospiterà una missione umanitaria e allo stesso tempo un’area dedicata all’arredo

Cinque mesi di navigazione, sedici tappe. La portaerei Cavour, di proprietà della Marina militare italiana, girerà il Mediterraneo e costeggerà l’Africa con una duplice missione. Da una parte si tratterà di una missione umanitaria, fortemente voluta dal ministro della Difesa Mario Mauro, dall’altra il bisogno di mostrare a paesi in via di sviluppo, o già sviluppati, il bello del Made in Italy. E nei container dove riposano di solito gli aerei militari, vi sarà un’area espositiva di Federlegno Arredo. 150 metri quadrati per esporre ben 90 prodotti di 36 aziende che hanno deciso di accettare questa sfida internazionale.

TREDICI TAPPE. «Negli ultimi anni sono radicalmente mutate le dinamiche commerciali, ma allo stesso tempo si può vedere come grande opportunità lo sbocco su paesi che guardano all’Italia come alla patria del design», spiega Roberto Snaidero, presidente di Federlegno Arredo. «È il momento di mostrare loro la qualità dei mobili italiani. Molti già vengono alle fiere di settore come il Salone del Mobile o il Made, ma in questo caso siamo noi ad andare direttamente da loro».
La Cavour partirà il 13 novembre da Civitavecchia, farà tappa a Gibuti, sul Mar Rosso, per mettere a punto aspetti tecnici dell’allestimento espositivo, per poi partire con le tappe vere e proprie da Abu Dhabi, alla fine di novembre. Poi Kuwait, Dubai, il Mozambico, Città del Capo in Sudafrica intorno a febbraio, e di conseguenza altre tappe nel tornare verso l’Italia. Angola, Congo, Nigeria, Ghana, Senegal, Marocco, Algeria e per finire Taranto, dove la Cavour approderà il 7 aprile 2014.

LA CASA COME SIMBOLO DEL DESIGN. Cinque mesi in cui gli imprenditori italiani coinvolti sperano di fare incontri fruttuosi, un B2B (business to business) in movimento su una portaerei. Un’idea insolita, venuta a Snaidero durante il Meeting di Rimini, parlando con il ministro della Difesa Mauro. «Abbiamo dato al nostro stand il titolo “Il cuore dell’abitare italiano. La nostra passione è la tua casa”, perché la casa è l’anima del design. Per questo vogliamo portare pezzi di casa italiana, in giro per il mondo, per dare un messaggio positivo dell’Italia e del suo stile unico. Sono in molti a copiarcelo, a clonarcelo, ma il gusto italiano è unico». È stata di per sé anche una sfida pensare a come disporre i materiali in uno spazio di solito pensato ad aerei da guerra.

UN SET INCREDIBILE. «Vi sarà un insieme di scatole di legno che presenteranno i prodotti come in una sorta di set. L’offerta di ciò che mostreremo sarà ampia sia in termini di categorie, che di tipologie di prodotti (arredamento, accessori, illuminazione, legno e altri materiali) per mostrare un po’ di tutto ai paesi che ci ospiteranno. Già molti ambasciatori ci hanno confermato che verranno a visitare la Cavour. E vorremmo anche che venissero portati in visita scuole, studenti e università».
Ora più che mai infatti Federlegno Arredo ha in sé una visione internazionale, visto che tanto quanto il mercato italiano è contratto, il mercato dell’export si amplia. Negli ultimi cinque anni sono per esempio cresciute in India le esportazioni italiane nel campo dell’arredo e del design. Il programma del 2014 prevede missioni in Cina, Indonesia, Emirati Arabi, Turchia, Marocco e molti altri stati. Perché il design italiano non debba avere confini.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Non è la prima volta che BMW utilizza la dicitura Rallye per la sua GS: accadde già nel 2013, quando fu una vistosa versione Rallye con telaio rosso e colori Motorsport a celebrare l’uscita di scena del motore ad aria. Ora la dicitura torna in auge sulla BMW R 1200 GS Rallye, che per la […]

L'articolo Prova BMW R 1200 GS Rallye 2017 proviene da RED Live.

COSA: BIKE FESTIVAL GARDA TRENTINO, quest’anno dura un giorno in più  DOVE E QUANDO: Riva del Garda, Trento, 28-30 aprire e 1° maggio Tra le più importanti rassegne outdoor del comparto ruote grasse il Bike Festival Garda Trentino quest’anno aggiunge un giorno in più al suo (sempre) ricco programma di iniziative. Eventi speciali, escursioni, gare, test, un […]

L'articolo RED Weekend 28-30 aprile e 1° maggio, idee per muoversi proviene da RED Live.

A volte ritornano. Oltretutto quando meno te lo aspetti. Dopo dodici anni di assenza dal panorama europeo, lo storico marchio inglese MG annuncia il rientro nel Vecchio Continente. Un’operazione che avrà inizio nel 2019 e che vedrà protagonista la cinese Saic, dal 2005 proprietaria del brand. Il successo con le spider negli Anni ‘60 La […]

L'articolo MG, il ritorno in Europa è in salsa cinese proviene da RED Live.

Il marchio Seat ha la sportività incisa in modo indelebile nel proprio DNA. Un’inclinazione caratteriale impossibile da nascondere persino quando a Martorell hanno a che fare con una SUV. Ecco allora che la Ateca, la prima sport utility della storia della Casa spagnola, beneficia della versione FR (Formula Racing), sinora riservata alle “cugine” Ibiza e […]

L'articolo Seat Ateca FR: il SUV ha un’anima sportiva proviene da RED Live.

Prenderà il via dall’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola sabato 29 e domenica 30 aprile il Campionato monomarca MINI Challenge 2017, organizzato con il supporto di ACI Sport. Le sei tappe previste, da aprile a ottobre, si correranno sui più celebri circuiti italici e, chi non potrà partecipare o assistere, potrà godersi la visione in streaming su Dplay, la piattaforma on […]

L'articolo MINI Challenge, al via la nuova edizione proviene da RED Live.

banner Mailup
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana