Google+

Il Forum delle associazioni familiari boccia il nuovo Isee del governo

gennaio 31, 2013 Redazione

Attraverso il suo presidente, Francesco Belletti, il Forum scrive che quella dell’Isee è «una riforma attesa ma sulla quale il Forum ha espresso più volte le proprie perplessità».

Al Forum delle associazioni familiari non piace il nuovo Isee che doveva essere essere approvato ieri dal Governo e che poi è stato bloccato. L’Isee è l’Indicatore di Situazione Economica Equivalente. È un indicatore che tiene conto di reddito, patrimonio (mobiliare e immobiliare) e delle caratteristiche di un nucleo familiare (per numerosità e tipologia).

Attraverso il suo presidente, Francesco Belletti, il Forum scrive in un comunicato che quella dell’Isee è «una riforma attesa ma sulla quale il Forum ha espresso più volte le proprie perplessità».

«Rimangono infatti motivi di insoddisfazione, anzitutto per lo scarso peso che il nuovo Isee attribuisce ai carichi familiari, adottando una scala di equivalenza che, pur se leggermente migliore della precedente, rimane ben lontana dalle aspettative delle famiglie e continua a non considerare rilevanti alcuni costi (ad esempio scuola e trasporti che per le famiglie povere sono gratuiti o garantiti da sostegni economici) ed a considerare come voce di reddito la proprietà della casa di abitazione, come se avere un posto dove dormire fosse un lusso e non una necessità elementare.

«Lascia insoddisfatti anche l’insufficiente attenzione per la presenza in famiglia di persone disabili, condizione, questa, che stravolge ogni quantificazione del reddito familiare disponibile. Non a caso la stessa legge che ha avviato la riforma poneva un esplicito vincolo di maggior sostegno “alle famiglie con figli disabili e a quelle con tre o più figli”. E il nuovo Isee, francamente, lo fa in modo troppo tiepido».

«Resta poi un ultimo dubbio che riguarda l’opportunità politica di affrettare i tempi dell’approvazione» conclude Belletti. «È giusto che un governo prossimo ad essere sostituito proceda ad una riforma di tale rilevanza sociale? Siamo convinti che sarebbe più opportuno un gentlemen agreement, un accordo politico per inserire la riforma dell’Isee tra le urgenze del nuovo governo e del Parlamento che avvii anche un rinnovato confronto tra le parti sociali e gli enti locali (che sono i primi chiamati ad applicarlo) su una riforma complessiva del Welfare».

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download

Tempi Motori – a cura di Red Live

Rifatta da cima a fondo la crossover Subaru ha aumentato le sue capacità off road, migliorando al contempo il comportamento su strada. Più efficace e comoda migliora anche nella qualità percepita degli interni. Solo benzina per i motori Boxer che continuano ad avere un po’ di sete.

L'articolo Prova Subaru XV 2018 proviene da RED Live.

Prodotta in soli 150 esemplari, l'iconica fuoristrada inglese si può ordinare ad un prezzo di partenza di circa 170.000 euro

L'articolo Land Rover Defender Works V8: 405 cv per festeggiare i 70 anni proviene da RED Live.

Il tempo purtroppo passa per tutti e man mano che l’età avanza la nostra cara patente B richiede revisioni più frequenti. Scopriamo assieme passo a passo la procedura da seguire

L'articolo Come rinnovare la patente B proviene da RED Live.

Dopo quattro anni, la SUV americana si rinnova a Detroit. E lo fa con un look rivisto, tanta tecnologia e nuovi angeli custodi elettronici. Top di gamma la specialistica Trailhawk

L'articolo Jeep Cherokee 2018, il restyling debutta a Detroit proviene da RED Live.

Con un look esclusivo e sospensioni più raffinate la Yamaha MT-09 SP va a porsi al vertice della gamma della hyper naked tricilindrica di Iwata. Il suo prezzo è di 10.190 euro f.c.

L'articolo Prova Yamaha MT-09 SP proviene da RED Live.

Pasqua in Armenia - iStoria Viaggi